Open Day Scuola di Arti Cinematografiche Gian Maria Volonté: le info

La Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volonté”, pubblica e gratuita, è stata istituita dalla Provincia di Roma nel 2011 e ha sede nel quartiere periferico della Magliana. L’offerta formativa prevede un percorso formativo triennale dedicato alle principali professioni del cinema e dell’audiovisivo. A vestire i panni dei docenti della Volonté, professionisti di spicco del cinema italiano, supportati e aiutati da giovani tutor didattici. La scuola ha annunciato che il giorno 21 giugno si terrà l’Open Day e invita tutti coloro che fossero interessati all’offerta formativa, a partecipare all’incontro. Volete scoprire altre informazioni utili? Rimanete con noi.

Open Day Scuola di Arti Cinematografiche: orario e come raggiungerla

La Scuola di Arti Cinematografiche riapre le sue porte per presentare la prossima offerta formativa che consiste in un percorso formativo della durata di tre anni con studi finalizzati alla preparazione nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. I docenti che terranno le lezioni sono professionisti di un certo spessore del cinema italiano che possono essere affiancati da giovani tutor didattici. L’incontro si terrà  il 21 giugno, dalle 11 alle 13, presso la sede di via Greve 61 a Roma. Per raggiungere la vostra destinazione potrete spostarvi sia in metro che con gli autobus, non avrete problemi a raggiungerla.

Open Day Scuola di Arti Cinematografiche: il programma

Il regista e direttore artistico della Scuola, Daniele Vicari e i coordinatori Antonio Medici, Giusi Miccoli Paola Sangiovanni illustreranno in cosa consiste l’offerta didattica, che prevede undici indirizzi professionali:

  1. Regia; Sceneggiatura;
  2. Organizzazione della produzione;
  3. Recitazione;
  4. Direzione della fotografia;
  5. Scenografia;
  6. Costume cinematografico;
  7. Ripresa del suono;
  8. Montaggio del suono;
  9. Montaggio della scena;
  10. Vfx design;
  11. attività di tirocinio presso le più importanti aziende del settore cinematografico e audiovisivo, e le iniziative di carattere culturale e istituzionale in cui gli allievi-e sono coinvolti.

Sono previsti, durante l’incontro, anche le rappresentazioni di cortometraggi realizzati negli anni precedenti.

Scuola di Arti Cinematografiche Gian Maria Volonté: chi può iscriversi

I corsi della Scuola Volonté sono gratuiti e possono accedervi giovani di età compresa tra i 18 e il 28 anni, iscritti ai Centri per l’Impiego e in possesso del diploma di scuola secondaria di
secondo grado; per la Recitazione è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado. Le domande di ammissione al triennio formativo 2019/22 possono essere presentate fino al 31 luglio 2019. Per avere ulteriori informazioni su cosa vi servirà per l’eventuale domanda di ammissione, visionate il bando, troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Leggi anche: