Viaggi virtuali: la svolta del 3d

Il 2020 verrà ricordato come l’anno in cui non si poteva viaggiare a causa del Covid-19, ma grazie ad internet e al mondo dell’online, è possibile partire per dei meravigliosi viaggi virtuali in 3d e noi vogliamo condurvi in questa nuova avventura. Il virus non ci fermerà, non ci costringerà all’idea di non viaggiare e non ci impedirà di continuare ad esplorare e conoscere posti nuovi. Siete pronti? Andiamo a scoprire i tour 3d e gli eventi online.

Non perdere: Viaggi virtuali: come viaggiare restando sul divano di casa

Viaggi virtuali online: i migliori siti in 3d

Pronti a scoprire quali sono i milgiori siti in cui fare i vostri prossimi viaggi virtuali?

  • Google Earth: Si tratta del sito più famoso: basta cliccare sul menù principale, andare su Progetti e creare un tour virtuale per visitare qualsiasi posto si voglia, guardandolo su Earth e visionando le fotografie della raccolta.
  • 360Cities.it: In questo sito troverai una ricca raccolta di paesaggi e città di tutto il mondo. Le riprese panoramiche sono, in genere, interattive. Basta dare un’occhiata alla mappa mondiale, ingrandire una zona a scelta e selezionare le foto di città e paesaggi. E’ possibile inoltre ammirare paesaggi a schermo intero e navigare sulla immagini.
  • Gigapan: Offre immagini panoramiche di tutto il mondo e dà anche la possibilità di partecipare ad una community online di appassionati di fotografia panoramica. Per cercare le foto che interessano basta fare una ricerca o scorrere le liste delle più popolari.
  • HistoryPin: Su questo sito è possibile guardare le immagini storiche di un determinato posto. HistoryPin utilizza anche Street View per fare un confronto tra ieri e oggi.
  • Virtual Globetrotting: Questo sito permettere di viaggiare intorno al mondo con Google Maps o Bing Maps. Virtual Globetrotting è in inglese, ma semplice da usare: basta semplicemente fare una ricerca inserendo il nome del Paese e compariranno le immagini più belle scattate da Google.
  • ViewAt: Su ViewAt troverete una mappa con i luoghi fotografati: anche in questo caso basterà scegliere i luoghi che si desidera visitare e partire per un meraviglioso viaggio virtuale.

Tour in 3d: gli eventi online

Se volete visitare qualche museo o qualche evento online comodamente dalle vostre case, ecco la lista degli eventi online da non perdere:

  • Pinacoteca di Brera, Milano: consente di ammirare da vicino i capolavori della storia dell’arte mondiale che custodisce;
  • La Galleria degli Uffizi, Firenze: immagini ad alta definizione dei capolavori delle mostre virtuali, da Botticelli a Cimabue;
  • Il museo Egizio di Torino: Dal sito si possono visitare le sale ristrutturate. Mentre su Facebook il direttore Christian Greco conduce dei videotour per raccontare gli oggetti della prestigiosa collezione, promuovendo l’hashtag #LaCulturaCura;
  • Musei Vaticani di Roma: la Capitale non si tira indietro e offre questo pazzesco giro virtuale tra i musei vaticani.

Leggi anche: Viaggi virtuali online gratis: i siti migliori