Orali Maturità 2020: possono farsi anche di sabato?

Quest’anno gli esami di maturità hanno subito una nuova forma. A causa del Covid19, infatti, le prove scritte non si sono svolte e i ragazzi hanno dovuto sostenere solo la prova orale. Oggi ci poniamo un’altra domanda e rispondiamo per voi: gli orali si possono fare anche di sabato? Oggi cerchiamo di analizzare la situazione insieme anche perché non tutte le scuole hanno finito e ci sono ancora ragazzi in ansia e in agitazione in attesa di sedersi difronte alla commissione per sostenere il tanto temuto esame.

Leggi anche: Posso essere bocciato alla maturità?

Maturità 2020: gli orali si possono fare anche di sabato

Dal momento che le classi sono sempre abbastanza numerose, i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi di quattro o cinque persone e, in alcune scuole, gli esami vengono svolti anche nel pomeriggio. Si è dovuto optare per questa scelta per diminuire al massimo i contatti e la vicinanza dei ragazzi. Le scuole, infatti, sono state munite di tutti gli accessori per il rispetto delle norme di sicurezza prevedendo anche un percorso con un’entrata e un’uscita. Un’altra notizia è che anche di sabato si possono svolgere gli esami.

Non perderti: Scena muta Orale di Maturità 2020: cosa succede?

Orali Maturità 2020: come affrontarlo

Il colloquio consisterà nella discussione, di circa 1 ora, partendo da un elaborato  che lo studente ha preparato, sulla sua materia di indirizzo, e che deve consegnare al professore prima del giorno dell’incontro. Si sceglie un tema e lo si approfondisce prima nella materia di indirizzo per andare poi a collegarlo nelle altre materie. I ragazzi dovranno dimostrare di essere preparati sulle materie d’esame e di saper fare dei collegamenti che abbraccino più discipline.

Potrebbero interessarti: