Vacanze a Berlino: alla scoperta dei pub più famosi e delle birrerie storiche

State ancora organizzando le vostre vacanze di natale e volete dei consigli sulla meta? Oggi vi consigliamo decisamente Berlino  per portarvi, non solo a visitare le opere architettoniche, artistiche e culturali, ma soprattutto vogliamo farvi entrare in tutte le birrerie storiche e nei pub più famosi. Stiamo vivendo la stagione invernale, sentiamo tutti un forte freddo, e come ripararsi da questo gelo se non bevendo delle buone birre nei migliori pub berlinesi? Forse tra di voi c’è qualcuno con conoscenze migliori delle nostre, ma nel frattempo scoprite quello che abbiamo selezionato per voi.

Leggi anche: Torre della Televisione di Berlino: storia, biglietti e orari

Birrerie storiche di Berlino: Dicke Wirtin

Iniziamo subito il nostro viaggio al gusto di birra e facciamo il nostro trionfale ingresso al Dicke Wirtin uno dei pub tedeschi più famosi. Si trova all’indirizzo Carmerstr. 9, Charlottenburg 10623 Berlino e al suo interno è possibile assaporare ben nove tipi diversi di birra alla spina. Il cibo è buono ma i prezzi sono un po’ elevati rispetto agli altri locali di Berlino; vale comunque la pena andarci a fare un salto.

Pub più famosi di Berlino dove bere una buona birra: Zum Nussbaum

Lo Zum Nussbaum si trova all’indirizzo Wirtshaus zum Nussbaum, Bundesplatz 5, 10715 Berlin-Wilmersdorf, nel centro storico della capitale tedesca tra palazzi ed edifici moderni. Si tratta di uno dei pub più antichi, al suo interno si beve e si mangia a prezzi modici con uno spettacolo difronte: la piazza di Nikolai. Le pareti interne del locale sono arredate con i ritratti di Zille.

Birrerie storiche di Berlino: Brauhaus Mitte

Quello che stiamo per presentarvi è un pub molto economico in cui si mangia e si beve benissimo. Si trova all’indirizzo Karl-Liebknecht-Str. 13, 10178 Berlino, produce da sé le birre che offre alla spina, e nel menù viene anche proposto un assaggio delle quattro varietà proposte. In bicchieri da 100ml l’uno, è possibile degustare la Brauhaus Pilsener scura, weisse, chiara e media.

Pub famosi e birrerie storiche di Berlino: Hofbräuhaus München

Ci troviamo di fronte ad un tipico pub bavarese all’indirizzo Karl-Liebknecht-Str. 30, 10178 Berlino. La birra viene servita in boccali da mezzo litro e il modo in cui è arredato il locale ricorda nei dettagli i tipici pub bavaresi; oltre alla birra, protagonisti indiscussi sono la musica dal vivo e folklore.

Birrerie storiche e pub famosi di Berlino: Alt-Berliner Wirtshaus

Il pub si trova a pochi passi dalla porta di Brandeburgo  all’indirizzo Wilhelmstr. 77, 10117 Berlino. Fra le birre che offrono ai clienti, non si possono non citare la Berliner Kind’l, in quanto miglior birra di Berlino, e la nota Bitburger.

Pub più famosi di Berlino dove bere una buona birra: Georgbraeu

Concludiamo il nostro viaggio, tra le birrerie storiche della capitale della Germania, andando a sorseggiare qualcosa di fresco al Georgbraeu. Si tratta dell’unico pub in cui è possibile bere la San Georgen Pilsener e potrete trovarlo all’indirizzo Spreeufer 4, 10178 Berlino.

Non perderti: Isola dei Musei di Berlino: cosa visitare, orari, biglietti