Morgan: vita privata dell’artista

Marco Castoldi, in arte Morgan, è un cantautore e polistrumentista italiano nato a Milano il 23 Dicembre 1972. A soli sei anni si approccia allo studio della chitarra ma, essendo mancino, ha forti difficoltà a suonare tanto che si appassiona al pianoforte e si iscrive al conservatorio. Nel 1988, all’età di sedici anni, affronta la scomparsa del padre morto per suicidio, un evento che lo segna profondamente e che poi si ripercuoterà su molte sue creazioni. Proprio in quell’anno incomincia il sodalizio musicale di Morgan con Andrea Fumagalli, detto Andy, con cui fonda la band “Golden Age“. Il primo disco non ha successo quindi il gruppo si scioglie rapidamente ma, nel 1991, si ricostituisce in maniera allargata e prende il nome di “Bluvertigo” con Morgan (voce), Andrea Fumagalli (tastiere, sassofono, sintetizzatore), Marco Pancaldi (chitarra) e Stefano Panceri (batteria). Grazie alla partecipazione a Sanremo Giovani nel 1994, la band acquista sempre più popolarità entrando di diritto nell’Olimpo del cantautorato italiano. Per quando riguarda la vita privata, Morgan per un lungo periodo è stato impegnato con l’attrice italiana Asia Argento, dalla quale ha avuto la prima figlia Anna Lou. Dalla relazione successiva con Jessica Mazzoli, concorrente di “X Factor 5”, ha avuto la seconda figlia Lara.

Morgan: la partecipazione a X Factor

Oltre ad essere un musicista affermato, Morgan ha partecipato ad una serie di programmi televisivi tra cui spicca X Factor. Nel 2008 partecipa come giudice alla prima edizione del talent show di Raidue, condotto da Francesco Facchinetti, insieme a Mara Maionchi e Simona Ventura. Sarà il suo gruppo “Aram Quartet” a vincere con la canzone scritta da lui e intitolata “Chi”. Morgan ritorna nella seconda edizione di X Factor come giudice degli over 25 e vince ancora con il cantante Matteo Becucci. L’anno seguente partecipa alla terza edizione del programma e vince per la terza volta consecutiva con Marco Mengoni. Viene confermato come giudice anche nella quinta e sesta edizione del talent show, e da quest’ultima ne uscirà vincitore con Chiara Galiazzo. Nel 2012, come giudice della settima edizione, porta alla vittoria Michele Bravi mentre nell’ottava edizione tutti i suoi concorrenti vengono eliminati in semifinale. Nel 2018 entra a far parte della giuria di X Factor a causa dell’abbandono della ex moglie Asia Argento accusata di molestie. Agli Home Visit hanno annunciato che si occuperà dei gruppi musicali. Come se la caverà a X Factor?

Vuoi vedere Asia Argento alle Auditions prima della sostituzione? Clicca qui: Audizioni X Factor 2018 streaming: dove vederle;

Non ti perdere anche: Biglietti X Factor 2018: prezzo e dove comprarli;

Per seguire direttamente Morgan, invece: Come vedere X Factor 2018 in streaming: diretta live e tutte le puntate

Morgan: la discografia

Morgan è salito alla popolarità come voce dei Bluvertigo, ma ha prodotto anche molti brani da solista. Ecco tutti gli album presenti nella sua discografia:

Bluvertigo

  • 1995 – Acidi e basi
  • 1997 – Metallo non metallo
  • 1999 – Zero
  • 2001 – Pop Tools
  • 2008 – MTV Storytellers – Bluvertigo

Solista

  • 2003 – Canzoni dell’appartamento
  • 2005 – Non al denaro non all’amore nè al cielo
  • 2007 – Da A ad A
  • 2009 – Italian Songbook Volume 1
  • 2012 – Italian Songbook Volume 2
  • 2014 – Destini Cattivi