Crediti Scolastici 2020: tabella, calcolo e voto finale - StudentVille
Crediti Scolastici 2020: tabella, calcolo e voto finale

Crediti Scolastici 2020: tabella, calcolo e voto finale

Maturità 2020: come calcolare i crediti scolastici

Un altro tasto dolente che riguarda questi esami di maturità è quello del calcolo dei crediti scolastici in quanto, come saprete, le prove scritte non si sono svolte quindi a pochi giorni dagli esami il ministero si è ritrovato a dover cambiare le carte in tavola. Ora che gli orali stanno ancora continuando a svolgersi, vogliamo fare chiarezza su questo punto e fornirvi il quadro completo della situazione e di quello che poi potrete ritrovarvi alla fine.

Leggi anche: Posso essere bocciato alla maturità?

Maturità 2020: tabella dei crediti scolastici

Il punteggio totale dell’Esame è 100 e si ricava dalla somma di crediti scolastici e formativi accumulati nel triennio dell’orale. I punteggi sono così ripartiti:

  • Punteggio Orale: 40 punti
  • Totale dei crediti: 60

Come sono suddivisi i crediti nei tre anni?

Riguardo la suddivisione dei crediti, questa la nuova ripartizione secondo il decreto del Miur del 16 maggio 2020:

  • Terzo anno: 11-18 punti
  • Quarto Anno: 12-20 punti
  • Quinto Anno: 9-22 punti

Per le classi quinte, i crediti vengono assegnati seguendo questa tabella:

crediti-quinta-superiore-maturità-2020

Potrebbe interessarti: Scena muta Orale Maturità 2020: cosa succede?

Maturità 2020: come assegnare il voto finale

L’ultima domanda a cui vogliamo darvi risposta riguarda l’assegnazione del voto finale. Come avete avuto modo di notare, se avete letto con attenzione, il massimo del punteggio da assegnare all’orale è di 40. Per prenderlo dovrete fare una prova orale impeccabile, puntando tutto sull’ elaborato  cercando, inoltre, di rispondere in modo corretto alle eventuali domande che vi possono essere poste dai commissari o dal presidente. I commissari sono tutti vostri professori, quindi vi conoscono e sanno quali sono i vostri punti deboli e quelli di forza, il loro obiettivo sarà quello di mettervi a vostro agio e non in difficoltà. Il presidente, invece, non lo conoscete quindi, durante l’esame, se vi porrà delle domande cercare di rispondere bene e non si opporrà di certo alle decisioni dei vostri professori.

Non perderti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti