Tema sulle vacanze estive: scaletta per le superiori - StudentVille
Tema sulle vacanze estive: scaletta per le superiori

Tema sulle vacanze estive: scaletta per le superiori

La scaletta per svolgere al meglio un tema sulle vacanze estive per le scuole superiori, segui i nostri consigli per finire in fretta i compiti!

TEMA SULLE VACANZE ESTIVE: SCALETTA PER LE SUPERIORI

La tua mente ancora deve abituasi ai compiti, alle interrogazioni e allo studio, eppure sai già che il tema sulle vacanze estive ti aspetta al varco: le vacanze sono finite e il tempo è scaduto! Come se non bastasse: frequenti ormai le scuole superiori e sei stanco di svolgere il classico tema sulle vacanze al mare che ti propinano dalle scuole elementari. Non sbuffare, siamo qui per facilitarti il compito: ti proponiamo infatti qualche idea per arricchire il tuo personale elaborato con una bella scaletta da seguire, dall’introduzione alla conclusione. Ecco allora come fare un tema sulle vacanze estive se sei uno studente delle superiori: segui le nostre dritte e sbrigati a scrivere seguendo lo schema che ti proponiamo!

Non perderti la maxi guida Compiti vacanze estive: riassunti, schede libro e temi
Hai bisogno di un tema svolto? Leggi: Tema sulle vacanze estive superiori svoltoTutti i compiti svolti per le vacanze

TEMA SULLE VACANZE ESTIVE SUPERIORI: LA SCALETTA

Da dove incominciare? Come sviluppare l’argomento e fare un buon tema sulle vacanze estive? Noi siamo qui per aiutarti: ecco una scaletta sulla quale potrai impostare il tuo personale tema, ovviamente in base alla traccia assegnata dal tuo professore. A noi gli spunti, a te il compito di elaborarli!

Come fare un tema sulle vacanze estive: introduzione

Iniziamo con un’introduzione efficace: la scuola è finita e d’ora in avanti avrai molto tempo per le vacanze! Inizia a spiegare come hai trascorso le vacanze, dove sei stato, se hai avuto l’occasione di poter partire e visitare località nuove.

Tema svolto sulle vacanze estive: svolgimento

Per lo svolgimento ecco quali sono gli spunti sulle vacanze estive che puoi inserire nel tuo tema:

  • Racconta tutte le cose che hai fatto durante le vacanze: se hai potuto godere di qualche giorno al mare o se hai preferito fare trekking in montagna; se ne hai approfittato per rilassarti, magari in compagnia di qualche altro amico rimasto in città, o in compagnia di qualche buon libro. Se hai trascorso le vacanze fuori, non lesinare sui dettagli, racconta se hai conosciuto gente nuova e hai fatto amicizia, se il posto che hai visitato ti è piaciuto e ti ha arricchito culturalmente.
  • L’estate è sinonimo di divertimento: punta allora su cosa hai fatto per migliorare le tue giornate! Ma è anche un periodo in cui si possono fare cose nuove! Oppure un periodo da dedicare al completo relax.
  • Se non sei potuto andare in vacanza, parti con il raccontare le tue aspettative iniziali, la delusione di rimanere a casa in città, la desolazione delle strade vuote e i negozi chiusi. Racconta ciò che hai fatto per passare il tempo e se qualche tuo amico è rimasto, parla di tutti quegli espedienti trovati per trascorrere il tempo.
  • Se hai passato l’estate in città e hai passato il tempo a fare il turista, hai noleggiato una bicicletta in città, sei andato al museo, raccontalo e parla di come hai scoperto luoghi della città in cui vivi che non conoscevi ancora!
  • Parla di come hai trascorso le tue serate senza l’ansia di dover tornare a casa presto perchè all’indomani c’è la scuola!
  • E il cibo, dove lo mettiamo? Parla di cosa hai mangiato: prosciutto e melone, granite e gelati a gogo, mozzarelle e pomodori a quintalate, chili di insalata di riso, scorpacciate di anguria fresca!
  • Se hai trascorso le vacanze all’estero per imparare o migliorare una lingua straniera, racconta delle tue giornate, del luogo, della scuola che hai frequentato e dei nuovi amici che ti sei fatto! È sicuramente stata un’esperienza unica, che speriamo si ripeta, quindi sviluppa nel dettaglio come si svolgevano le tue giornate, se avete fatto delle gite fuori porta per conoscere luoghi nuovi, se hai praticato sport ecc…

Tema sulle vacanze estive superiori: conclusione

Nella parte conclusiva del tema esponi le tue personali idee e opinioni sulle vacanze estive, soprattutto basandoti su ciò che hai trattato nel tema!

  • Concludi dicendo che le vacanze estive rappresentano un’occasione per riposarsi ma anche per allargare i propri orizzonti culturali e divertirsi!
  • Puoi anche accennare al fatto che, purtroppo, dopo giorni di svago, bisogna per forza di cose tornare sui libri, ma che durante le vacanze questo era un pensiero molto remoto!
  • Ti sei divertito? Rispondi a questa domanda e spiega il perché!

TEMI SVOLTI: RISORSE PER I COMPITI

Visto che siamo in tema di compiti per le vacanze, se hai bisogno di altri temi svolti, ecco le nostre risorse:

TEMA SULLE VACANZE ESTIVE: TUTTI GLI SVOLGIMENTI

Ogni anno la stessa storia: il tema sulle vacanze estive è un evergreen tra i compiti per le vacanze. Se in questo articolo non hai trovato quello che cercavi, leggi qui:

TEMI SVOLTI: RISORSE PER I COMPITI

Se hai bisogno di altri temi svolti, ecco le nostre risorse:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti