Vacanze estive: cosa fare in montagna?

Stanchi della solita vacanza al mare? Avete bisogno di un po’ di riposo dalla vita cittadina e vi piacerebbe respirare aria pulita immersi in mezzo alla natura incontaminata? Allora vi consigliamo di trascorrere qualche giorno in montagna: sarete lontani dalla movida delle città di mare, ma di certo le cose da fare non mancheranno. Ecco alcune idee per chi ha voglia di trascorrere le vacanze estive in montagna.

Non perdere: 20 parchi avventura più belli d’Italia

Cosa fare in estate in montagna

Come dicevamo, i passatempi in montagna sono diversi da quelli da fare al mare, ma sicuramente non starete con le mani in mano. Ecco alcune idee!

Escursioni

In montagna potrete innanzitutto fare escursioni e scoprire luoghi meravigliosi e panorami mozzafiato, da soli o sotto la supervisione di una guida esperta. Potete fare passeggiate in mezzo alla natura a piedi oppure, per provare qualcosa di nuovo, a cavallo.

Scopri anche: Trekking in Italia, i percorsi naturalistici più belli

Canyoning

Per i più coraggiosi c’è il canyoning, che consiste nella discesa di torrenti che scorrono in canali rocciosi. Il percorso di svolge a piedi in gole profonde scavate nella roccia; il canyoning non prevede un percorso a ritroso, ma solo attraverso alcune scappatoie.

Gita in mountain bike

La mountain bike è perfetta per percorrere i sentieri tortuosi della montagna: potrete salire e scendere per rocce e strade sterrate, ruscelli e boschi.

Degustazioni di cibi locali

Non dimenticate che la montagna è sinonimo di piatti gustosi e prelibati: durante i mesi estivi potrete partecipare a sagre e feste di paese, in cui potrete vivere in prima persona l’atmosfera festosa dei luoghi montani. In alternativa, potete optare per una trattoria o un ristorante tipico, dove assaggerete tutti i piatti tipici della zona.

Relax totale

Terme e spa sono l’opzione giusta per chi vuole concedersi qualche ora in più di relax e benessere. I pacchetti sono diversi e adatti a tutte le esigenze: potete scegliere tra percorsi benessere, massaggi, giornate in piscina o alle terme.