Eventi a Roma per la Festa della Donna 2018

La festa della donna sta arrivando e, con essa, la voglia di festeggiare questo giorno molto importante dal punto di vista storico e sociale. La festa della donna non è solo ricevere la mimosa, andare a mangiare una pizza con le amiche, andare al cinema, la festa della donna è qualcosa di più. Ricorda sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. E’ bene tenere a mente cosa hanno subito le donne in passato e cosa continuano a subire, purtroppo, tra le mura di casa, a lavoro o anche solo passeggiando per strada. La donna è un essere meraviglioso, come tale va rispettato, onorato e festeggiato, non solo l’8 marzo. Dal momento che a livello nazionale, la festa comandata cade l’8 marzo, scopriamo gli eventi organizzato a Roma. Siete pronti a fare festa?

Scopri di più sulle origini della ricorrenza: Festa delle donne: perché si festeggia l’8 marzo

Festa della donna 2018 a Roma: eventi

Le città si stanno già organizzando per regalare alle donne eventi imperdibili per la giornata dell’8 marzo. Pronte con carta e penna? Siete di Roma e avete bisogno di qualche consiglio sugli eventi organizzati? Ecco per voi l’elenco:

  • Circolo coda di gallo: organizza un evento a base di cocktail classici e bollicine e vi allieterà con musica jazz, funk, live e techno rigorosamente dal vivo.
  • Shameless Book Bar: una serata divertente in un posto molto accogliente, dove potrete ascoltare musica rock, elettronica, italiana, indie e revival.
  • Nine: cucina fusion e italiana per voi a suon di musica jazz, lounge e house.
  • Mammamao: altro evento molto carino e curato nei dettagli in uno dei locali di Roma dove, mangiando e bevendo, potrete ascoltare musica rock, indie, elettronica e techno sempre e rigorosamente dal vivo.
  • Wander Bar: con aperitivi e finger food accompagnati da cocktail di ogni tipo potrete ascoltare tutta la musica che vorrete jazz, blues, funk e disco.

Festa della donna 2018, eventi culturali

Avete intenzione di trascorrere la Festa della donna partecipando ad un evento culturale? Roma offre tantissime opportunità e ha organizzato anche alcuni eventi proprio in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. Ecco cosa abbiamo scovato:

  • Speciale tutte le donne del potere: dalle sante alle prostitute, da mogli e figlie alle amanti, tutte le donne che hanno in qualche modo reso grande Roma saranno protagoniste di questa giornata. L’appuntamento è l’8 marzo alle 19.30 a piazza Farnese. Il costo del biglietto è di 8 euro.
  • Festa della donna al MAXXI: dalle ore 11.00 alle ore 19.00 le donne potranno partecipare alle 7 mostre in corso al MAXXI in modo assolutamente gratuito.
  • Concerto Canti di donne al Teatro Flavio: l’appuntamento è alle ore 21.00 e il biglietto costa 10 euro. Si tratta di una rassegna incentrata su canti popolari di ieri e oggi con protagoniste le donne.
  • Visita gratuita alle Terme di Diocleziano: in occasione della festa della donna tutti i musei statali di Roma offriranno il biglietto gratuito a tutte le visitatrici, e in particolare al Museo delle Terme di Diocleziano ci sarà una visita guidata dalle 17.00 alle 18.30 sui segreti di bellezza e le curiosità riguardanti gli antichi romani.

Ti trovi a Milano? Allora leggi: Festa della donna 2018, eventi a Milano