Festa del Cinema di Roma 2020: info e news

Ogni anno a Roma, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, da ormai 15 anni si svolge la Festa del Cinema di Roma. L’evento si tiene presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri edifici vicini. Quest’anno si è arrivati alla 15esima edizione, che si svolgerà dal 15 al 25 ottobre.

Festa del Cinema di Roma: la storia

La Festa del Cinema di Roma nasce nel 2006 con il nome di Cinema. Festa internazionale di Roma, promossa da Comune di Roma, Camera di commercio, Regione Lazio, Provincia di Roma e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma.

L’anno successivo viene creata la Fondazione Cinema per Roma, mentre nel 2008 cambia nome e diventa il Festival Internazionale del Film di Roma. Nel 2015 la manifestazione torna a chiamarsi Festa del Cinema di Roma fino ad oggi.

Festa del Cinema di Roma, la 15° edizione

La 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020. Quest’anno la situazione è abbastanza particolare, in quanto l’emergenza Covid-19 è ancora in corso, quindi la produzione deve adottare una serie di misure di sicurezza.

La struttura firmata da Renzo Piano – l’Auditorium – sarà il fulcro dell’evento e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea diventeranno uno dei più grandi red carpet al mondo.

Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano”, ci sarà anche la selezione Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri e dagli Omaggi.

Festa del Cinema di Roma 2020: gli ospiti

Ad aprire la kermesse sarà il film Disney e Pixar “Soul“, diretto da Pete Docter. Tra gli ospiti grande attesa anche per Steve McQueen al quale, così come a Docter, verrà assegnato il premio alla carriera.

In un clima di internazionalità, tuttavia, un tocco di verace romanità sarà portato da Francesco Totti, alla Mostra per presentare il film documentario dedicato alla sua vita/carriera, e Pierfrancesco Favino, nella veste di intervistatore doc del capitano.

Tra gli altri ospiti citiamo John Waters, Werner Herzog, François Ozon, i fratelli D’Innocenzo, Thomas Vinterberg, Damien Chazelle, Tom Yorke, Gabriele Mainetti che presenterà in anteprima alcune scene dell’attesissimo “Freaks Out” (di cui è uscito il trailer qualche ora fa) e i Manetti Bros con un’anteprima di “Diabolik”.

Festa del Cinema di Roma 2020: biglietti

La manifestazione organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma è aperta al pubblico, infatti chiunque può acquistare i biglietti per assistere alle proiezioni in anteprima, spesso anche alla presenza dello stesso cast della pellicola.

L’acquisto dei biglietti in prevendita per questa edizione potrà essere effettuato solamente per via telematica attraverso il sito Ticketone.

Festa del Cinema di Roma 2020: accrediti

L’evento organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma è riservato alla stampa ed ai media, ai professionisti dell’industria cinematografica, agli studenti Universitari ed alle associazioni e organizzazioni di cultura cinematografica. Queste categorie possono fare richiesta di accredito fino al 9 ottobre, in diverse modalità.

Festa del Cinema di Roma 2020: norme anti-covid

Sarà ovviamente obbligatorio indossare la mascherina durante l’ingresso all’Auditorium e proprio all’ingresso verrà misurata la temperatura.

È necessario mantenere il distanziamento dalle altre persone ed igienizzare le mani frequentemente. Ricordiamo che non sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno delle sale, inoltre non è previsto il servizio di guardaroba.