Laurea in Filosofia Online: corsi, materie e costi

Laurea in Filosofia Online: corsi, materie e costi

La Laurea in Filosofia è adatta per tutte quelle persone che vogliono approfondire il mondo filosofico-letterario con un occhio attento dal punto di vista storico e teorico tradizionale e sull’evoluzione e sui diversi itinerari del pensiero occidentale ed orientale. Questo corso di studi è disponibile anche all’interno dell’offerta formativa delle Università Online riconosciute dal Miur, con tutti i vantaggi ne conseguono. Studiare Filosofia Online ha molti lati positivi, soprattutto per chi non può seguire le lezioni a tempo pieno e per questo motivo ha bisogno di flessibilità con gli orari. Negli atenei online, infatti, la didattica viene erogata in modalità e-learning e questo significa che sul sito di ogni istituto ci sono le videolezioni a disposizione in qualsiasi momento.

La Laurea Telematica in Filosofia Online ha corsi triennali e magistrali, con la possibilità di continuare gli studi anche con master post lauream per avere un maggiore bagaglio culturale. Ai corsi di laurea triennale può accedere chi è in possesso di un diploma di maturità o titolo equipollente e ai corsi di laurea magistrale si può accedere solo se in possesso di una laurea breve. I corsi triennali afferiscono alla classe delle lauree in Filosofia (L-5), mentre le specialistiche alla classe delle lauree magistrali in Scienze Filosofiche (LM-78).

Tra gli sbocchi lavorativi della laurea in Filosofia online troviamo la gestione delle risorse umane, la redazione e l’editing di testi, ma si può partecipare anche a concorsi pubblici per le soprintendenze, i ministeri, i musei e le biblioteche. Ricordiamo che gli atenei per via telematica riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) sono valutati periodicamente dall’ANVUR, un ente pubblico che ogni anno controlla tutti gli atenei: per questo motivo, le università online hanno lo stesso valore legale di quelle tradizionali e questo vuol dire che il titolo di studio dà le stesse opportunità di lavoro e le stesse possibilità di partecipazione a master e concorsi pubblici. Chi consegue una laurea magistrale in Filosofia online può anche valutare la strada dell’insegnamento, previo ottenimento dei 24 CFU.

Proseguendo la lettura scopriremo insieme le opzioni disponibili negli atenei italiani per lo studio della Filosofia a distanza, i diversi corsi di laurea triennale e magistrale, i costi e le migliori facoltà. Se al termine della lettura avrete ancora dei dubbi vi consigliamo di compilare il form in fondo alla pagina: gli esperti di AteneiOnline vi aiuteranno in tutti i vostri dubbi.



Corsi di Laurea in Filosofia Online: le opzioni disponibili

Chi è interessato ad un corso di Filosofia a distanza può scegliere tra i seguenti corsi di laurea online:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Entrambe le classi di laurea disponibili sono presenti nelle università telematiche italiane e offrono dei titoli riconosciuti dal MIUR: il corso di primo livello Filosofia (L-5) ha una una durata triennale e dà modo di acquisire 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), mentre il corso di secondo livello Scienze Filosofiche (LM-78) ha una durata biennale e permette di acquisire 120 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La classe di laurea L-5 dà modo di operare in diversi settori: dall’editoria multimediale a quella tradizionale con un focus sull’ambito umanistico. Con questa laurea si può partecipare a bandi di concorso, inoltre si può scegliere di proseguire gli studi con una laurea specialistica di indirizzo affine o frequentare un master professionalizzante che dia modo di lavorare nel mondo del marketing digitale.

La classe di laurea LM-78 offre una preparazione approfondita negli ambiti della filosofia, della psicologia e delle neuroscienze all’interno delle scienze cognitive postclassiche. Lo scopo di chi sceglie questo tipo di corsi è quello è quello di preparare i laureati sulle tematiche della filosofia teoretica e morale, oltre che quelli della filosofia politica e del diritto. Ora scopriamo insieme i corsi disponibili nelle università online che appartengono a queste classi di laurea.

Laurea Triennale in Filosofia online: i corsi disponibili

Vediamo ora quali sono i corsi di laurea triennale in Filosofia online:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Il corso in Filosofia ed Etica (L-5) erogato dall’Università Telematica Pegaso ha come scopo quello di dare agli studenti conoscenze in merito alle discipline filosofiche, confrontadosi con altri settori della cultura umanistica e del pensiero scientifico. Questo indirizzo dà anche competenze trasversali e metacognitive utili per lavorare in ambiti quali l’editoria, la comunicazione, le risorse umane e la gestione dei processi culturali.

Laurea Magistrale in Filosofia Online: cosa fare dopo la triennale

Oltre alla laurea magistrale in Filosofia Online, lo studente che ha concluso la triennale può conseguire una magistrale in ambito umanistico, come quella in lettere. Ecco quali sono le magistrali online in Lettere offerte dalle università telematiche:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Si tratta di percorsi di due anni che danno la possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro, oppure di continuare gli studi attraverso corsi di perfezionamento e master online.

In realtà chi è iscritto al corso di laurea magistrale in Filosofia online può anche lavorare allo stesso tempo, visto che la didattica dà modo di riuscire ad organizzare senza problemi il tempo tra lavoro e studio. Se ancora avete dubbi potete chiedere aiuto agli esperti di AteneiOnline: compilate il form alla fine di questa guida e verrete ricontattati il prima possibile.

Università Telematiche con Filosofia: le facoltà online

Come abbiamo visto, tra le Università Telematiche riconosciute dal Miur che erogano il corso in Filosofia online troviamo l’Università Telematica Pegaso, la quale può contare su più di 100mila studenti e questi apprezzano la qualità dell’offerta formativa e la sua flessibilità con ben 92 sedi sparse sul territorio italiano.

Ricordiamo che questa università ha più di 500 convenzioni e agevolazioni con grandi aziende italiane e così ci sono molti sconti sulla retta, come vi illustreremo più avanti.

Come già vi abbiamo accennato in precedenza, gli atenei online sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e valutati periodicamente dall’ANVUR: questo è un ente pubblico che controlla le università online e frontali in base alla loro offerta formativa, ai professori, alla segreteria studenti e alla segreteria amministrativa, valutandole e attribuendo loro un punteggio che può cambiare ogni anno. Ora scopriamo insieme i costi di queste strutture e nello specifico del corso di studi in Filosofia.

Laurea online in Filosofia: quanto costa?

Quali sono i costi della laurea online in Filosofia? Unipegaso presenta una retta che va dai 1.700 euro ai 3.400 euro. A questi numeri vanno aggiunte le spese di segreteria e quelle della tassa regionale per il diritto allo studio che va trasmessa direttamente all’ente di riferimento per un totale di 140 euro. Specifichiamo che il prezzo della retta non cambia in base all’ISEE come accade negli atenei statali, tuttavia per far scendere il costo totale ci sono delle agevolazioni, delle convenzioni e delle borse di studio diverse per ogni università.

Ricordiamo anche che gli atenei telematici hanno dei costi minori rispetto a quelli classici anche senza convenzioni ed agevolazioni: c’è molto risparmio sul materiale didattico (libri e dispense) che serve per poter dare gli esami, infatti generalmente nelle università online tutti i materiali sono messi a disposizione sul portale ufficiale del corso e non ci sono spese per comprarli. Il risparmio è anche per i cosiddetti “fuori sede”: negli atenei online gli studenti devono recarsi in sede solo per gli esami ed inoltre, ogni ateneo ha numerose sedi da Nord a Sud Italia. In questo modo non c’è la spesa per mantenersi da fuori sede, quindi vitto e alloggio, o la spesa per i pendolari che devono acquistare un abbonamento per i mezzi pubblici oppure fare benzina.

Vi consigliamo di continuare la lettura per scoprire ulteriori dettagli, ma se al termine avrete ancora dei dubbi potete compilare il form in fondo alla guida e gli esperti di AteneiOnline risponderanno il prima possibile a tutte le vostre domande.

Qual è la migliore Università Telematica con Filosofia?

La migliore università telematica con Filosofia? Sono diversi i fattori da prendere in esame nella decisione della migliore università online: prima di tutto teniamo a dire che non c’è esiste una migliore università in assoluto, ma ogni istituto può essere adatto ad ogni singolo studente in base ai diversi bisogni.

Per quanto riguarda l’Università Telematica Pegaso gli studenti apprezzano la semplicità della piattaforma messa a disposizione per guardare le videolezioni dei corsi: ricordiamo però che per poter prenotarsi agli esami bisogna aver visualizzato almeno l’80% delle lezioni e la percentuale viene registrata direttamente sul sito dell’ateneo. Commenti positivi anche per la segreteria e per le grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Gli unici commenti negativi riguardano i prezzi, infatti alcuni pensano sia troppo cara rispetto alle altre università telematiche, ma anche in questo caso tutto cambia grazie alle convenzioni e agevolazioni a disposizione di ogni immatricolato.

Inoltre, per chi ha già sostenuto degli esami universitari, va tenuta in considerazione la questione riconoscimento crediti, ovvero quella procedura tramite cui è possibile vedersi riconosciuta la pregressa carriera universitaria (ma anche lavorativa) in CFU validi per l’iscrizione al nuovo corso di laurea. Per avviare questa procedura è necessario inviare all’istituto di destinazione il proprio curriculum vitae e un elenco degli esami fatti con il numero di crediti formativi universitari (CFU) che corrispondono ad ogni esame e si aspetta la valutazione finale. Questo succede sia nel caso di passaggio da ateneo online a ateneo classico o di cambiamento di percorso universitario. Il riconoscimento CFU presso gli atenei online ha la stessa procedura di quello degli atenei statali, perciò c’è bisogno di presentare la domanda e aspettare una risposta da parte della Commissione.

Filosofia online nelle principali città italiane

Nonostante negli atenei online si svolga tutto da remoto, solo ed esclusivamente per gli esami di profitto e per le sedute di laurea è obbligatorio andare in sede. In realtà negli ultimi anni ci sono state delle modifiche a causa delle pandemia, per cui le università online (e anche quelle statali) hanno dovuto svolgere gli esami e le sedute di laurea a distanza, tuttavia nelle università telematiche la regola è quella di andare di persona a fare gli esami, che siano orali o scritti. Ma quali sono le sedi di UniPegaso?

Le sedi dell’Università Telematica Pegaso sono 92 e alcune di esse si trovano nei palazzi e complessi monumentali più famosi delle città in cui è ubicata; la sede di rappresentanza si trova a Napoli in Piazza Trieste e Trento al numero 48; la sede amministrativa è invece nel Centro Direzionale Isola F2, sempre nel capoluogo campano; la sede d’esame nella città partenopea, invece, si trova a San Giorgio a Cremano (Corso Roma – Campania).

Filosofia Online a Roma: sedi e atenei online

Per studiare Filosofia online a Roma, troviamo le seguenti sedi Pegaso:

  • Una sede amministrativa presso Palazzo Bonadies Lancellotti, in via di S. Pantaleo, 66
  • Una sede a Palazzo Falletti in via Panisperna, 207
  • Una sede a Palazzo Romani, Corso della Repubblica, 253, Velletri (RM)

Filosofia Online a Milano: sedi e atenei online

Per studiare Filosofia online a Milano, potete andare nella sede Pegaso in via Santa Maria Valle, 2.

Filosofia Online a Torino: sedi e atenei online

Per studiare Filosofia online a Torino, potete recarvi nella sede Pegaso in Palazzo di San Martino di San Germano, Piazza Castello, 99.

Filosofia Online a Napoli: sedi e atenei online

Per studiare Filosofia online a Napoli, potete scegliere una delle diverse succursali di Pegaso:

  • presso il Centro Direzionale Isola F2 (sede amministrativa; presso i Palazzo Zapata, Piazza Trieste e Trento, 48 (sede di rappresentanza); a San Giorgio a Cremano Villa Vannucchi Corso Roma 43/47 – 80046 – San Giorgio a Cremano (NA) (sede d’esame); ci sono anche per i fuori sede: il Complesso Museale di Santa Chiara in via Santa Chiara, 49/c; il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Piazza S. Maria la Nova, 44; il Campus Principe di Napoli in va Salvatore Di Giacomo, 8, Agerola (Na)

Il nostro approfondimento sui corsi di Filosofia nelle università telematiche termina qui, tuttavia potrebbero esserci dei punti che non siamo riusciti ad approfondire e per questo motivo avete bisogno ancora di chiarimento. Nessun problema, perché potete compilare il form qui sotto, fare qualsiasi domanda e il prima possibile verrete ricontattati dagli esperti di AteneiOnline che chiariranno ogni vostro dubbio.

Domande frequenti sulla Laurea Online in FIlosofia

Quali sono le migliori università online di Filosofia?

Tra le migliori università online di Filosofia troviamo Unicusano, per l'attenzione che presta alle necessità degli iscritti, motivo per il quale i costi sono accessibili a tutti grazie alle tante convenzioni e agevolazioni. L'Università Telematica Pegaso viene apprezzata, invece, per la semplicità della piattaforma messa a disposizione per guardare le videolezioni dei corsi e per le grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Richiedi maggiori informazioni

Quanto costa la laurea online in Filosofia?

I costi della laurea online in Filosofia oscillano dai 3.000 € ai 4.000 €. Però, per far diminuire le spese totali, ci sono delle agevolazioni, delle convenzioni e delle borse di studio diverse per ogni università. Richiedi maggiori informazioni

Dove studiare Filosofia online?

Puoi studiare Filosofia in una delle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR che erogano questo corso di laurea: Unicusano e Pegaso. Richiedi maggiori informazioni

Cosa si può fare con la laurea in Filosofia?

Con la laurea in Filosofia puoi lavorare come social media manager, copywriter, negli uffici stampa, oppure nei musei, biblioteche, ministeri. Richiedi maggiori informazioni

Quanto guadagna un laureato in Filosofia?

Un laureato in filosofia alle prime armi guadagna circa 800 € al mese. Un laureato in filosofia a metà carriera percepisce uno stipendio medio che va da un minimo di 1.199 € a un massimo di 2.295 € al mese. Richiedi maggiori informazioni

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti