Università, Classifica 2022/23 Censis: migliori atenei italiani - StudentVille

Università, pubblicata la Classifica 2022/23 del Censis: ecco i migliori atenei italiani

Quali sono le migliori università italiane? Ecco la classifica 2022/23 del Censis!
Università, pubblicata la Classifica 2022/23 del Censis: ecco i migliori atenei italiani

Università, pubblicata la Classifica 2022/23 del Censis

È stata pubblicata la nuova Classifica Censis delle Università italiane. Ricordiamo che si tratta di una analisi dettagliata del del sistema universitario italiano, basata sulla valutazione delle strutture (statali e non statali, divise in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a:

  • strutture disponibili
  • servizi erogati
  • borse di studio
  • altri interventi in favore degli studenti
  • livello di internazionalizzazione
  • comunicazione e servizi digitali
  • occupabilità

A questa classifica va ad aggiungersi il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali, dei corsi a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali secondo la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

Università, pubblicata la Classifica 2022/23 del Censis: ecco i migliori atenei italiani

Classifica Università Censis 2022/23: i dati

Nell’anno accademico 2021/22 ci sono stati meno iscritti rispetto al passato. Tutta colpa dell’effetto della crisi pandemica: così ci sono stati 9.400 studenti in meno, registrando un calo del 2,8%. Le regioni più colpite da questi effetti negativi sono quelle del Sud, seguire dalle regioni del Centro, del Nord-Ovest. Quelle del Nord-Est invece restano stabili. Sul sito ufficiale del Censis si trovano le graduatorie nel dettaglio ed anche le classifiche della didattica delle lauree triennali, delle magistrali a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali. Ora scopriamo quali sono le migliori università italiane!

Classifica Università Censis 2022/23: le graduatorie

Per quanto riguarda i mega atenei statali, ossia quelli con più di 40mila iscritti al primo posto troviamo l’Università di Bologna, con un punteggio totale di 89,8. Ecco la classifica:

In merito ai grandi atenei statali, ossia quelli con iscritti dalle 20mila alle 40mila unità al primo posto troviamo l’Università di Pavia con 91,0 punti. Ecco la classifica:

Per quanto riguarda i medi atenei statali, ossia quelli con iscritti dalle 10mila alle 20mila unità al primo posto troviamo l’Università di Siena con 96,7 punti. Ecco la classifica:

In merito ai piccoli atenei statali, ossia quelli che hanno fino a 10mila iscritti al primo posto troviamo l’Università di Camerino con 99,5 punti. Ecco la classifica:

Per quanto riguarda i Politecnici al primo posto c’è il Politecnico di Milano (97,0), seguito dal Politecnico di Torino (91,5) e il Politecnico di Bari (87,7). In merito agli atenei non statali, infine, tra i grandi (oltre 10mila iscritti) spicca l’Università Bocconi e in seconda l’Università Cattolica; tra i medi (da 5mila a 10mila iscritti) l’Università LUISS di Roma seguita dallo IULM di Milano; tra i piccoli (fino a 5mila iscritti) in testa la Libera Università di Bolzano, seguita dall’Università Europea di Roma.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti