L’Accademia di Belle Arti ACME di Novara è un’Accademia di Belle Arti non statale, legalmente riconosciuta dal MIUR e specializzata nell’ambito artistico e creativo.
Ciò che caratterizza i corsi e i master dell’ACME Novara è la pari dignità che viene data agli insegnamenti teorici e a quelli di laboratorio. Secondo i fondatori dell’ accademia infatti, i professionisti della comunicazione “per immagini” devono sperimentare entrambi gli aspetti per arrivare ad una formazione completa e altamente professionalizzante.
Un altro aspetto cruciale per ACME Novara è quello dell’internazionalizzazione: durante il percorso formativo lo studente potrà partecipare a convegni, progetti artistici e attività didattiche in collaborazione con Istituzioni del sistema di Alta Formazione di altri Paesi.
In questa guida:
- ACME Novara: caratteristiche principali e storia
- Corsi di laurea ACME Novara: l’offerta formativa
- Facoltà ACME Novara: le aree didattiche
- Test ammissione ACME Novara: come funziona?
- Costi ACME Novara: tasse e borse di studio
- Sede ACME Novara: dove si trova l’accademia
- ACME Novara: opinioni e recensioni degli studenti
ACME Novara: caratteristiche principali e storia
La storia dell’ Accademia di Belle Arti ACME prende avvio nel 1996, anno in cui viene fondata come prima Istituzione di Alta Cultura ad Indirizzo Multimediale.
Nello stesso anno accademico l’accademia riceve dal MIUR il riconoscimento legale per i corsi di Pittura e Scenografia.
Nel 1998 vengono avviati i corsi ACME Novara di Restauro e Comunicazione visiva multimediale.
Con la riforma delle Accademie di Belle Arti avvenuta nel 1999, viene definita l’offerta formativa attuale che è composta da 3 dipartimenti, 6 scuole e 12 indirizzi specifici per la comunicazione visiva.
I corsi dell’ACME Novara si caratterizzano per la forte presenza nei piani di studio di ore di laboratorio sperimentale, volte a sviluppare la creatività dello studente e di corsi teorici e critici che consentono di approfondire le basi della storia, dell’ arte, della televisione, del cinema, della sociologia, dell’economia e dell’estetica.
La frequenza dei corsi ACME Novara, teorici e laboratoriali, è obbligatoria per l’80% delle attività formative.
L’ACME Novara è fortemente radicata nel territorio di appartenenza, ma con una visione ben più ampia: valorizzare la creatività in tutte le sue dimensioni, stimolando la crescita degli studenti con esperienze anche all’estero.
I corsi dell’ ACME Novara si distinguono per una forte personalizzazione dell’insegnamento: spesso vi è un rapporto diretto tra studenti, docenti e professionisti che operano in Accademia. Questo facilita l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Lo studente è posto al centro della didattica: sono previsti infatti servizi di tutorato, attraverso i quali vengono fornite informazioni sulle iniziative organizzate dall’accademia e sulla realizzazione dei piani di studio individuali. Lo studente viene supportato nell’orientamento professionale e di studio e in eventuali momenti di difficoltà.
Un altro aspetto che caratterizza l’accademia è il continuo scambio con gli studenti provenienti da altri Paesi, in particolare dalla Cina. L’ACME Novara partecipa infatti al “Progetto Turandot” dal 2009. Esso consente agli studenti cinesi che vogliono ottenere una specializzazione artistica di accedere alle istituzioni AFAM, tramite un percorso di apprendimento della lingua e della cultura italiana.
Corsi di laurea ACME Novara: l’offerta formativa
L’offerta formativa è articolata in 3 dipartimenti: arti visive, progettazione e arti applicate, comunicazione e didattica dell’arte. Vi sono poi 6 scuole verticali sulla comunicazione visiva: pittura, grafica, scenografia, progettazione artistica per l’impresa, nuove tecnologie dell’arte, comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo. Infine ci sono 16 indirizzi suddivisi tra corsi ACME Novara di durata triennale e biennale.
Corsi di Laurea Triennale ACME Novara
Attualmente sono attivi i seguenti corsi ACME Novara di primo livello:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Ambientazioni per esterni e Progettazione del paesaggio3 anni
- Ambientazioni per interni e Progettazione di elementi di arredo3 anni
- Design3 anni
- Fashion design3 anni
- Fotografia e Linguaggi visuali3 anni
- Fumetto e Visual Storytelling3 anni
- Gestione Valorizzazione e Tutela dei Beni culturali3 Anni
- Graphic design e Art direction3 Anni
- Illustrazione, Editoria e Comunicazione3 anni
- Immagine d'impresa e Strategie di comunicazione3 anni
- Linguaggi audiovisivi e Tecniche dei Media digitali3 anni
- Pittura e Nuove pratiche espressive3 Anni
Il corso ACME Novara in Fumetto e Visual Storytelling permette agli studenti di formarsi come autori in grado di utilizzare diversi linguaggi, compresi quelli più innovativi. La prova finale per chi si laurea in questo corso consiste in una produzione laboratoriale o in una tesi teorica o sperimentale in forma scritta.
Chi si iscrive al corso ACME Novara in Pittura e nuove pratiche espressive, attraverso lo studio teorico e tramite laboratori pratici, potrà diventare un esperto in grado di sviluppare una ricerca artistica innovativa. L’accademia organizza stage e tirocini in accordo con aziende ed enti pubblici per favorire la formazione sul campo degli studenti e la crescita culturale ed artistica.
I laureati al corso ACME Novara in Illustrazione, editoria e comunicazione potranno diventare dei professionisti nel settore delle arti visive, dell’illustrazione e della grafica multimediale. Il corso offre una specializzazione tale da permettere agli studenti di operare come liberi professionisti in ambito delle arti visive, oppure di collaborare con importanti realtà pubbliche e private della grafica, della comunicazione e dell’editoria.
Il corso ACME Novara in Ambientazione per interni e progettazione di elementi di arredo ha l’obiettivo di formare esperti nella gestione delle ambientazioni di spazi interni, come residenze, musei e fiere.
Il corso ACME Novara in Ambientazione per esterni e progettazione del paesaggio ha l’obiettivo di formare gli studenti nell’allestimento di spettacoli, parchi e strutture per il divertimento, oltre che nella gestione di progetti ambientali.
I professionisti che ottengono all’ACME Novara la laurea in Design potranno operare nell’ambito dell’ideazione e creazione di prodotti che sappiano incontrare i gusti del mercato, oltre a rispondere ad esigenze di funzionalità.
Chi studia all’ACME Novara Fashion Design, potrà realizzare in modo altamente professionale collezioni di moda innovative, grazie a studi tecnici come quelli del disegno ed approfondimenti teorici come quelli che riguardano le arti contemporanee.
Chi sceglie di frequentare il corso ACME Novara in Immagine d’impresa e strategie di comunicazione potrà occuparsi di marketing e posizionamento del brand, dei servizi e dei prodotti.
Il corso ACME Novara in Graphic design e art direction, permette invece di acquisire la preparazione necessaria per gestire campagne di comunicazione a 360°, partendo dalla ideazione di un logo, fino ad arrivare alla messa a terra dell’identità visiva.
I laureati del corso ACME Novara in Linguaggi audiovisivi e tecniche dei media digitali potranno operare nell’ ambito della comunicazione, sperimentando i mezzi più innovativi, come ad esempio la TV interattiva e la telefonia mobile.
Il corso ACME Novara dedicato alla Fotografia e linguaggi visuali permetterà agli studenti di sviluppare una propria visione artistica in grado di adeguarsi alle richieste del mercato o sviluppare una personale ricerca, a seconda dei percorsi professionali intrapresi.
I laureati dell’ACME Novara in Gestione, valorizzazione e tutela dei beni culturali potranno lavorare nel settore della tutela del patrimonio artistico e della sua comunicazione al fine di far arrivare l’arte al grande pubblico.
Corsi di Laurea Magistrale ACME Novara
Attualmente sono attivi i seguenti corsi ACME Novara di secondo livello:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Grafica per sistemi multimediali interattivi2 anni
- Innovazioni digitali per la Valorizzazione dell'arte e della Cultura2 anni
- Pittura e tecniche espressive contemporanee2 Anni
- Scenografia virtuale per il cinema e i nuovi media2 anni
Il percorso formativo in Pittura e tecniche espressive e contemporanee ha l’obiettivo di approfondire le tecniche di pittura tradizionali e sperimentare linguaggi moderni e innovativi.
Gli studenti del corso ACME Novara in Grafica per sistemi multimediali interattivi potranno specializzarsi nella comunicazione visiva interattiva, apprendendo i linguaggi del web, dei sistemi interattivi, della multimedialità.
Gli studenti del corso ACME Novara in Scenografia virtuale per il cinema e i nuovi media impareranno le principali tecniche di modellazione digitale e potranno creare ambienti virtuali per lo spettacolo e l’intrattenimento.
Il corso ACME Novara di tipo specialistico in Innovazioni digitali per la valorizzazione dell’arte e della cultura permette di formare i futuri professionisti nell’ambito della valorizzazione e dell’educazione all’arte, grazie anche all’utilizzo di tecniche digitali che ne favoriscono la divulgazione.
Facoltà ACME Novara: le aree didattiche
Le aree didattiche attualmente attive all’ACME Novara sono:
- Arti visive
- Progettazione e arti applicate
- Comunicazione e didattica dell’arte
I corsi ACME Novara dell’area didattica in Arti visive puntano a formare le seguenti figure professionali: autori, pittori, fumettisti e creativi che conoscano a fondo la tecnica artistica e che sappiano sperimentare linguaggi e mezzi innovativi.
Chi sceglie i corsi ACME Novara dell’area didattica in Progettazione e arti applicate potrà operare in modo professionale nell’ambito del disegno industriale, della grafica, del fashion design, dell’architettura degli interni e della fotografia.
L’area didattica in Comunicazione e didattica dell’arte permetterà agli studenti di acquisire una solida professionalità che consentirà loro di lavorare nell’ambito della comunicazione e della formazione artistica, così da avvicinare le persone all’arte e alla creatività anche tramite strumenti tecnologici innovativi.
Test ammissione ACME Novara: come funziona?
Per accedere ai corsi ACME Novara di durata triennale è necessario essere in possesso del diploma di secondo grado, mentre per accedere all’ACME Novara ad uno dei corsi di specializzazione è necessario essere in possesso della laurea di primo livello o di un titolo equivalente.
Qualora l’immatricolazione all’ACME Novara dovesse venire limitata ad un numero prefissato di studenti, si svolge un test di ingresso che di norma si tiene entro il 20 ottobre di ogni anno.
L’anno accademico inizia il 1° novembre e termina il 31 ottobre. Le lezioni e i laboratori di solito iniziano intorno al 20 ottobre e terminano all’incirca il 20 giugno. Per lo svolgimento degli esami sono previste tre sessioni: estiva, autunnale e invernale o straordinaria.
Costi ACME Novara: tasse e borse di studio
Per quanto riguarda i costi dell’ACME Novara, attualmente nel sito ufficiale non vengono indicati, ma leggendo tra le diverse recensioni sul web si parla di una retta annuale di circa 5 mila euro.
In merito alle borse di studio, invece, ACME Novara propone le borse di studio gestite dalla Regione Piemonte. Lo studente può scaricare il bando e consegnare la documentazione necessaria per partecipare, entro le scadenze indicate al suo interno.
Lo studente può usufruire di agevolazioni anche per la mensa e per l’alloggio, sempre facendo riferimento a quanto indicato negli appositi bandi regionali.
Sede ACME Novara: dove si trova l’accademia
La sede di ACME Novara si trova in zona centrale, precisamente in via Costantino Porta 25, a 10 minuti a piedi dalla stazione di Novara.
È poi presente anche una sede ACME a Milano, a cui si affiancano le sedi dei laboratori a Como e Pavia.
ACME Novara: opinioni e recensioni degli studenti
Per quanto riguarda i corsi di ACME Novara le opinioni degli studenti sono generalmente positive.
Una studentessa scrive sul web: “Ben fornita, professori disponibilissimi“, mentre un altro studente sottolinea la buona collocazione dell’accademia: “Molto comoda per chi vive vicino“.