Esame Terza Media 2018: nuove prove di lingua straniera - StudentVille
Esame Terza Media 2018: guida alle prove di lingua straniera

Esame Terza Media 2018: guida alle prove di lingua straniera

Esame Terza Media 2018: le novità del decreto Miur

Chi quest’anno frequenta l’ultima classe della scuola secondaria di primo grado, dovrà affrontare una nuova tipologia di Esame di Terza Media con prove in parte o del tutto modificate rispetto a quelle tradizionali. Secondo il nuovo decreto del Miur ci saranno cambiamenti sia nella prova di Italiano e di Matematica, che di quella inerente alle Lingue Straniere. Quest’ultima, in particolare, non verrà più sdoppiata ma sarà unica: una sezione verrà dedicata all’Inglese e l’altra ad una seconda lingua straniera.

Leggi anche:

Nuove Esame Terza Media 2018: i livelli richiesti per le lingue straniere

Per quanto riguarda il nuovo Esame di Terza Media, la prova delle lingue straniere verrà suddivisa in due parti per verificare due livelli di apprendimento diverso da parte degli alunni:

  • Livello A2 per quanto riguarda la lingua Inglese che si riferisce alla comprensione di frasi isolate ed espressioni di uso frequente, alla comunicazione con uno scambio semplice e diretto di argomenti familiari, alla descrizione di aspetti della proprie esperienze, del proprio ambiente e di bisogni immediati;
  • Livello A1 per quanto riguarda la seconda lingua straniera che si riferisce alla comprensione di espressioni familiari di uso quotidiano e di formule comuni, alla formulazione di domande basilari, all’interazione con interlocutori che si esprimono lentamente.

Nuovo Esame Terza Media 2018: le tracce per la prova di lingue straniere

Secondo il nuovo decreto del Miur, la Commissione d’Esame deve presentare almeno tre tracce per quanto riguarda la prova di lingue straniere. La scelta deve ricadere tra le seguenti:

  • questionario di comprensione del testo a risposta chiusa o aperta;
  • completamento di un testo in cui mancano singole parole o gruppi di parole;
  • riordino e riscrittura di un testo;
  • elaborazione di un dialogo che vada a indicare situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti;
  • elaborazione di una lettera o email personale riguardante la propria vita privata e familiare;
  • sintesi di un testo.

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti