Festa della donna - Studentville

Festa della donna

Festa della donna: origine e significato

Ogni anno, l’8 marzo, si celebra la Festa della donna. Contrariamente a quanto si pensi, la Festa delle donne non si riduce al solo uscire con le amiche o nel ricevere la mimosa.

Lungi dall’essere una mera occasione commerciale, infatti, l’8 marzo è una data che nasconde una triste vicenda ed un importante significato. Ovvero il riconoscimento, anche alle donne, dei diritti fondamentali dei quali sono state per secoli private e per i quali tanto hanno dovuto lottare nel corso della storia.

Leggi:

Festa delle donne e femminismo

Come anticipato, l’8 marzo vuole ricordare le conquiste raggiunte dalle donne in tutti gli ambiti ed allo stesso tempo sottolineare le innumerevoli situazioni nelle quali si sono ritrovate, loro malgrado, vittime di discriminazioni.

Ecco perché il tema del femminismo è strettamente legato alla ricorrenza e rappresenta la risposta alla classica ed oramai inflazionata domanda “Perché non festeggiare la Festa delle donne?”

Leggi anche:

Festa delle donne, frasi

Fatta questa doverosa premessa, perché dimenticare le più belle e celebri frasi che uomini e donne, nel corso della storia, hanno dedicato alla grandezza ed al valore delle donne? Oltre a poterle leggere per una riflessione personale, le frasi per la Festa della donna possono costituire una dedica originale e sentita.

Le frasi di auguri per le donne sono perfette per tutte: dalle mamme alle sorelle, dalle zie alle nonne fino a cugine ed amiche. Un modo per rendere omaggio, insomma, alle donne della nostra vita.

Leggi:

Festa della donna, film da vedere

L’8 marzo è una buona occasione per vedere un film a tema, magari con protagonista femminile, sul femminismo o sull’emancipazione femminile, tutti temi strettamente connessi con la ricorrenza.

O anche solo una delle tante commedie al femminile da guardare insieme alle amiche, per un 8 marzo casalingo con popcorn e tante risate.

Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti