Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo: Corsi, Costi e Opinioni ABAV

Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo: Corsi, Costi e Opinioni ABAV

L’Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo (detta anche ABAV) è un’Accademia di Belle Arti non statale, legalmente riconosciuta dal MIUR, che propone un’offerta formativa veramente vasta con numerosi corsi in aree diverse: sia corsi triennali che rilasciano il diploma accademico di primo livello, sia corsi biennali che rilasciano il diploma accademico di secondo livello.

L’accademia inoltre, grazie alla collaborazione con la British school di Viterbo e con Il Comitato provinciale delle Dante Alighieri di Viterbo, consente agli interessati di ottenere una formazione completa in lingua inglese e in lingua italiana come seconda lingua.

L’Accademia di Belle Arti di Viterbo è tra gli enti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento dei docenti. Gli insegnanti possono iscriversi ai corsi di laurea, corsi di aggiornamento, o formazione utilizzando la carta del docente.

L’Accademia organizza, in accordo con enti pubblici e aziende private, stage e tirocini con l’obiettivo di permettere agli studenti di acquisire una professionalità completa, facilmente spendibile nel mondo del lavoro.


In questa guida:


Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo: caratteristiche principali e storia

 L’ABA Viterbo vanta il primato di essere stata la prima Accademia di Belle Arti non statale a gestione privata ad essere stata legalmente riconosciuta dal MIUR.

L’accademia è stata fondata nella cittadina laziale nel 1975 da Ausonio Zappa, con l’intento di costruire un ente formativo che permettesse di apprendere la tradizione, senza però rinunciare all’ innovazione, in modo da dare agli studenti una visione artistica che esaltasse la loro creatività a tutto tondo. Queste intuizioni nacquero nella mente di Zappa, ispirandosi alla Scuola Bauhaus che aveva predisposto un edificio dove docenti e studenti studiavano e alloggiavano, generando una vera e propria comunità formativa.

Se inizialmente i corsi ABA Viterbo erano incentrati per lo più sulla Pittura, Scultura e Scenografia, poco più tardi vengono istituite anche le Scuole sperimentali di Moda e di Restauro.

Dato il successo dell’accademia, nel 1980 Zappa con Guido Ballo e Tito Varisco fonda a Milano la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. Nel 1998, quando diviene direttore dell’ABA Viterbo Luigi Sepiaccie, la scuola si ampia, acquisendo tutti e tre i piani del palazzo sito in via Col Moschin.

Corsi di laurea ABA Viterbo: l’offerta formativa

I corsi di laurea ABA Viterbo di tipo triennale si articolano in tre dipartimenti: Arti Visive, Arti Applicate e Comunicazione e Didattica dell’Arte, mentre i corsi di tipo biennale fanno riferimento ad un unico dipartimento: Arti Visive e Discipline dello Spettacolo.

Corsi di Laurea Triennale ABA Viterbo

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

I corsi ABA Viterbo di durata triennale del Dipartimento di Arti Visive sono:

  • Pittura
  • Scultura

Il corso ABA Viterbo in Pittura permetterà agli studenti di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito pittorico, conoscendo le tecniche della tradizione e imparando ad applicarle nella sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.

Chi si iscrive al corso ABA Viterbo in Scultura potrà sviluppare una forte padronanza tecnica-operativa delle tecniche e delle tecnologie della scultura, fino ad arrivare all’acquisizione di personale consapevolezza artistica.

 I corsi ABA Viterbo di durata triennale del Dipartimento di Arti Applicate sono:

  • Scenografia
  • Graphic Design
  • Fashion Design
  • Restauro
  • Cinema e Televisione
  • Fotografia

 I laureati al corso ABA Viterbo in Scenografia potranno diventare dei professionisti nel settore della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo. Tra le materie oggetto di studio vi sono Estetica delle arti visive, Fondamenti di disegno informatico e fotografia.

Il corso ABA Viterbo in Graphic Design ha l’obiettivo di sviluppare competenze progettuali e conoscenze degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e contemporanei, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della comunicazione e della rappresentazione. Tra gli insegnamenti che verranno approfonditi vi sono Applicazioni digitali per le arti visive, Stili, storia dell’arte e del costume, Teoria e Pratica del disegno prospettico.

Il corso in Fashion Design intende formare professionisti nell’ambito delle creazioni fashion e nel settore della produzione della moda. Gli studenti spazieranno la propria formazione dalla ricerca alla progettazione e realizzazione di abiti, tessuti, accessori e ambienti per la moda.

I professionisti che ottengono all’ABA Viterbo la laurea in Restauro potranno divenire degli esperti qualificati nell’ambito della conservazione, della manutenzione e del restauro del patrimonio artistico, occupandosi della valorizzazione dei beni culturali.

I laureati del corso ABA Viterbo in Cinema e Televisione saranno degli specialisti nel campo della conservazione e della manutenzione delle opere d’arte e del loro Cinema e televisione, sia in contesti pubblici e privati, come ad esempio sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, aziende, e organizzazioni professionali del settore del Cinema e televisione.

Il corso ABA Viterbo in Fotografia consente invece di formare esperti nella fotografia e nella comunicazione in generale. In particolare, il fotografo professionista saprà muoversi sia nell’ambito artigianale, sia in quello industriale.

Per quanto riguarda il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, al momento è attivo un solo corso in Valorizzazione dei beni culturali che intende formare professionisti capaci di operare nelle attività di valorizzazione complementari alla tutela operata dalle Soprintendenze. In particolare i laureati potranno seguire tutte le attività che hanno l’obiettivo di migliorare la fruizione e la conoscenza del patrimonio archeologico, storico, artistico, architettonico e paesaggistico.

Corsi di Laurea Magistrale ABA Viterbo

Questi sono i corsi ABA Viterbo di secondo livello attualmente attivi, tutti afferenti al Dipartimento di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

 Il percorso formativo biennale in Pittura ha l’obiettivo di approfondire materie legate alla disciplina artistica, quali ad esempio anatomia artistica, cromatologia, tecniche dell’incisione, tecniche e tecnologie per la pittura.

Il corso ABA Viterbo di secondo livello in Scultura è volto ad approfondire alcune discipline come Formatura, Tecnologia e Tipologia dei Materiali, Tecniche di Modellazione Digitale, Computer 3d, Fotografia (Still – Life).

I laureati del corso ABA Viterbo di secondo livello in Grafica avranno una forte formazione in Computer Graphic, Tecniche dell’Incisione e Grafica d’arte, Linguaggi dell’arte contemporanea.

I professionisti che ottengono all’ABA Viterbo la laurea di secondo livello in Scenografia saranno specializzati in scenotecnica, regia, illuminotecnica e fotografia.

I laureati al corso ABA Viterbo di secondo livello in Progettazione Artistica per l’Impresa avranno forti competenze nell’ambito del graphic design, della fotografia, delle tecniche di modellazione digitale e delle tecniche di comunicazione pubblicitaria.

Facoltà ABA Viterbo: le aree didattiche

 Le aree didattiche attualmente attive all’ABA Viterbo sono:

  • Arti Visive
  • Arti Applicate
  • Comunicazione e Didattica dell’arte
  • Arti Visive e Discipline dello Spettacolo

 I corsi ABA Viterbo dell’area didattica in Arti Visive mirano a formare le figure professionali che potranno operare sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive, collaborando alla programmazione, progettazione e attuazione di interventi di pittura e scultura.

Chi si iscrive ai corsi ABA Viterbo dell’area didattica in Arti Applicate potrà lavorare come scenografo, graphic designer, fashion designer, restauratore, fotografo, professionista nell’ambito della manutenzione delle opere d’arte e del loro Cinema e televisione, a seconda del corso prescelto.

L’area didattica in Comunicazione e Didattica dell’arte permetterà ai laureati di acquisire competenze tali che li renderanno in grado di operare nell’ambito della valorizzazione, sia come liberi professionisti, sia come dipendenti o consulenti pubblici. I laureati potranno inoltre lavorare come progettisti di mostre ed allestimenti.

I corsi dell’ABA Viterbo dell’area didattica in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo consentono ai laureati di lavorare come pittori, scultori, grafici d’arte, scenografi, costumisti di scena, graphic designer, fashion designer, fotografi professionisti, fashion stylist, a seconda dell’indirizzo biennale prescelto.

Test ammissione ABA Viterbo: come funziona?

Per iscriversi ai corsi ABA Viterbo è necessario sostenere delle prove differenti, a seconda del tipo di corso prescelto.

Per i corsi di Pittura, Scultura, Scenografia, Graphic Design, Cinema e Televisione e Fashion design ad esempio bisogna sostenere un test a risposta multipla con metà domande di cultura generale e metà specifiche dell’area di competenza, una prova di disegno dal vero, una  prova grafica a tema libero e un colloquio attitudinale.

Il corso ABA Viterbo di Restauro è ad accesso libero, previa verifica del possesso dei prerequisiti necessari. Sono esentati dalle prove i candidati con Diploma quinquennale ISA o con maturità artistica. Gli altri studenti invece devono affrontare: un colloquio orale o test a risposta multipla su temi di storia, storia dell’arte, chimica, fisica, biologia e lingua inglese, un test attitudinale percettivo visivo, una prova attitudinale di manualità e una prova grafica.

Costi Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo: tasse e borse di studio ABAV

Per quanto riguarda il costo della ABA Viterbo possiamo dire che la retta annuale cambia a seconda della fascia ISEE di appartenenza. Si va da 3.100 euro a 7.600 euro.

Al prezzo dell’ABA Viterbo per la retta annuale bisogna poi aggiungere il costo dell’esame di ammissione di 160 euro, l’immatricolazione per il primo anno che ammonta a 70 euro, l’iscrizione annuale di 60 euro, il contributo annuale amministrativo di 470 euro, la tassa regionale per il diritto allo studio da 140 euro. Bisogna infine considerare anche il costo dell’esame di tesi finale che è di 470 euro.

Per quanto riguarda le borse di studio la ABA Viterbo propone le borse di studio DiSCo sostenute dalla Regione Lazio. Le borse di studio vengono assegnate tenendo in considerazione il reddito e il merito degli studenti. Per partecipare all’assegnazione, bisogna perfezionare l’iscrizione entro febbraio, esattamente entro le date indicate nel bando dell’ente regionale per il diritto allo studio.

Per tutti coloro che si iscrivono entro l’inizio di luglio solitamente è previsto uno sconto del 30% sulla retta del primo anno.

Sede ABA Viterbo: dove si trova l’accademia

ABAV si trova a Viterbo in via Col Moschin 17, a circa 80 km da Roma.

La sede è facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici. In macchina basta prendere l’uscita Orte dall’Autostrada del Sole. Da Civitavecchia invece bisogna prendere la SS1 Bis e SS675, da Grosseto la SS1, da Roma la A1/E35/E45, SP1 o E80, da Terni la E45 e la SS675. In treno basta prendere la linea diretta Roma-Viterbo. Da Firenze, si può  prendere la Linea Firenze-Roma con cambio ad Orte o Attigliano.

Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo: opinioni e recensioni degli studenti ABAV

Per quanto riguarda i corsi di ABA Viterbo le opinioni degli studenti sono generalmente positive. Di solito vengono assegnate 4 o 5 stelle. Uno studente commenta: “Buona accademia privata”.

 

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti