Nuova Accademia di Belle Arti: Corsi, Master e Costi NABA

Nuova Accademia di Belle Arti: Corsi, Master e Costi NABA

Nuova Accademia di Belle Arti: Corsi, Master e Costi NABA (Guida 2023)

La NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è la più grande tra le Accademie di Belle Arti in Italia riconosciute dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e dal MIUR. Alla NABA i corsi hanno uno sguardo rivolto al futuro: lo studente non deve solo apprendere, ma anche produrre, sperimentare, acquisendo un’autonomia progettuale.

Indice

La NABA offre lauree triennali, lauree magistrali, master, special programs nel campo della moda, del design, delle arti visive, dei media e delle nuove tecnologie, della grafica e della comunicazione.

Le borse di studio della NABA vengono messe a disposizione degli studenti meritevoli in modo da coprire in parte la retta di frequenza. Alla NABA i costi della retta vengono determinati dal reddito dello studente. Si parte da un minimo di 7.860 euro.

Naba 2

Nuova Accademia di Belle Arti: caratteristiche principali

Alla NABA i corsi hanno preso il via dal 1980, anno in cui l’accademia venne fondata a Milano da Ausonio Zappa, in collaborazione con Guido Ballo e Tito Varisco. Dal 1985 al 1993 è direttore dell’accademia l’artista Gianni Colombo, che ne definì la filosofia promuovendo il superamento dei limiti disciplinari, lasciando sconfinare l’arte nel territorio dell’architettura e del design.

Negli anni ’90, l’Accademia si associa a ELIA (European League of Institutes of the Arts) e apre le porte agli studenti provenienti dall’estero.

Nel 2019 NABA apre anche a Roma, proponendo nuovi corsi in Graphic Design e Art Direction, Fashion Design, Media Design e Arti Multimediali, Pittura e Arti Visive.

Corsi di laurea NABA: offerta formativa

I corsi NABA sono così articolati: corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale, master NABA e corsi brevi. Alla NABA per “corsi brevi” si intende corsi della durata di 35 ore, con frequenza una volta a settimana, indirizzati a un pubblico di studenti (diplomati, laureandi e laureati), professionisti o semplici curiosi che vogliono specializzarsi in Arti Visive, Design, Fashion, Comunicazione, Tecnologie Digitali e Scenografia.

Corsi di Laurea Triennale NABA

Alla NABA i corsi triennali attualmente attivi sono i seguenti:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso NABA in Design propone due indirizzi, ovvero Interior Design e Product Design. In entrambi i casi si alternano approfondimenti teorici e workshop con l’obiettivo di sviluppare un approccio “problem solving” nello studente.

Lo studente che sceglie il corso NABA in Creative Technologies invece potrà optare per l’indirizzo VFX e 3D o per quello Game. Durante i 3 anni di studio sarà possibile apprendere le tecniche digitali più innovative per realizzare visual effects, personaggi 3D e sviluppare videogiochi.

Chi si iscrive al corso NABA in Cinema e Animazione invece potrà scegliere tra l’indirizzo Filmaking e Animazione. L’obiettivo del corso è quello di formare persone in grado di realizzare prodotti audiovisivi per il cinema e il web, creare contenuti in animazione, costruire progetti interattivi.

Il corso NABA in Fashion Design si articola in 3 indirizzi: Fashion design management, Fashion design, Fashion styling and communication. Al termine del percorso gli studenti conosceranno gli strumenti e le metodologie del fashion design e sapranno esplorare nuovi scenari della moda.

Gli obiettivi del corso NABA in Graphic Design e Art Direction sono quelli di formare professionisti nell’area della comunicazione specializzati, a seconda dell’indirizzo scelto, in Brand Design, Creative Direction o Visual Design.

Il corso NABA in Pittura e Arti Visive si articola negli omonimi indirizzi Pittura e Arti Visive. Gli studenti che si iscrivono possono approfondire le tecniche di disegno, disegno pittorico, graphic design, video, fotografia, sound design, storia dell’arte e arte contemporanea e specializzarsi nella produzione di opere artistiche.

Gli studenti del corso NABA in Scenografia possono scegliere tra due indirizzi: Teatro e Opera oppure Media ed Eventi. Una volta terminato il percorso formativo, gli allievi avranno appreso come ideare e progettare scenografie, costumi e allestimenti, organizzare progetti, budget e pianificazioni, collaborare con gli uffici di regia dei teatri e con i curatori di eventi d’arte, design e moda.

Corsi di Laurea Magistrale NABA

I corsi NABA attualmente attivi per l’ottenimento della Laurea Magistrale sono: Fashion e Textile Design, Design, Arti Visive e Studi Curatoriali, Creative Media Production, Design della Comunicazione.

Ecco i corsi magistrali NABA nello specifico:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso NABA in Fashion e Textile Design ha 3 indirizzi: Fashion Design, Textile Design e Fashion and Costume Design. L’obiettivo è formare professionisti che sappiano gestire i processi creativi di progettazione della moda, dalla ricerca alla prototipazione.

Gli iscritti al corso NABA in Design possono optare per 3 indirizzi: Interior Design, Product and Service Design, Social Design. Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di progettare come abiteremo e vivremo attraverso la definizione accurata degli spazi interni.

Gli obiettivi del corso NABA in Arti Visive e Studi Curatoriali sono quelli di sviluppare una consolidata professionalità e competenza in pittura, disegno, graphic design, video, fotografia, sound design, nuovi media, comunicazione e organizzazione di attività culturali.

Chi si laurea in Creative Media Production invece imparerà ad utilizzare in modo creativo i linguaggi delle nuove tecnologie applicandoli in professioni come ad esempio quella di produttore creativo, regista di documentari cinematografici o sceneggiatore.

I laureati nel corso NABA in Design della Comunicazione potranno diventare web designer, UX designer, interface designer, content strategist, art director e specializzarsi in user experience design o visual design a seconda dell’indirizzo prescelto.

NABA 3

Facoltà NABA: le aree didattiche

Le aree didattiche della NABA sono le seguenti: Visual arts, Communication e Graphic Design, Design, Set Design, Fashion Design, Media Design and New Technologies.

I corsi NABA del dipartimento di Visual arts mirano a formare figure variegate che possano lavorare con l’arte contemporanea quali ad esempio il curatore, il critico d’arte, il direttore editoriale, l’allestitore museale, il curatore di festival di cinema, il direttore di gallerie e di collezioni private, il consulente artistico.

L’area di Communication e Graphic Design offre corsi triennali, biennali specialistici e master NABA che consentono agli studenti di specializzarsi in comunicazione e marketing approfondendo aspetti fondamentali quali la progettazione grafica, le competenze tecniche, creative e analitiche.

Il dipartimento di Design si pone invece lo sfidante obiettivo di far acquisire agli studenti un metodo per affrontare il complesso mondo contemporaneo e immaginare e progettare il futuro.

I corsi NABA dell’area didattica di Set Design intendono invece formare validi professionisti nell’ambito della progettazione di scenografie e costumi per spettacoli ed eventi artistici.

I corsi di laurea triennali, i bienni specialistici e i master NABA nell’area del Fashion Design mirano attraverso attività laboratoriali e approfondimenti teorici a sviluppare una metodologia che consenta di utilizzare la moda come linguaggio espressivo con un approccio contemporaneo e innovativo.

Infine il dipartimento di Media Design and New Technologies, inaugurato nel 2019, ha l’obiettivo di ​​fare incontrare gli studenti e i professionisti in settori quali la regia, la sceneggiatura, la direzione della fotografia, il game design, l’UX design. I corsi NABA in questa area si caratterizzano per l’impostazione fortemente incentrata sui laboratori e sulla produzione di progetti autoriali.

Master NABA: offerta formativa post-laurea

La NABA offre master in diversi ambiti innovativi quali Arti visive, Design, Communication and Graphic Design, Fashion Design, Media Design e New Technologies.

Tra i più importanti master alla NABA vi è quello in Contemporary Art Markets che dura un anno e consente allo studente di acquisire solide competenze sul mercato dell’arte e dei suoi attori. Molto importante anche il master NABA in Comunicazione dell’Innovazione sostenibile che permette agli allievi di apprendere strategie di comunicazione per progetti sociali con un focus su un futuro sostenibile. Abbiamo poi il master NABA in Fashion Digital Marketing che ha l’obiettivo di formare specialisti nel digital marketing, capaci di creare contenuti e strategie per brand di moda.

Sedi NABA: dove si trova l’accademia

Le sedi della NABA sono due: una è ubicata a Milano in zona Navigli ed è la prima in ordine di apertura, l’altra si trova a Roma nel quartiere Ostiense.

NABA Milano

Tra le sedi NABA, quella a Milano è la più antica. Il Campus si trova all’interno di un complesso storico composto da 13 edifici con aule studio, aule computer, student lounge, diversi laboratori (fashion design, design, media design, visual arts) una biblioteca, un’area verde, un bar e un ristorante.

NABA Roma

La sede romana della NABA occupa due edifici storici del Novecento nel quartiere Ostiense. Il campus si estende su 3500 mq e ospita laboratori di fashion design, media design, visual arts, una biblioteca, spazi studio e ristoro.

Test ammissione NABA: come funziona?

Il test di ammissione NABA per i corsi triennali ha l’obiettivo di conoscere la motivazione e le attitudini dello studente. Se lo studente intende scegliere uno dei corsi NABA in lingua inglese dovrà mostrare una certificazione attestante la conoscenza della lingua. Nel caso non si abbia alcuna certificazione sarà necessario sostenere un test di inglese. Il test di ammissione alla NABA di solito si svolge nel mese di giugno.

Le Lauree Magistrali e i Master NABA sono a numero chiuso. L’accesso a questi percorsi può essere consentito anche a professionisti o a studenti in possesso di specializzazioni non universitarie attinenti al corso. Tuttavia, se si viene ammessi si potrà frequentare regolarmente, solo che al termine non si potrà conseguire il titolo riconosciuto o ottenere i 120 crediti formativi, ma si riceverà il Diploma Program.

Costi NABA: tasse e borse di studio

I costi della NABA vanno da un minimo di 7.860 euro a un massimo di 19.500 euro per quanto riguarda i corsi di laurea triennale. I prezzi della NABA variano infatti sulla base del reddito dello studente.

Per quanto riguarda i costi NABA per i bienni specialistici bisogna considerare a quale fascia di contribuzione si appartiene tra le sei previste. In questo modo è possibile capire quanto costano esattamente i corsi NABA di proprio interesse. Il costo minimo è di 9.600 euro, il massimo 19.500 euro per i cittadini europei ed EFTA. Per i non europei i costi dei corsi NABA ammontano a 19.500 euro. I prezzi NABA così riportati sono comprensivi di tassa di immatricolazione, retta, contributi per la didattica e si riferiscono ad un anno accademico.

Se ti stai chiedendo invece quanto costa un master alla NABA, sappi che la retta di frequenza è fissa e ammonta a 16.900 euro per i cittadini europei e EFTA e a 20.000 euro per i cittadini non europei.

Borse di studio NABA

La NABA offre borse di studio triennali per gli studenti meritevoli a copertura parziale della retta. Per partecipare al bando e ottenere la borsa di studio NABA “Dai spazio al tuo talento” bisogna inviare il modulo di adesione entro la data indicata.

Gli studenti possono poi partecipare all’assegnazione di borse annuali per il Diritto allo Studio Universitario messe in palio dalla Regione Lombardia.

Le borse di studio alla NABA sono pensate anche per gli studenti dei bienni specialistici e dei master. In questo caso vengono istituite insieme alle aziende e istituzioni partner, sono a copertura parziale e vengono rilasciate per merito. Anche in questo caso bisogna consultare il relativo bando di borse di studio NABA per partecipare. Vi è l’opportunità anche di concorrere all’assegnazione delle borse di studio DSU della Regione Lombardia.

Nuova Accademia di Belle Arti: opinioni e recensioni NABA

Per quanto riguarda i corsi NABA le opinioni sono in generale positive.

Puoi trovare maggiori informazioni qui: Naba Milano/Roma: opinioni e recensioni degli studenti.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti