Accademia Italiana di Moda, Design e Fotografia: Corsi, Costi e Recensioni

Accademia Italiana di Moda, Design e Fotografia: Corsi, Costi e Recensioni

L’Accademia Italiana è una delle istituzioni più prestigiose in Italia per quanto riguarda la formazione artistica. L’accademia ha sede a Firenze e a Roma e prevede corsi in moda, design, grafica e fotografia.

Indice

I corsi dell’Accademia Italiana permettono di conseguire al termine il diploma di primo livello e di secondo livello. All’Accademia Italiana vi sono anche corsi brevi come ad esempio i corsi estivi e i corsi professionali.

Accademia Italiana

Accademia Italiana di Moda, Design e Fotografia: caratteristiche principali

L’Accademia Italiana vanta nella sua storia un primato molto importante: è la prima accademia privata di moda e design in Toscana autorizzata dal M.I.U.R. al rilascio di titoli di studio legalmente riconosciuti.

Dal 2020 l’Accademia Italiana è parte del Gruppo AD Education, azienda internazionale di spicco nel settore della formazione nell’area della creatività, della moda, del design, delle arti grafiche, della cultura, del digitale, della comunicazione e del lusso. Questa internazionalizzazione ha aperto nuovi scambi culturali e accademici per gli studenti. Nel 2023 bollono in pentola interessanti novità: l’apertura del primo nuovo campus interamente dedicato al design in Italia che si stabilirà all’ex-Dogana a Roma. Qui sorgerà The Student Hotel, una struttura ibrida di 21.000 mq, che includerà, oltre alle stanze, aree comuni aperte alla comunità, spazi per lo sport e per il co-working, sale meeting e per eventi. In questo ambiente nasceranno interessanti sinergie tra AD Education e TSH. Ad esempio gli studenti del corso di laurea dell’Accademia Italiana in Fotografia potranno seguire il cantiere con progetti fotografici e video, coloro che studiano Interior e Product Design potranno dare supporto nell’allestimento della scuola, gli studenti del corso dell’Accademia Italiana in Fashion Design e Gioiello che co-progetteranno i laboratori e le aule destinate alle loro lezioni.

Questa è solo l’ultima delle sperimentazioni dell’ente che permette ai giovani studenti di apprendere “sul campo” e sporcarsi le mani. Da quasi quaranta anni infatti i corsi dell’Accademia Italiana permettono agli studenti di inserirsi agevolmente nel mercato del lavoro, grazie ad un dinamico ufficio di job placement.

Un plus dell’Accademia Italiana è poi sicuramente il corpo docente composto da professionisti del settore. Il rapporto stretto con i professori è favorito da classi composte da un numero esiguo di studenti: ogni corso dell’Accademia Italiana è riservato al massimo da 20/25 allievi.

Corsi di laurea Accademia Italiana: offerta formativa

L’offerta formativa dell’Accademia Italiana prevede corsi nel campo della moda, del design, della fotografia, della grafica, del gioiello e della comunicazione. Si tratta di corsi triennali, master, corsi professionali e corsi estivi.

I corsi dell’Accademia Italiana di tipo professionale hanno una durata annuale.

Corsi di Laurea Triennale Accademia Italiana

L’Accademia Italiana, essendo un’istituzione AFAM, offre corsi triennali e magistrali riconosciuti dal MIUR.

Ecco quali sono i corsi triennali nello specifico:

I corsi dell’Accademia Italiana di tipo triennale sono: Fashion Design, Interior e Product Design, Fotografia, Graphic Design, Design del Gioiello, Design della Comunicazione, Multimedia Design.

Il corso dell’Accademia Italiana in Fashion Design è attivo a Firenze e a Roma e mira ad essere un percorso di studio completo per chi vuole divenire il futuro designer di moda di domani.

Chi sceglie di seguire il corso dell’Accademia Italiana in Interior e Product Design potrà entrare a far parte di una vera e propria officina internazionale per lo sviluppo della creatività e della progettazione. Il corso è attivo a Firenze e a Roma.

I laureati nel corso dell’Accademia Italiana in Fotografia potranno specializzarsi attraverso un percorso di studio completo e professionalizzante che mira, non solo all’acquisizione di una preparazione teorica, ma anche ad esperienze pratiche in diverse aree, come la moda, lo still life, il fotogiornalismo, le riprese in studio e all’aperto. Il corso è attivo a Firenze e Roma.

Il corso in Graphic Design mira a formare professionisti nel campo dell’illustrazione, dell’impaginazione, delle tecniche poligrafiche di stampa, dei sistemi multimediali (graphic design). La sede del corso è a Firenze.

Il corso in Design del Gioiello vanta il fatto di essere uno dei pochi in questo settore a rilasciare il Diploma di Primo Livello. Il corso prevede sia lezioni teoriche sia attività manuali che mirano a formare una figura altamente specializzata che sappia coniugare artigianalità e nuove tecnologie. Il corso si tiene a Roma.

Il corso dell’Accademia Italiana in Design della Comunicazione ha l’obiettivo di formare un professionista a tutto tondo che sappia costruire messaggi coinvolgenti partendo dalla loro creazione, fino ad arrivare alla gestione di intere campagne di comunicazione multichannel. La sede del corso è a Roma.

Chi opta per il corso dell’Accademia Italiana in Multimedia Design diventerà esperto in soluzioni innovative nel settore del design digitale. Il laureato, al termine del percorso, sarà in grado di progettare e creare il prodotto finale, grazie alle solide conoscenze in digital design e interaction design. Il corso è attivo a Roma.

Corsi di Laurea Magistrale Accademia Italiana

Oltre ai corsi triennali, l’Accademia Italiana offre diversi corsi di laurea magistrali. Ecco quali sono nello specifico:

I corsi dell’Accademia Italiana di durata biennale attualmente attivi sono: Fashion and Textile Design, Fashion Management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia, Design del Gioiello.

Il Corso dell’Accademia Italiana di biennio specialistico in Fashion and Textile Design permetterà allo studente di imparare a gestire il processo  di creazione di moda spaziando dall’abbigliamento al design dell’accessorio, attraverso sinergie tra le diverse discipline. Il corso si svolge a Firenze e a Roma.

Il corso dell’Accademia Italiana di tipo biennale in Fashion Management consente allo studente di approfondire e padroneggiare la creazione, la gestione, la commercializzazione e la comunicazione all’interno dell’attuale contesto industriale della moda. Il corso è attivo a Firenze e a Roma.

Chi si iscrive al corso dell’Accademia Italiana in Interior Design di durata biennale svilupperà un’esperienza che gli consentirà di operare ad alto livello nell’ambito dell’architettura degli interni, del light design, sviluppando una visione etica e volta alla sostenibilità. Il corso è attivo a Firenze e a Roma.

I laureati nel corso dell’Accademia Italiana in Product Design di tipo specialistico acquisiranno una professionalità capace di interagire in un mercato in continua evoluzione, sviluppando progetti consapevoli e tecnologicamente avanzati con una forte attenzione all’eco-sostenibilità. Il corso si tiene a Firenze e a Roma.

Chi opta per il corso dell’Accademia Italiana in Graphic Design di secondo livello potrà acquisire forti competenze nell’ambito della progettazione grafica e della comunicazione pubblicitaria. Il laureato potrà così lavorare allo sviluppo di progetti per varie tipologie di aziende e di prodotti. Il corso si svolge a Firenze.

Il corso dell’Accademia Italiana in Fotografia di durata biennale permetterà allo studente di apprendere come utilizzare la fotografia per  l’indagine artistica, grazie non solo allo studio delle tecniche e dei linguaggi di questa forma d’arte, ma anche grazie al continuo contatto con il mondo professionale. Il corso si tiene a Firenze e Roma.

Il corso specialistico in Design del Gioiello di secondo livello ha l’obiettivo di formare designer di gioielli professionisti e innovativi che sappiano non solo compiere una ricerca formale e semantica del gioiello, ma sappiano anche raccontarlo tramite i canali social e venderlo tramite le più innovative piattaforme di e-commerce. Il corso si svolge a Roma.

Accademia Italiana 1

Facoltà Accademia Italiana: le aree didattiche

Le aree didattiche dell’accademia sono: Moda, Design, Fotografia, Grafica, Gioiello e Comunicazione.

L’area didattica in Moda è presente in entrambe le sedi dell’accademia e offre corsi triennali e bienni specialistici. Vi sono poi i corsi Professionali/Annuali di moda in Fashion Merchandising, Fashion Design e Styling. All’Accademia Italiana i corsi brevi dell’area moda attualmente attivi sono invece quelli in Design della Moda e Figurino.

I corsi dell’Accademia Italiana dell’area Design sono attivi in entrambe le sedi. Si tratta di corsi triennali, biennali, corsi annuali in Design of Retail Spaces e Interior Design. All’Accademia Italiana i corsi brevi dell’area Design si tengono in estate e sono: Italian Product Design e Arredamento.

L’area didattica in Fotografia è attiva in entrambe le sedi. Sono attivi corsi di laurea triennali, corsi biennali, corsi Professionali/Annuali in fotografia di moda e corsi brevi di vario tipo.

I corsi dell’Accademia Italiana dell’area Grafica sono attivi in entrambe le sedi. Si tratta di corsi di laurea triennale e specialistica, corsi annuali e corsi estivi. Tutti i corsi sono tenuti da graphic designer, art director, professori, tecnici e artisti con vasta esperienza sul campo.

L’area Gioiello è attiva solo presso la sede di Roma e propone corsi triennali e bienni specialistici riconosciuti dal MIUR. L’Accademia Italiana propone corsi brevi durante il periodo estivo e corsi annuali.

I corsi dell’Accademia Italiana dell’area Comunicazione si tengono a Roma. Si tratta di corsi triennali in Communication Design e Multimedia Design e un corso professionale in Event and Communication Design.

Test ammissione Accademia Italiana: come funziona?

Il test di ammissione all’Accademia Italiana consiste nella presentazione di un portfolio di lavori (minimo 3 disegni a mano a tema libero) e in un colloquio motivazionale che può essere svolto in sede o via Skype.

L’esito del test verrà comunicato entro 5 giorni dallo svolgimento.

Costi Accademia Italiana di Moda, Design e Fotografia: tasse e borse di studio Accademia Italiana

I costi dell’Accademia Italiana per i corsi triennali va dai 7.700 euro ai  9.300 euro. Questi costi comprendono la tassa di iscrizione, il contributo di frequenza e il contributo per la didattica e i laboratori.

Il costo dell’ Accademia Italiana per quanto riguarda i corsi biennali varia  da 8.300 euro a 9.900 euro, a seconda di eventuali borse di studio e in base alla fascia ISEE di appartenenza.

Borse di studio Accademia Italiana

Le borse di studio dell’Accademia Italiana prevedono una copertura parziale della retta annuale. Lo studente può accedere ad una borsa di studio dell’Accademia Italia per competenze tecniche, merito e/o reddito.

Possono partecipare al bando sia studenti italiani che internazionali. Per poter usufruire delle borse di studio è necessario rispettare i tempi di consegna della domanda indicati nei bandi.

Sedi Accademia Italiana: dove si trova l’accademia

La sede principale dell’Accademia Italiana è nel centro storico di Firenze presso il prestigioso palazzo Temple Leader.

La sede romana si trova invece in zona Ostiense, un’area vivace in cui la street-art e l’innovazione dominano l’atmosfera.

Accademia Italiana Firenze

La sede dell’Accademia Italiana a Firenze si trova in Piazza Pitti 15. Il palazzo Temple Leader custodisce importanti affreschi ed è per questo protetto dalle Belle Arti.

L’edificio si sviluppa su tre piani, dove ci sono aule per le lezioni e la progettazione, le aule computer, l’archivio tessuti, la biblioteca, l’aula magna.

È presente anche uno spazio workshop sito nel Palazzo Bargagli, in Lungarno delle Grazie 22, recentemente restaurato e destinato ai laboratori di sartoria, modellatura, maglieria, modellistica, il laboratorio artistico e di progettazione e la sala posa fotografica.

Accademia Italiana Roma

La sede della Capitale si trova in Piazzale della Radio 46. La scuola è strutturata su due piani dove sono ubicate le aule per le lezioni, l’aula informatica, le aule di disegno, la sala conferenze, la biblioteca, i laboratori di sartoria, modellatura, l’archivio tessuti, il laboratorio con macchine da taglio e stampa 3D, il laboratorio orafo e una sala di posa.

Accademia Italiana di Moda, Design e Fotografia: opinioni e recensioni degli studenti Accademia Italiana

Per quanto riguarda i corsi dell’Accademia Italiana, le opinioni sono positive. Una studentessa riporta questa testimonianza: “Grazie a questa scuola ho potuto realizzare un sogno, creare una collezione personale e renderla pubblica davanti a una platea di professionisti”. Un altro studente evidenzia in particolare la professionalità dei docenti: “Questa università non si limita a insegnarvi la moda, la fotografia, il design e la grafica da oltre 30 anni nei palazzi più belli di Firenze. Lo fa con classe e amore grazie ai professori unici che ho avuto l’onore di conoscere”.

 

 

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti