Sport di Montagna: quali praticare in inverno e quali in estate

La montagna è una meta affascinante sia in inverno che in estate, in particolare per chi ama lo sport all’aria aperta. Esistono infatti tantissime attività da svolgere in montagna, da alternare rigorosamente a momenti di relax e all’assaggio delle specialità del posto. Sia quindi che vogliate divertirvi sulla neve, sia che vogliate respirare la tiepida aria pulita e rigenerante dei mesi estivi, non vi resta che dare un’occhiata a questo articolo: vi daremo un elenco degli sport che potrete praticare in inverno e quelli da fare in estate.

Non perdere: Vacanze in montagna: cosa fare in estate

Sport di montagna invernali: quali sono

In inverno sono diversi gli sport che si possono praticare in montagna:

  • Sci: si tratta dello sport per eccellenza ed è adatto a grandi e piccini.
  • Snowboard: consiste nello scivolare su una tavola sulla neve.
  • Winter Triathlon: è una corsa che parte con 10 km di corsa su neve battuta e si prosegue con 20 km di mountain bike e 10 m di sci di fondo.

Per saperne di più: Sport invernali: quali sono, attrezzatura, prezzi

Sport di montagna da praticare in estate

Tra gli sport migliori da praticare in estate ricordiamo:

  • Escursionismo: camminare tra boschi e prati per scoprire paesaggi incantevoli è forse l’attività migliore da praticare in estate in montagna. Potete accompagnare l’escursionismo al trekking o al birdwatching, oppure osservare attentamente la natura che vi circonda e ascoltare i rumori incantevoli della natura.
  • Arrampicata: si tratta di uno sport impegnativo e adatto ai più temerari. Arrivare in cima ad una montagna non è cosa da poco, ma di certo quando guarderete il panorama da lassù ne sarete ripagati pienamente.
  • Mountain bike: andare in bici lungo sentieri tortuosi, salite e discese non è semplice, ma le emozioni sono davvero uniche.
  • Rafting: consiste nella discesa dei fiumi di montagna con i gommoni.