Test Scienze Formazione Primaria 2021: bando, data e simulazione - StudentVille
Test Scienze della Formazione primaria 2021: bando, date e graduatorie

Test Scienze della Formazione primaria 2021: bando, date e graduatorie

Bando Scienze della Formazione Primaria 2017: tutte le info contenute nel bando ufficiale del Miur, con i dettagli utili e tutte le info aggiornate.

TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2021: IL BANDO

Il Bando per il test di ingresso per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria 2021 è stato pubblicato insieme a quello relativo agli altri test d’ingresso. Il Ministero ha provveduto, in un’unica soluzione, alla pubblicazione dei decreti relativi ai test d’ingresso 2021 per i corsi a numero chiuso a livello nazionale. Il Test di Scienze della Formazione Primaria è un’eccezione all’interno del panorama dei corsi ad accesso programmato perché ogni università è libera di gestire le domande e le graduatorie in modo autonomo pur dovendo comunque sottostare ad una serie di indicazioni fornite dal Ministero e, per l’appunto, contenute nel bando. Inoltre, è il MIUR a stabilire la data del test, che quest’anno si svolgerà il 16 settembre. Troverai qui, tutto ciò di cui hai bisogno:

Buona Lettura!

BANDO TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2021: LE INFO DEL MIUR

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le informazioni riguardanti il Test di Scienze della Formazione Primaria 2020 che saranno contenute nel bando pubblicato dal Ministero:

  • Le date: il test di scienze della formazione primaria si svolgerà in tutti gli atenei italiani nella stessa data, il 17 settembre. Per saperne di più: Test scienze della formazione primaria 2021: data
  • I posti disponibili: I posti disponibili per il Test di Scienze della Formazione Primaria sono 7.884 per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia. Trovi qui i posti disponibili 2021 e la suddivisione all’interno di singoli atenei italiani: Posti disponibili test Scienze della Formazione Primaria 2021
  • Cosa studiare: Per superare il test bisognerà ripassare gli argomenti elencati nei programmi ministeriali inseriti nel bando. Ecco la guida: Test scienze della formazione primaria 2021: cosa studiare
  • Le domande. Come abbiamo già ribadito i quesiti del test di scienze della formazione vengono elaborati dalle singole università, ma la domanda che sorge spontanea è: quante sono le domande e cosa riguardano? In base alle indicazioni del Bando il test sarà composto da 80 domande così distribuite:
    – 40 quesiti su competenza linguistica e ragionamento logico
    – 20 quesiti su cultura letteraria, storico-sociale e geografica
    – 20 quesiti di cultura matematico-scientifica

Scopri di più:

Ogni candidato avrà a disposizione 150 minuti per completare la prova.

  • Criteri di correzione: ogni risposta esatta vale 1 punto, mentre ogni risposta omessa o sbagliata vale 0 punti. Inoltre, valgono come punti extra anche le competenze linguistiche, soprattutto se queste sono attestate da Enti certificatori competenti. Per ogni livello sono previsti i seguenti punti:
  1. B1, 3 punti
  2. B2, 5 punti
  3. C1, 7 punti
  4. C2, 10 punti

Scopri anche:

Come prepararsi? Per arrivare preparatissimo allenati con noi:

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti