Libera Accademia di Belle Arti di Brescia: Corsi, Facoltà e Costi LABA Brescia

Libera Accademia di Belle Arti di Brescia: Corsi, Facoltà e Costi LABA Brescia

I corsi della LABA Brescia si pongono l’obiettivo di formare i professionisti creativi del futuro.  Il percorso che lo studente potrà seguire prevede la formula 3+2. Dopo i primi 3 anni di corso alla LABA Brescia si ottiene il Diploma di Primo Livello (equivale alla Laurea Breve). Dopo i 2 anni di specializzazione si ottiene il Diploma di Secondo Livello (equivale alla Laurea). Entrambi sono riconosciuti dal Miur.

Indice

In generale, un aspetto molto importante da considerare per chi desidera fare network per avviare una carriera professionale è che alla LABA Brescia oltre ai corsi di specializzazione è possibile seguire anche approfondimenti culturali, incontri con esperti, dibattiti e laboratori.

LABA 2

Libera Accademia di Belle Arti di Brescia: caratteristiche principali

LABA Brescia nasce nel 1999 come Accademia di Belle Arti e da oltre vent’anni ha permesso a 4.000 studenti di diplomarsi. Attualmente sono attivi 8 corsi triennali, 6 biennali, 3 campus nella città di Brescia e una sede in Trentino, a Rovereto.

Durante la frequentazione di un corso alla LABA Brescia è possibile poi svolgere un tirocinio presso uno degli enti convenzionati con l’accademia: in questo modo gli studenti possono entrare agevolmente in contatto con il mondo del lavoro e imparare direttamente sul campo. I corsi LABA Brescia hanno stretto accordi con aziende locali e internazionali, come ad esempio Ikea, Piaggio, Bialetti, Jacuzzi, Givi.

Oltre al training on the job, l’accademia dà molta importanza all’internazionalizzazione tramite il programma Erasmus. La possibilità per gli studenti di formarsi anche all’estero viene vista come un modo per innescare la creatività attraverso stimoli provenienti dall’incontro con altre culture.

Corsi di laurea LABA Brescia: offerta formativa

Alla LABA Brescia ci sono corsi di primo livello e corsi di secondo livello in diverse aree. Si va dal design, alla pittura, passando per la fotografia e la scenografia fino ad arrivare alla comunicazione digitale.

Ecco i corsi triennali LABA Brescia nello specifico:

Corsi di Laurea Triennale LABA Brescia

Ciò che caratterizza i corsi della LABA Brescia è:

  • una stretta collaborazione tra studenti e docenti al fine di vivere esperienze che sviluppino il talento e la creatività
  • possibilità per lo studente di esporre i propri lavori in spazi pubblici e privati
  • connessione con figure influenti che vengono ospitate in accademia per avere un punto di vista sugli ultimi trend di settore
  • diverse aree creative con corsi presso la LABA Brescia e la LABA Trentino

Alla LABA Brescia i corsi triennali attualmente attivi sono: Design, Fashion Design, Pittura, Progettazione degli Interni e Decorazione, Fotografia, Scenografia Cinema e Audiovisivo, Graphic Design e Multimedia, Scenografia Arti Drammatiche e Performative.

Il corso LABA Brescia in Design consentirà allo studente di apprendere la progettazione di oggetti pensati per essere realizzati in serie, secondo le più moderne tecnologie.

Gli studenti iscritti al corso LABA Brescia in Fashion Design potranno imparare a creare una collezione di moda, partendo dal disegno e dall’illustrazione e arrivando allo styling e alla produzione.

Chi intende accedere al corso LABA Brescia in Pittura potrà valutare diversi sbocchi professionali. Il laureato potrà lavorare alla progettazione di interventi legati al linguaggio della pittura e delle arti visive oppure potrà collaborare con imprese per apportare una visione creativa.

Il corso LABA Brescia in Progettazione degli interni e decorazione mira a formare progettisti nell’ambito dell’Interior design e della decorazione che possano operare sia in ambito pubblico sia con privati.

I laureati al corso LABA Brescia in Fotografia avranno alle spalle un percorso di studio caratterizzato da una solida formazione sul ritratto, sul reportage, lo still life, la comunicazione pubblicitaria, la moda, la fotografia di interni e di architettura. Questo li renderà dei fotografi professionisti in grado di operare in diversi ambiti espressivi.

Gli iscritti al corso LABA Brescia in Scenografia cinema e audiovisivo potranno apprendere l’utilizzo di sistemi multimediali per la realizzazione di ambiti scenografici virtuali, oltre a specializzarsi nell’ideazione e nell’allestimento di set video e cinematografici. Questo gli consentirà di essere delle figure poliedriche nell’ambito della produzione video e live.

Chi si laureerà al corso LABA Brescia in Graphic design e Multimedia potrà lavorare nei settori sempre più in espansione del web marketing, web design, del packaging e della comunicazione pubblicitaria.

Il corso LABA Brescia in Scenografia arti drammatiche e performative propone un approccio innovativo alla drammaturgia con l’approfondimento dell’utilizzo delle nuove tecnologie. Il percorso di studio si conclude con uno spettacolo pubblico.

Corsi di Laurea Magistrale LABA Brescia

I Corsi di Laurea Magistrale LABA Brescia attualmente attivi sono: Cinema e Audiovisivo, Digital Design and Communication, Interior e Green Design, Pittura, Fotografia, Industrial and Research Design.

Ecco i corsi magistrali LABA Brescia nello specifico:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso LABA Brescia in Cinema e Audiovisivo prevede che gli studenti approfondiscano i seguenti ambiti interconnessi tra loro: Regia, sceneggiatura, direzione della fotografia e montaggio, con un focus sul film documentario e sulla fiction.

La specializzazione in Digital Design and Communication, attraverso workshop, masterclass e progetti, mira a formare professionisti nell’ambito della brand identity e digital communication.

Il biennio specialistico di Interior e Green Design è focalizzato sull’eco-progettazione: gli studenti apprenderanno come creare  allestimenti di alta qualità utilizzando materiali e tecniche costruttive green.

Il corso LABA Brescia in Pittura di tipo magistrale mira a formare artisti capaci di esercitare attività di elevata qualificazione professionale in modo critico e riflessivo e di sperimentare una pluralità di linguaggi espressivi.

Il biennio specialistico in Fotografia prende avvio dall’attenzione allo still life e all’indossato, per poi aiutare gli studenti a trovare un proprio linguaggio, soprattutto nel campo della fotografia di moda.

Il corso LABA Brescia in Industrial and Research Design prepara gli studenti ad affrontare le nuove sfide ambientali offrendo una preparazione solida su metodologie di progettazione basate su CAD, sulla tecnologia dei materiali, sul Marketing e su I.O.T design.

LABA 3

Facoltà LABA Brescia: le aree didattiche

Le aree didattiche della LABA Brescia sono Design, Pittura, Fotografia, Cinema e Scenografia, Graphic Design e Progettazione interni, andando a coprire così tutti gli ambiti professionali legati alla creatività.

I corsi LABA Brescia in Design sono dedicati a chi desidera lavorare nell’ambito della progettazione di oggetti, nel settore della moda o in quello dell’interior design.

Ci sono poi i corsi in Pittura di primo e di secondo livello che consentono agli studenti di trovare il proprio linguaggio artistico e di raccontare la contemporaneità in maniera critica e personale.

I corsi LABA Brescia in Fotografia invece mirano alla formazione di fotografi professionisti che possano operare in diversi ambiti professionali, grazie alla conoscenza approfondita di tecniche di ritratto, still life, fotografia di moda, comunicazione pubblicitaria, reportage.

L’area didattica di Cinema e Scenografia propone  corsi triennali in Scenografia con specializzazione in cinema e audiovisivo o arti drammatiche e performative. Il percorso di secondo livello prevede invece una specializzazione mirata in Cinema e Audiovisivo, grazie al quale gli studenti impareranno a raccontare una storia con le immagini, padroneggiando in modo avanzato il montaggio, le tecniche di fotografia e di ripresa.

I corsi LABA Brescia dell’area didattica di Graphic Design sono la scelta ideale per coloro che intendono lavorare nell’ambito della comunicazione e del marketing sperimentando le innovazioni determinate dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

L’ultima area didattica è quella dedicata alla Progettazione d’interni, la scelta ideale per chi vuole specializzarsi nella progettazione contemporanea tenendo conto delle esigenze ambientali e di sostenibilità.

Sedi LABA Brescia: dove si trova l’accademia

La LABA Brescia è presente attualmente in due città: Brescia e Rovereto. Nella città di Brescia vi è la sede centrale e due altre sedi. In Trentino vi è una sede.

LABA Brescia

La sede centrale della LABA Brescia è in Via Don G. Vender, 66. Si tratta di un ex-opificio di 4mila metri quadrati. All’interno sono presenti laboratori moderni e all’avanguardia. La LABA di Brescia è aperta con orario continuato dalle 9 alle 18. In città sono presenti altre due sedi LABA: una dedicata alla produzione e sita in Via Privata De Vitalis, 1 e una dedicata alla ricerca e allo sviluppo che si trova in Via Cefalonia, 58. Qui si trovano i dipartimenti di Design, Decorazione, Industrial, Interior, Digital e alcuni laboratori.

LABA Rovereto

La sede LABA Rovereto si trova in S. Giorgio, 42. Qui sono ubicate le scuole di progettazione artistica per l’impresa in Design e Graphic Design. All’interno si trovano le aule, il laboratorio, la sala posa. La sede LABA Rovereto è aperta dalle 9 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

Una particolarità della LABA Trentino è il fatto di aver stipulato una convenzione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive che consente a 10 studenti di seguirne alcuni insegnamenti facendone apposita richiesta.

Test ammissione LABA Brescia: come funziona?

Non è previsto al momento un test di ammissione per la LABA Brescia. Tuttavia l’Accademia organizza dei colloqui di orientamento affinché lo studente possa identificare il corso più adatto alle proprie esigenze. Durante il colloquio sarà possibile visitare anche la sede e i laboratori.

Spesso vengono organizzate anche delle giornate di orientamento in cui vengono illustrati più nel dettaglio i corsi e in cui è possibile avere maggiori dettagli sul costo della LABA Brescia.

Costi LABA Brescia

I costi della LABA Brescia variano da un minimo di 4.500 euro a un massimo di circa 7.200 euro. All’atto dell’iscrizione il futuro studente è tenuto al versamento della tassa regionale per il DSU – Diritto allo Studio Universitario.

La prova finale può essere sostenuta dagli studenti in regola con i pagamenti delle rette. Inoltre, è previsto un contributo per la lettura della prova finale di 300 € per il Diploma triennale e 400 € per il Diploma biennale. Se lo studente chiede di avere anche il correlatore, l’importo da aggiungere è di 150 €.

Borse di studio LABA Brescia

Alla LABA Brescia le borse di studio sono erogate dalla Regione agli studenti capaci e meritevoli. Per partecipare è necessario che lo studente scarichi il bando della borsa di studio sul sito LABA Brescia. All’interno del bando di ciascun anno accademico vengono specificati i requisiti di reddito e di merito per accedervi, il numero di borse di studio per la LABA Brescia e gli importi. Solitamente la domanda per ottenere le borse di studio alla LABA Brescia deve essere presentata a settembre.

Libera Accademia di Belle Arti di Brescia: opinioni e recensioni LABA Brescia

Per quanto riguarda i corsi della LABA Brescia le opinioni sono generalmente positive. Una studentessa scrive: “Ottima università, molto formativa“. Anche uno studente conferma: “Accademia molto valida, insegnanti bravissimi”. Alcuni parlano anche di costi abbordabili: “Molto professionale, ottimo rapporto qualità prezzo“. Molto buone anche le opinioni sui corsi LABA Brescia di fotografia: “Sono al primo anno al corso di fotografia e l’accademia risulta molto preparata per quanto riguarda il settore di fotografia. Dalle materie di laboratorio a quelle teoriche”.

In ultimo è interessante sapere che all’interno della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia esiste la consulta degli studenti, un organo che ha come obiettivo tutelare gli interessi dell’iscritto. È composta da 7 studenti eletti tra coloro che frequentano i corsi LABA Brescia triennali e biennali. Ogni studente eletto rimane in carica per due anni.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti