X Factor 2018: tutto sulla dodicesima edizione

La dodicesima edizione di X Factor sta per entrare nel vivo: si sono concluse le giornate di Bootcamp e di audizioni con cui si sono selezionati i cantanti che proseguiranno il cammino verso il Live Show del Talent. X Factor 2018 sta quindi piano piano prendendo forma: ai giudici, sono state assegnate le categorie che seguiranno durante tutto il talent. Mara Maionchi guiderà la categoria degli Under Uomo, cioè i ragazzi dai 16 ai 24 anni. Fedez invece avrà gli Over, mentre Manuel Agnelli sarà a capo della squadra degli Under Donna, cioè delle ragazze da 16 ai 24 anni. Infine, Lodo Guenzi avrà un compito abbastanza arduo: la categoria dei gruppi durante il live (per le audizioni si è deciso di mandare le puntate già registrate con lei prima dello scandalo). Il talent andrà in onda su Sky Uno e vedrà fronteggiarsi a suon di musica coloro che sono stati scelti tra migliaia di candidati. Il daily sarà guidato da Benji e Fede. Se non vuoi perderti nemmeno una news segui il nostro speciale: ti informeremo su tutto quello che riguarda X Factor 12.

Per saperne di più: X Factor 2018: data inizio e concorrenti ufficiali

Leggi anche: Cos’è l’X-Factor e chi lo ha inventato

X Factor Italia: le audizioni del 2018

Le audizioni si sono tenute dal 9 all’11 giugno all’Adriatic Arena di Pesaro e a Torino il 18, 19, 20 e 21 presso il Pala Alpitour. I giudici hanno ascoltato con attenzione i cantanti che hanno superato i casting di Roma e Milano e hanno attentamente selezionato coloro che ritengono in grado di proseguire nel mondo della musica.

Potrebbe interessarti: Vincitori di X Factor: chi ha vinto le edizioni precedenti

X Factor Italia: i Bootcamp 2018

Ecco la lista dei concorrenti che dovrebbero aver superato i Bootcamp:

  • Con Manuel AgnelliCamilla Musso sedicenne, di Asti. Nel 2012 ha cantato la sigla del San Jorio Festival collegato al Tour Music Fest; Ilaria Pieri di Limbiate, in provincia di Monza; Martina Attili, romana che è stata finalista a Area Sanremo 2017. Ha anche recitato in Un medico in famiglia, Che Dio ci aiuti e L’onore e il rispetto; Luna Melis che è stata a Io Canto e nel 2016 a Tra sogno e realtà; Sherol Dos Santos, originaria di Capo Verde, che era presente al Tour Music Fest 2014.
  •  Con Mara MaionchiLeonardo di 19 anni e Pier Francesco, in arte Pjero, di 21; Marco Anastasio, in arte Nasta, rapper noto per Come Maurizio Sarri; Emanuele Bertelli, concorrente a Ti lascio una canzone nel 2015; Leo Gassman nipote di Vittorio Gassman, figlio di Alessandro Gassmann.
  • Con Fedez: Naomi Rivieccio, che è parte della Nuova Orchestra Scarlatti; Jennifer Milan, in arte JeaMi, ha partecipato ad Amici 8; Matteo Costanzo che ha prodotto Ultimo; Facundo Gaston Gordillo, in arte Gaston, musicista di strada; Renza Castelli vincitrice del Premio Mogol 2017 al Tour Music Fest.
  • Con  Lodo: Red Bricks Foundation, gruppo di brit rock di Roma; i Seveso Casino Palace; Gli Inquietood; Moka Store e I BowLand.

Leggi anche: Bootcamp X Factor 2018: riassunto puntata

X Factor Italia: gli Home Visit 2018

Gli Home Visit devono ancora andare in onda, presto nuovi aggiornamenti…

X Factor 2018: giudici, direttore artistico e conduttore

Ormai conosciamo tutti i nomi: come abbiamo anticipato, quest’anno ci sarà anche Lodo, insieme a Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli. Il direttore artistico sarà Simone Ferrari, showmaker che collabora dal 2013 con Balich Worldwide Show. Il conduttore invece sarà Alessandro Cattelan per l’ottava volta consecutiva.

Scopri di più:

X Factor 12: quando inizia e streaming

Le puntate del Live Show verranno trasmesse su Sky Uno e gli abbonati potranno guardare le puntate in streaming su Sky Go. Chi non è abbonato Sky non deve preoccuparsi: potrà guardare le puntate in chiaro su TV8. I live inizieranno il 25 ottobre.

Se volete assistere dal vivo alla gara ecco come fare: Biglietti X Factor 2018: prezzo e dove comprarli