AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma è un’accademia specializzata nell’insegnamento del design, delle arti visive, della progettazione ed arti applicate, della comunicazione e didattica dell’arte.
I corsi dell’AANT Roma promuovono scambi culturali con enti pubblici e aziende in Italia e all’estero, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.
In questa guida:
- AANT Roma: caratteristiche principali e storia
- Corsi di laurea AANT Roma: l’offerta formativa
- Facoltà AANT Roma: le aree didattiche
- Master AANT Roma: l’offerta formativa post-laurea
- Test ammissione AANT Roma: come funziona?
- Costi AANT Roma: tasse e borse di studio
- Sede AANT Roma: dove si trova l’accademia
- AANT Roma opinioni e recensioni degli studenti
AANT Roma: caratteristiche principali e storia
Chi si iscrive ad un corso o ad un master della AANT Roma potrà sperimentare quelli che sono i punti di forza dell’offerta didattica dell’accademia:
- Il binomio perfetto tra studio teorico e attività pratiche
- Attenzione per progetti culturali e coinvolgimento in esperienze extradidattiche
- Passione per il bello in ogni forma
- Valorizzazione dei talenti
- Docenti professionisti accuratamente selezionati
- Ambiente di studio che valorizza l’approccio umano
- Focus sulla necessità formare figure professionali che possano inserirsi agevolmente nel mercato del lavoro
AANT Roma inoltre propone un percorso di formazione specifico per insegnare agli studenti a realizzare il proprio portfolio professionale, un documento fondamentale per chi desidera approcciarsi al mondo del lavoro per ruoli creativi. Gli studenti imparano così ad autopromuoversi e possono partecipare al Portfolio Day, una giornata riservata ai migliori studenti che, alla fine del triennio, possono incontrare in Accademia le più importanti aziende e agenzie per proporsi.
Diversi sono gli studenti AANT Roma che hanno trovato un impiego in importanti realtà quali ad esempio il Comune di Roma, Dentsu, Doing, Dplace, Gruppo Roncaglia, Legambiente, Leo Burnett, Publicis e Tbwa.
Un altro aspetto molto importante per AANT Roma è quello dell’internazionalizzazione: gli studenti vengono incoraggiati a studiare e lavorare all’estero tramite programmi internazionali.
La storia dell’accademia prende avvio nel 1992, anno della sua fondazione. I corsi dell’AANT Roma si sono concentrati fin dall’inizio nell’ambito del design. Ad oggi l’offerta formativa comprende: corsi di diploma accademico di primo livello, corsi di secondo livello, i master AANT Roma di primo livello, i corsi di alta formazione. All’AANT Roma i corsi brevi possono durare anche una settimana: ne sono un esempio i corsi in inglese su temi verticali, quali ad esempio il corso Lighting the cultural heritage: The magic light of Rome dedicato ad approfondire un’innovativa chiave di lettura dell’interazione tra luce e opere artistiche.
Nel 2021 AANT Roma ha avviato un processo di internazionalizzazione. Da quel momento sono nate partnership con diversi Paesi europei ed extraeuropei per favorire scambi didattici e culturali, ma anche opportunità lavorative per gli studenti. Dal giugno 2021 inoltre AANT Roma è membro di ELIA, European League of Institutes of the Arts.
Corsi di laurea AANT Roma: l’offerta formativa
I corsi di laurea AANT Roma spaziano dall’ambito del design al videomaking, arrivando fino alla comunicazione e al settore del fashion e degli accessori. Ad oggi sono attivi 6 corsi di laurea di primo livello e 1 di secondo livello.
Corsi di Laurea Triennale AANT Roma
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Art Direction, Advertising e Graphic Design3 anni
- Design3 Anni
- Game & Virtual Design3 anni
- Product Design3 Anni
- Videomaking, Story, Cinema e Media Design3 anni
I corsi AANT Roma di durata triennale attualmente attivi sono:
- Design, Interior, Public e Product
- Graphic Design, Advertising e Multimedia
- Videomaking, Story, Cinema e Media Design
- Product Design
- Game e Virtual Design
- Fashion Design & Accessories
Il corso AANT Roma in Design, Interior, Public e Product permetterà agli studenti di imparare a progettare spazi e oggetti, in modo da poter operare nell’ambito del disegno industriale in qualità di Interior Designer o Product Designer e occupandosi di 3D Modelling e Exhibit Design.
Chi si iscrive al corso AANT Roma in Graphic Design, Advertising e Multimedia, attraverso lo studio teorico, pratico e tramite laboratori e workshop potrà diventare un esperto in comunicazione visiva padroneggiando software quali ad esempio: Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere, After Effects, Cinema 4D e tanti altri.
I laureati al corso AANT Roma in Videomaking, Story, Cinema e Media Design potranno diventare dei professionisti nel settore cinematografico, televisivo, pubblicitario, dei video musicali, delle web series. Ampio spazio sarà destinato allo studio dei software di video grafica come: Premiere, After Effects, Maya e Nuke.
Il corso AANT Roma in Product Design ha l’obiettivo di formare esperti nella progettazione di prodotti, dagli accessori fino agli elettrodomestici, passando per oggetti di lusso e di uso comune. Particolare focus sarà posto sullo studio delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie nell’ambito della progettazione e produzione di nuovi prodotti.
Il corso in Game e Virtual Design intende formare professionisti nell’ambito della progettazione dei giochi e degli ambienti virtuali. Gli studenti svilupperanno capacità di operare nella filiera del Game Design individuando e anticipando le tendenze del mercato. Sapranno inoltre utilizzare i principali software del settore per la creazione di mondi virtuali e animazioni.
I professionisti che ottengono all’AANT Roma la laurea in Fashion Design & Accessories potranno operare come accessories designer negli studi di ricerca sui nuovi trend, in collaborazione con aziende del lusso o del fashion o come product manager, occupandosi di strategie di marketing in ambito fashion.
Corsi di Laurea Magistrale AANT Roma
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Comunicazione e Metodologie del Design2 anni
Attualmente è attivo un corso AANT Roma di secondo livello in Comunicazione e metodologie del design. Il percorso formativo ha l’obiettivo di approfondire le tecniche di comunicazione del design, tenendo conto delle ultime innovazioni tecnologiche. Al termine del percorso, il laureato magistrale potrà progettare e gestire progetti di Design della comunicazione complessi che integrano media e tecnologie differenti.
Facoltà AANT Roma: le aree didattiche
Le aree didattiche attualmente attive all’AANT Roma sono: Product Design, Game Design, Fashion Design, Media Design, Graphic Design e Advertising, Comunicazione, Interior Design.
I corsi AANT Roma dell’area didattica in Product Design mirano a formare le seguenti figure professionali: il Product Designer, il Management Designer, il Direttore Creativo e il Ricercatore di tendenze.
Chi si iscrive ai corsi AANT Roma dell’area didattica in Game Design potrà lavorare in ambito pubblico e privato in qualità di Game Designer, Concept Artist, Asset Designer, Modellatore 3D, Art Director, Game Marketer, Game Writer.
L’area didattica in Fashion Design permetterà ai laureati di acquisire competenze tali che li renderanno in grado di operare nei settori artistici, della progettazione della moda, nell’ambito dell’arredamento e del prodotto (es. accessorio, abito).
I corsi AANT Roma dell’area didattica in Media Design consentono agli studenti di lavorare come Videomaker, Storyteller, Video editor, Visual effects artist, Executive producer e Transmedia producer.
Chi si laurea ai corsi AANT Roma dell’area didattica in Graphic Design e Advertising potrà invece lavorare nell’ambito del Graphic Design, dell’Art Direction, del Web Design, della Motion Graphic e del Project Management ad indirizzo creativo.
L’area didattica in Comunicazione permette agli studenti di specializzarsi per poi poter lavorare in aziende ed enti pubblici nell’organizzazione e nell’allestimento di manifestazioni e laboratori didattici, nell’ideazione di progetti educativi e nell’insegnamento di materie affini al Design.
Chi si iscrive ai corsi AANT Roma dell’area didattica in Interior Design potrà operare nell’ ambito del disegno industriale, occupandosi in particolare di Interior Design, Product Design, Public Design, 3D Modelling e Exhibit Design.
Master AANT Roma: l’offerta formativa post-laurea
Per quanto riguarda i master di AANT Roma attualmente attivi vi sono: VIDI – Visual Design and 3D Illustration, ACES – Advertising: Creatività e Strategia e LUDE: Design della Luce. Si tratta di master di primo livello sui temi del design e del graphic design.
Il master AANT Roma VIDI – Visual Design and 3D Illustration dura 12 mesi (con 3 mesi di stage) e ha l’obiettivo di formare gli studenti sulle ultime novità del 3d modeling e sulla creazione di immagini 3D di oggetti e scenari.
Chi frequenta invece il master AANT Roma ACES – Advertising: Creatività e Strategia potrà specializzarsi in Copywriting e Art Direction per la comunicazione pubblicitaria e rafforzare le proprie competenze creative e strategiche. Anche questo percorso formativo dura 12 mesi con 3 mesi di stage (450 ore).
Infine il master AANT Roma LUDE: Design della Luce intende formare i Lighting Designer del futuro e potenziare le competenze di coloro che già operano nell’ambito dell’interior design e dell’outdoor design. Il percorso dura 12 mesi, con 3 mesi di stage (450 ore).
Test ammissione AANT Roma: come funziona?
Per iscriversi ai corsi AANT Roma è necessario sostenere un colloquio motivazionale e attitudinale. Tramite questa prova si intende valutare il potenziale creativo dello studente, a prescindere dal percorso di studi dal quale proviene. Non è necessario sostenere questo colloquio se si è in possesso di un diploma ottenuto presso i seguenti istituti: Licei Artistici, ISA, Professionali di materie grafiche, Cine TV.
Tutti i corsi AANT Roma sono a numero chiuso per garantire un buon rapporto tra numero di docenti e di studenti, quindi le domande di iscrizione vengono accettate fino ad esaurimento posti.
Di solito nel mese di luglio si tengono degli open day dove vengono fornite tutte le informazioni necessarie per iscriversi e per orientarsi.
Costi AANT Roma: tasse e borse di studio
Per quanto riguarda i costi dell’AANT Roma, sul sito dell’accademia non vengono resi pubblici, ma da quanto si apprende da diversi forum possiamo dire che la retta annuale dovrebbe ammontare a circa 6.000/7.000 euro.
Per quanto riguarda le borse di studio la AANT Roma propone le borse di studio DiSCo sostenute dalla Regione Lazio. Lo studente può scaricare il bando e consegnare la documentazione necessaria entro le scadenze previste.
AANT Roma offre Borse di Studio anche in maniera diretta. Esse garantiscono la copertura parziale del contributo annuale per i Corsi triennali di primo livello. Sul sito viene pubblicato il bando e vengono specificate anche le date di scadenza entro le quali deve essere consegnata la documentazione necessaria per partecipare.
AANT Roma mette a disposizione anche delle borse di collaborazione per studenti iscritta dal secondo anno in poi per il supporto alle attività accademiche. Tra le attività che deve svolgere chi vince la borsa di collaborazione vi è: il supporto alle attività di orientamento, all’ufficio Internazionalizzazione, il supporto tecnico ai laboratori di fotografia e modellazione/stampa 3D, il supporto alla biblioteca.
Sede AANT Roma: dove si trova l’accademia
La sede di AANT Roma si trova a poca distanza da Piazza Re di Roma ed è costituita da una struttura con una superficie di più di 2000m², divisi su più piani. Si tratta di un edificio dei primi del Novecento, ubicato in via Monza 21. La sede è facilmente raggiungibile con la Metro A, scendendo alla fermata Re di Roma o con la Metro C scendendo a San Giovanni o Lodi. In auto invece basta uscire dalla Tangenziale Est a San Giovanni.
Tutte le aule che ospitano i corsi AANT Roma sono dotate di computer e attrezzature tecnologiche all’avanguardia. Non solo. Nell’edificio sono esposte alcune opere realizzate dagli studenti, nella convinzione che la creatività generi altra creatività, alimentando un circolo virtuoso e formativo.
AANT Roma opinioni e recensioni degli studenti
Per quanto riguarda le opinioni sui corsi di AANT Roma, sono generalmente molto positive. Un ex studente scrive su Facebook: “Ambiente più che ottimo, docenti (che sono a loro volta professionisti del settore) molto competenti e staff molto alla mano e disponibile. Se mi manca la vita da studente è solo grazie a questa accademia! ”. Una studentessa afferma: “Accoglienza al top, consulenti disponibili e pronti ad indirizzare i discenti seguendo le attitudini e le aspirazioni personali. Corpo docente estremamente qualificato e motivato in grado di spronare e stimolare le giovani menti creative. Altissime possibilità lavorative con primarie aziende del settore. Percorsi universitari da tenere in considerazione!”.