Facoltà Alternative a Farmacia - StudentVille
Facoltà Alternative a Farmacia

Facoltà Alternative a Farmacia

Facoltà alternative a Farmacia: cosa fare se non superi il test d'ingresso di Farmacia 2017, i corsi di laurea alternativi a cui iscriverti.

Corso di laurea in Farmacia: le facoltà alternative

Il corso di laurea in Farmacia è a livello magistrale a ciclo unico, quindi ha una durata di cinque anni, come Medicina e Chirurgia o Veterinaria. A differenza di queste facoltà a numero chiuso, però, il test d’ingresso non è unico a livello nazionale, ma è stabilito a livello locale, quindi ogni ateneo pubblica il proprio bando e stabilisce le modalità di svolgimento del test, il numero di posti disponibili e il funzionamento delle graduatorie. L’obiettivo della facoltà di Farmacia è quello di formare professionisti per l’attività di farmacista, con competenze nella preparazione dei farmaci, nel controllo dei medicinali, nella loro distribuzione o nella diffusione di informazioni scientifiche nel settore dei medicinali. Cosa fare nel caso non si superi il test d’ingresso? I primi anni servono ad acquisire le basi solide riguardanti la chimica, la biologia, fisica e matematica, mentre gli anni successivi si concentrano su materie più specifiche come farmacologia e fisiologia: è quindi possibile frequentare una facoltà alternativa che permetta poi il passaggio successivo a Farmacia. Vediamo insieme quali sono le facoltà alternative a Farmacia.

Leggi anche:

farmacia alternative

Facoltà Alternative a Farmacia: cosa scegliere

Quale sono le facoltà alternative a Farmacia? Ecco le possibili opzioni:

  • Chimica e Tecnologie farmaceutiche. Si tratta di un corso di laurea che fornisce le basi teoriche e sperimentali per formare figure nel campo dell’industria farmaceutica, cosmetica, chimica, erboristica, alimentare e ha una durata di 5 anni. È il corso più affine a Farmacia e tante sono le materie in comune, tra cui Biologia animale, Chimica, Matematica, Fisica, Fisiologia e Anatomia.
  • Biotecnologie. Il corso di laurea in Biotecnologie ha una durata di tre anni e forma laureati in grado di svolgere ruoli tecnici operativi e gestionali nelle produzioni bioindustriali e nei vari processi di trasformazione a esse connessi. Tra le materie che potranno essere convertite con il passaggio a Farmacia, ricordiamo: Chimica, Biologia, Fisica, Statistica, Informatica e Matematica.
  • Scienze biologiche. Puoi anche optare per il corso di laurea in Scienze biologiche, della durata di tre anni e è ad accesso libero (anche se alcuni atenei possono prevedere un test d’ammissione). Gli esami in comune con Farmacia studiate nel primo anno sono Chimica, Biologia, Fisica e Matematica.
  • Medicina e Odontoiatria. Vuoi provare a sostenere anche il test d’ingresso a Medicina o Odontoiatria? Nel caso tu riesca a entrare a Medicina o a Odontoiatria, il primo anno avrai diverse materie in comune con Farmacia come Chimica, Biologia, Fisica, Anatomia, Statistica.
  • Veterinaria. Infine, l’altra alternativa può essere Veterinaria, nel caso tu riesca a passare il relativo test d’ingresso: in questo caso le materie in comune con Farmacia sono Chimica, Biologia, Fisica, Anatomia e Matematica.

Potrebbe anche interessarti: Test d’ingresso: cosa fare se non lo superi

Iscriviti al gruppo Facebook Test di Medicina: tutto sul numero chiuso

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti