Film Marvel da rivedere prima di Endgame

Avengers Endgame arriva nelle sale cinematografiche il 24 aprile: un film che segna un punto importante, una saga durata 10 anni per un totale di 22 film. Proprio per questo motivo chi non ha visto i precedenti, dovrebbe fare un ripasso generale prima di andare al cinema a vedere Endgame. Certo, vedere ben 21 pellicole non è proprio una passeggiata, perciò è meglio focalizzarsi solo su quelli fondamentali per riuscire a capire al meglio la trama di Endgame. Quali sono? Parola al regista Anthony Russo: chi meglio di lui può dare un consiglio?

Film Marvel da rivedere prima di Engame

Film Marvel da rivedere prima di Endgame: elenco

“Ovviamente, direi che i precedenti film degli Avengers sono molto importanti prima di vedere il nuovo capitolo. Voglio dire, io e mio fratello siamo molto concentrati sulla storia a partire da Winter Soldier, dato che è proprio da quel momento che io e lui siamo entrati nel MCU. Per noi, anche da un punto di vista narrativo, tutto ha inizio da lì”, ha dichiarato. Sono quindi assolutamente da non perdere:

  • The Avengers
  • Avengers: Age of Ultron
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Capitan America: Civil War
  • Avengers: Infinity War

Avengers è il primo capitolo della saga che vede i Vendicatori tutti insieme per la prima volta, inoltre c’è un collegamento diretto che si trova in Endgame, ma meglio non aggiungere altro (rischio spoiler). Lo stesso vale per i successivi Age of Ultron, The Winter Soldier e in particolare Civil War in cui il rapporto tra Steve Rogers e Tony Stark cambia radicalmente.

Leggi anche:

Il rapporto tra Tony Stark e Steve Rogers è stato bruscamente interrotto. Questo è ciò che li ha messi in una posizione di vulnerabilità non appena Thanos è arrivato in Infinity War, e penso che ciò sia in parte il motivo che ha portato alla loro fine in quel film, il fatto che fossero divisi nel momento in cui la più grande minaccia che avessero mai affrontato stava incombendo su di loro. Direi che Civil War e Infinity War sono probabilmente i tasselli più importanti prima dell’ultimo film, considerando anche che Civil War ha creato una vera e propria divisione interna tra i Vendicatori”.

Ovviamente impossibile non aver visto Infinity War, visto che la storia di Endgame riprende proprio in seguito allo schiocco di dita di Thanos che ha fatto sparire metà della popolazione.