Eventi a Roma per la Festa della Donna 2019

La festa della donna sta arrivando e, con essa, la voglia di festeggiare questo giorno molto importante dal punto di vista storico e sociale. La festa della donna non è solo ricevere la mimosa, andare a mangiare una pizza con le amiche, andare al cinema, la festa della donna è qualcosa di più. Ricorda sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. E’ bene tenere a mente cosa hanno subito le donne in passato e cosa continuano a subire, purtroppo, tra le mura di casa, a lavoro o anche solo passeggiando per strada. La donna è un essere meraviglioso, come tale va rispettato, onorato e festeggiato, non solo l’8 marzo. Dal momento che a livello nazionale, la festa comandata cade l’8 marzo, scopriamo gli eventi organizzato a Roma. Siete pronti a fare festa?

Scopri di più sulle origini della ricorrenza: Festa delle donne: perché si festeggia l’8 marzo

Festa della donna 2019 a Roma: eventi

Le città si stanno già organizzando per regalare alle donne eventi imperdibili per la giornata dell’8 marzo. Pronte con carta e penna? Siete di Roma e avete bisogno di qualche consiglio sugli eventi organizzati? Ecco per voi l’elenco:

  • Festa del cioccolato: a piazza Re di Roma dalle dieci fino a sera ci sarà un tripudio di cioccolato con maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
  • Bakery House: ci sarà l’Oreo Week, dedicata al buonissimo biscotto.
  • Hostaria Tirso Cervisia Associazione e Einstein41 organizzano una festa della birra artigianale dedicata alle donne, durante la quale potranno gustare del buon cibo.
  • Unique: il ristorante propone un menu raffinato a 45 euro a persona, escluse le bevande.

Festa della donna 2019, eventi culturali

Avete intenzione di trascorrere la Festa della donna partecipando ad un evento culturale? Roma offre tantissime opportunità e ha organizzato anche alcuni eventi proprio in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. Ecco cosa abbiamo scovato:

  • Arte di esistere e resistere: l’appuntamento è alla Galleria d’arte moderna di Roma Capitale. Si tratta di un confronto tra donne sull’esistenza e la resistenza della donna in una società che ancora fatica a riconoscere il suo ruolo.
  • Tutte le donne del potere: una visita guidata tra chiese, edifici capitolini e piazza in cui saranno protagoniste le donne che hanno reso grande la città di Roma.
  • Anna è un nome bellissimo: spettacolo all’Auditorium Parco della Musica.
  • Museo di Villa Giulia: ci sarà una visita speciale sul ruolo della Donna Etrusca nella Storia attraverso costumi, stili di vita, oggetti, affreschi e sculture del mondo etrusco.

Ti trovi a Milano? Allora leggi: Festa della donna 2019, eventi a Milano