Università Telematica Unipegaso: guida con corsi, costi e opinioni

Università Telematica Unipegaso: guida con corsi, costi e opinioni

L’Università Telematica Pegaso viene scelta ogni anno da oltre 100.000 studenti: viene apprezzata per la sua flessibilità e per la qualità dell’offerta formativa. L’Università online Pegaso è adatta a giovani, adulti, diversamente abili e lavoratori, che si formano nelle 92 sedi in tutta Italia.

Oltre alla qualità elevata, a premiare i percorsi formativi di Pegaso sono anche le oltre 500 convenzioni che l’Ateneo ha stipulato con le più grandi aziende italiane. Gli esami sono comodi e affrontabili da qualsiasi tipologia di studente e questo è confermato anche dalle opinioni degli iscritti facilmente reperibili sui forum online.

Nell’ultimo anno accademico gli iscritti sono stati davvero moltissimi: circa 80mila. Numeri  che continueranno a crescere a volumi sempre più consistenti grazie anche ad un corpo docente preparato e sempre attento ai bisogni degli studenti.

Oltre ad accedere alle migliori tecnologie progettate per la formazione online, con Pegaso hai un network molto forte: una rete diffusa e capillare in tutto il territorio del Paese con poli didattici e sedi d’esame, oltre che numerosi contatti con il mondo del lavoro che permettono agli studenti di inserirsi subito negli ambienti ai quali saranno destinati.

Non è tutto: Pegaso è presente in numerosi paesi all’estero sia tramite Pegaso International, sia tramite Pegaso Online University. Questo apre tutta una serie di nuovi scenari lavorativi che in altre università sarebbero preclusi. Offre la possibilità di studiare a distanza ma di laurearsi con un titolo riconosciuto anche all’estero per proseguire la propria carriera oltre i confini.

Unipegaso è un polo variegato e internazionale che ti permette di conseguire una laurea riconosciuta, di viaggiare e di avere accesso a concorsi pubblici e privati. Per avere maggiori informazioni su come laurearti online all’UniPegaso continua a leggere la guida: nei prossimi paragrafi ti diremo tutto ciò che c’è da sapere! Dall’offerta formativa fino alle sedi dislocate su tutta la Penisola.

Al termine, troverai un form dedicato a te: basterà compilarlo inserendo i tuoi dati personali per essere ricontattato senza costo e senza impegno da uno dei nostri esperti che ti aiuterà a risolvere i tuoi dubbi e ti guiderà nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze.


In questa guida:


Offerta formativa Unipegaso: lauree triennali e magistrali

L’Università online Pegaso propone una vasta offerta formativa che comprende corsi di laurea di primo e secondo livello riconosciuti a livello accademico e apprezzati in tutta Italia perché coprono a tutti gli effetti le esigenze educative dello studente universitario ordinario. Uno dei maggiori punti di forza consiste nel fatto che i percorsi di laurea Unipegaso sono costantemente aggiornati per formare le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro in modo da seguire gli andamenti in ambito economico-aziendale, giuridico, umanistico, scientifico, biomedico e psicopedagogico.

Con l’arricchimento dei nuovi corsi Pegaso, riportiamo di seguito una tabella con l’elenco di tutte le possibilità che vengono offerte:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Area:
    Costo: Agevolazioni

Se sei alla ricerca di una laurea triennale o magistrale, devi considerare che, come abbiamo visto, le facoltà Unipegaso sono:

  • Scienze della Formazione
  • Giurisprudenza
  • Ingegneria
  • Lettere
  • Scienze Turistiche
  • Scienze Motorie
  • Economia
  • Filosofia

Alla laurea breve si accede solo con diploma di maturità o titolo valido, alla magistrale solo con il titolo di laurea triennale. Puoi fare un cambio di università tra una laurea e l’altra (ma anche nel pieno del percorso formativo) grazie alla procedura di riconoscimento crediti di Pegaso. Ogni esame che sosterrai nel corso della tua carriera universitaria, infatti, in base al grado di difficoltà e alle ore impiegate per prepararlo, ti consentirà di ottenere un certo numero di crediti. I crediti sono gli stessi e sono riconosciuti sia delle università online che da quelle tradizionali.

Se vuoi avere maggiori informazioni, a titolo gratuito e senza impegno, direttamente da un nostro esperto, puoi saltare questa parte, andare in fondo all’articolo e compilare il form online che ti permetterà di essere tempestivamente ricontattato.

Master Unipegaso di primo e secondo livello

Oltre ai corsi di laurea, l’offerta formativa Unipegaso comprende anche più di 100 Master Online , divisi tra master di primo livello (per accedere ai quali è sufficiente la laurea triennale) e master di secondo livello (in questo caso è richiesta la magistrale).

Ecco elenco completo dei Master Unipegaso 2024:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Area:
    Costo: Agevolazioni

Nel prossimo paragrafo approfondiremo ulteriormente la conoscenza di questa rinomata università online, valutandone la storia e l’evoluzione nel tempo.

La storia dell’università Pegaso

L’università Pegaso è stata fondata con la forma giuridica di società per azioni da Danilo Iervolino, il quale mantiene la carica di presidente del consiglio di amministrazione della società da anni. L’imprenditore campano ha avviato il suo progetto giovanissimo, riuscendo a portarlo a termine grazie ad un decreto del 2003, in cui venivano formalmente istituite le università telematiche (Decreto Moratti-Stanca).

Il 20 aprile 2006, l’ateneo ha ottenuto l’accreditamento ministeriale e negli anni è cresciuto, riscuotendo un successo incredibile. In dieci anni hanno raggiunto un numero incredibile di studenti. Hanno creato 13 corsi di laurea e oltre 200 corsi post laurea e post diploma, sviluppati sulle aree del Diritto, dell’Economia, dell’Ingegneria e delle Scienze Umane.

Oggi l’Università Pegaso, insieme all’Università Mercatorum e all’Università San Raffaele, fa parte di Multiversity, il più grande gruppo in Italia nel settore Digital Education.

Nei primi anni tutti si chiedevano cosa fosse Unipegaso, oggi è molto conosciuta nel mercato delle università telematiche. La sede legale dell’ateneo è a Napoli, dove si trova la segreteria studenti e la segreteria amministrativa, ma dispone di oltre novanta sedi d’esame sul territorio italiano.

Oltre alle sedi, per facilitare l’accesso all’informazione e all’orientamento, esistono più di 800 e-learning Center Point, poli didattici accreditati, che si trovano su tutto il territorio e permettono di studiare e ricevere assistenza in modalità completamente telematica.

L’Unipegaso sfrutta, dall’inizio della sua storia, la modalità e-learning di cui parleremo nei prossimi paragrafi e che è pensata per gli studenti che non possono dedicare allo studio tutto il loro tempo perché lavorano o devono occuparsi della famiglia. Nel prossimo paragrafo affronteremo la questione del riconoscimento e accreditamento dell’università telematica: è importante sapere se il titolo di studio che viene rilasciato sarà poi formalmente riconosciuto da tutti; occorrerà capire se con una laurea Unipegaso si può partecipare a concorsi pubblici e privati ed essere assunti in azienda.

Al termine della guida troverai un form da compilare per essere ricontattato da un nostro esperto che saprà consigliarti l’università telematica e l’indirizzo di studi più adatto a te.

Valore laurea e riconoscimento MIUR

L’Università Privata Unipegaso, è considerata una delle migliori università italiane ed è a tutti una delle Università Telematiche riconosciute dal Miur. Puoi frequentare un’università tradizionale o una online ma al termine del percorso il titolo accademico avrà lo stesso valore legale.

Potrai partecipare a concorsi pubblici o privati ed essere assunto senza problemi in azienda, con il vantaggio che l’università telematica ti permette di dare avvio alla tua carriera con anticipo rispetto a chi studia in una qualsiasi università frontale.

Puoi lavorare e studiare contemporaneamente ed entrare in contatto con le aziende che ti interessano già mentre studi. Il Miur ogni anno monitora poi tutti gli atenei al fine di garantire la qualità nell’offerta formativa italiana.

Ogni anno Unipegaso, come tutti gli altri, è sottoposta a valutazione dall’Anvur, ente pubblico vigilato dal Miur, che si occupa di assegnare un punteggio ad ogni ateneo per stilare poi una graduatoria sulla base delle facoltà, del corpo docenti e di tutti quegli aspetti che rendono migliore o peggiore un’università.

L’università Pegaso è presente in numerosi paesi all’estero sia tramite Pegaso International e con Pegaso Online University, riconducibile direttamente alla Pegaso di Napoli. Questo permette agli studenti di allargare il proprio panorama, valutando la possibilità di inserirsi anche sul mercato del lavoro straniero. Le opportunità sono molte ma la buona notizia è che i costi sono assolutamente accessibili.

Ne parleremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo. L’università telematica Pegaso è comunque riconosciuta, rilascia un titolo accreditato e l’offerta formativa è ottima. Nel prossimo paragrafo affronteremo dettagliatamente la questione dei costi, per capire se e come attraverso convenzioni e borse di studio i prezzi possano essere abbattuti, diventando poi effettivamente alla portata di tutti.

Naturalmente bisognerà anche considerare di aggiungere quelli per una strumentazione adeguata che ci permetta di studiare a distanza. Servirà una connessione solida e un device adatto, sia esso smartphone o tablet.

Il computer o il singolo device ci servirà anche per metterci in contatto con docenti e tutor che saranno a nostra disposizione per indirizzarci e risolvere tutti i nostri dubbi. Il vantaggio di essere iscritti a un’università telematica è che si è seguiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I docenti sono a disposizione degli studenti per approfondire video lezioni e dispense e non si ha mai la sensazione di essere abbandonati a sé stessi.

Se vuoi provare questa strada, ti basterà compilare il form al termine della guida per ricevere un’assistenza dedicata e gratuita con tutte le informazioni necessarie.

Università Pegaso: costi, convenzioni e borse di studio

L’Università Pegaso ha costi fissi che sono però di alcune variazioni: a differenza dell’università tradizionale non si basa sull’Isee ma mette comunque a disposizione delle agevolazioni per alcuni studenti. I costi dell’Università Pegaso oscillano da un minimo di € 1.700 a un massimo di € 3.400, a seconda del corso scelto e delle convenzioni dedicate ad alcune categorie di studenti.

Alla retta annuale bisogna aggiungere:

  • 282€ come contributo per Servizi allo Studente
  • 150€ per sostenere l’esame in una sede diversa da quella di Napoli
  • 170€ per il rilascio della pergamena Diploma di Laurea
  • 350€ per la domanda di ammissione alla prova finale di laurea

Quindi quanto costa una laurea con Pegaso? I costi della triennale Unipegaso variano tra i 1.700 € e i € 3.400, a cui vanno aggiunti i costi elencati sopra. Per quanto riguarda i corsi a ciclo unico il costo è lo stesso. Quando procedi al pagamento e viene regolarizzata l’iscrizione puoi accedere alla piattaforma di e-learning per iniziare a formarti.

Il costo per Laurea Magistrale Unipegaso, di durata biennale, oscilla tra i € 1.700 e i € 3.400, anche in questo caso bisogna considerare i costi aggiuntivi. I costi dei Master Unipegaso variano tra i € 450 a € 3.000. Ad essi occorre aggiungere l’imposta di bollo per l’iscrizione, che varia dai 50 ai 116 euro, ma anche nel caso dei master esistono delle agevolazioni a cui accedere.

I pagamenti possono essere rateizzati secondo un piano che viene proposto e integrato dalla segreteria e che è diverso in caso di laurea triennale, magistrale o master. Il pagamento deve essere fatto tramite bonifico bancario eseguito direttamente dal corsista.

Come anticipavamo a inizio paragrafo esistono diversi tipi di agevolazioni a cui si può accedere, la prima riguarda gli studenti diversamente abili. Viene calcolata in base alla percentuale di invalidità.

Se sei uno studente con disabilità temporanea o permanente avrai a disposizione degli ausili che sono volti a migliorare la tua condizione di studio. Naturalmente per beneficiare dell’esonero parziale lo studente diversamente abile deve allegare alla domanda di iscrizione il certificato originale attestante la percentuale d’invalidità.

Unipegaso mette poi a disposizione ogni anno delle borse di studio. L’Ateneo aderisce al programma Erasmus +, che permette di studiare in mobilità all’interno della Comunità Europea. Il periodo può variare da 1 a 12 mesi e l’importo della borsa è diverso a seconda del Paese.

Si può viaggiare in Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Svezia, Regno Unito, Liechtenstein, Norvegia, Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica di Macedonia del Nord e Turchia.

Per quanto riguarda le convenzioni Pegaso è difficile tracciarne un elenco esatto: gli enti che permettono di diminuire considerevolmente e in alcuni casi addirittura dimezzare la rata, sono oltre 1.400 e comprendono ONLUS, Terzo settore, Associazioni Nazionali dei Lavoratori, sindacati, Società Cooperative, associazioni culturali, Associazioni Sportive e Fondazioni.

Tra le più longeve ci sono quelle con lo Stato Maggiore della Difesa, rivolte al personale militare e di servizio. Se fai parte di Esercito, Carabinieri o Marina puoi iscriverti pagando la retta solo 1.500 euro. La medesima agevolazione è valida anche per il personale congedato (in pensione), ed è estesa anche ai prossimi congiunti (coniuge e figli), insomma le variabili sono tantissime.

C’è anche un programma dedicato alle giovani mamme (programma per le donne in gravidanza) o agli studenti che provengono da discipline psicopedagogiche. Nel prossimo paragrafo analizzeremo le opinioni degli studenti che hanno già frequentato questa università, cercando di capire anche quali possano essere i punti deboli dell’ateneo.

Vedi anche: Costi Università Online: quanto costa la laurea telematica

Opinioni e recensioni su Unipegaso

Le opinioni sull’Università Pegaso sono tra le migliori. Vengono considerate positivamente non solo la qualità delle lezioni, ritenuta molto alta, ma anche la struttura stessa della piattaforma, la segreteria e la possibilità di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro.

In questa sezione riporteremo le recensioni Unipegaso degli studenti tratte dai diversi forum online. Si legge spesso online che Unipegaso è la migliore università telematica. Gli studenti si dicono convinti di aver fatto la scelta giusta perché, oltre a rilasciare un titolo valido quanto quello di una qualsiasi università frontale, si sentono molto seguiti.

Gli studenti dichiarano di trovarsi bene o molto bene in facoltà grazie alla piattaforma telematica, che permette di fruire delle videolezioni dei corsi e di fare continue verifiche di apprendimento e auto valutazioni, oltre che alla disponibilità manifestata da tutto il corpo docente.

L’università Pegaso viene in definitiva giudicata perfetta anche per le verifiche, che non sono mai né troppo facili, né troppo difficili. Le uniche opinioni negative vengono espresse rispetto ai costi e le spese.

Sembra che l’informativa sia poco chiara e che l’università in relazione alla media nazionale sia cara. I pagamenti vengono ritenuti eccessivi per ottenere le certificazioni (studio, frequenza e altro). L’ateneo comunque si dimostra sempre disponibile nello rispondere agli studenti e approfondire quanto viene ritenuto poco chiaro.

Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire come funzionano lezioni, esami ed iscrizioni. Al termine della guida troverai un form online dedicato a tutti gli studenti che desiderano avere maggiori informazioni sulle università telematiche.

Lezioni e piattaforma e-learning

Unipegaso è famosa in Italia per la qualità della sua offerta formativa, ma anche per la sua organizzazione. Gli iscritti hanno a disposizione videolezioni e materiale didattico online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Puoi studiare mentre fai una pausa dal lavoro o mentre sei in macchina ad aspettare l’uscita dei tuoi bimbi da scuola. Puoi mettere in pausa e riprendere quando vuoi. Gli appunti vengono raccolti in comode dispense e puoi metterti in contatto in qualsiasi momento con il docente per chiedere delucidazioni. Non esistono orari per le videolezioni Pegaso, non c’è un tempo giusto per studiare.

Quando vorrai, potrai accedere alla E-community Pegaso per confrontarti con gli altri studenti, ottenere suggerimenti, rimanere aggiornato sulle news dell’ateneo e non solo. Il grande vantaggio del frequentare Unipegaso è che ti mette in contatto direttamente con gli iscritti come te per darti la possibilità di avere un confronto diretto e sincero. Per saperne di più puoi contattarci compilando il form a fondo pagina.

Nel prossimo paragrafo ci occuperemo di capire come funzionano gli esami alla Pegaso. Quanti esami a sessione si possono dare e come saranno affrontati.

Gli esami presso Unipegaso

Gli esami Unipegaso vengono generalmente considerati molto validi. Per sostenere tutte le prove devi essere in regola con i pagamenti e assicurarti che non serva sostenere prima altri esami propedeutici. Non solo: per iscriverti devi avere visualizzato almeno l’80% delle videolezioni che compongono il materiale didattico; la percentuale viene registrata direttamente dalla piattaforma.

Questo permette di essere sempre preparati e, infatti, gli studenti Pegaso che finiscono fuori corso sono davvero pochi. Non esistono esami facili o difficili ma bisogna applicarsi per portare a termine la prova. È obbligatorio aver svolto e superato i test di preparazione relativi ai singoli insegnamenti proposti e aver svolto e superato le esercitazioni previste.

Non esiste un numero massimo di esami da poter sostenere: gli studenti possono laurearsi nei loro tempi. Le date degli appelli, invece, in cui possono essere discussi gli esami dei corsi di laurea sono visitabili nella piattaforma e prenotarsi è semplicissimo.

Gli esami Unipegaso possono essere sia scritti che orali. Gli esami in modalità orale possono essere svolti solo presso la sede centrale di Napoli, mentre in tutte le altre sedi gli esami si svolgono in modalità scritta.

Gli esami scritti Unipegaso consistono in un Test a risposta multipla (a crocette) composto da 30 domande, da risolvere in massimo 30 minuti.

La tesi Pegaso viene discussa dopo aver stabilito l’argomento insieme al relatore, davanti ad una commissione con l’assegnazione di un punteggio pari a quello che viene comunemente attribuito in una qualsiasi università tradizionale.

Nel prossimo paragrafo affronteremo la questione iscrizione, tenendo presente che qualsiasi dubbio che permanga può essere risolto compilando il form al termine della guida.

Iscrizioni: come e quando iscriversi

Se ti stai chiedendo quando iscriverti a Unipegaso, la risposta è semplice: tutto l’anno. Puoi iscriverti in qualsiasi momento senza more o costi aggiuntivi. Ci si può iscrivere solo se si è in possesso di un Diploma di Scuola Superiore Secondaria di II grado o di altro titolo conseguito all’estero ma riconosciuto in Italia nel caso della laurea breve o di laurea triennale nel caso di quella specialistica.

La procedura di iscrizione alla Unipegaso è molto facile: si può fare online, o in modalità cartacea, o in sede (Coronavirus permettendo) o presso uno qualsiasi dei poli formativi e didattici (E-learning Center Point, ECP).

Le credenziali che verranno assegnate serviranno poi allo studente durante tutto il corso dei suoi studi. Verranno chiesti i dati personali, per cui è importante avere tutti i documenti a portata di mano. Occorrerà sapere già qual è facoltà del corso a cui ci si vuole immatricolare. All’interno della facoltà scelta poi si dovrà decidere il corso di studio e capire se si tratta di una laurea triennale o magistrale.

La domanda dovrà essere unita ai documenti che seguono:

  • tessera TEAM
  • documento di riconoscimento
  • copia titolo di studio o autocertificazione
  • copia del pagamento

Fatta tutta la procedura, dovrai attendere una mail di conferma e poi con le stesse credenziali create potrai accedere alla piattaforma di e-learning per iniziare a formarti.

Vedi anche: Come iscriversi ad un’università telematica

Per avere ulteriori informazioni compila il modulo apposito a fondo pagina.

Le sedi in Italia di Unipegaso

Le sedi dell’Università Telematica Pegaso sono più di 90 e sono dislocate in alcuni dei più prestigiosi palazzi e complessi monumentali delle città in cui è presente; in tutta Italia.

La sede di rappresentanza si trova a Napoli in Piazza Trieste e Trento al numero 48. La sede amministrativa si trova nel Centro Direzionale Isola F2, sempre a Napoli. La sede d’esame a Napoli, invece, si trova a San Giorgio a Cremano (Corso Roma – Campania). Esistono altre sedi a Agrigento, Bergamo, Biella, Roma, Milano, Torino, Avezzano, solo per citarne alcune.

Ecco l’elenco completo delle sedi Unipegaso in Italia:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Giudizio conclusivo su Unipegaso

Considerando le recensioni degli studenti e la struttura stessa di Unipegaso, quest’ultima si qualifica come un’ottima opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro. L’Ateneo si fa apprezzare per il numero di sedi, per l’organizzazione complessiva, per gli esami e le possibilità che offre, nonostante i prezzi siano spesso considerati troppo alti.

L’ offerta formativa è tra le più ricche d’Italia e abbraccia i principali campi del sapere estendendosi anche ai Master e corsi post laurea capaci di approfondire e migliorare le professionalità.

Unipegaso è adatta a professionisti e lavoratori che intendono riprendere e completare il proprio corso di studi o a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco nonostante il lavoro e gli impegni familiari li mettano a dura prova.

Domande frequenti sull'Università Telematica Unipegaso

Quanto vale la laurea dell'Università Telematica Pegaso?

L’ateneo online Pegaso fa parte delle università telematiche riconosciute dal MIUR. Il titolo di studio ottenuto presso Pegaso, grazie al quale potrai partecipare a concorsi pubblici o privati oppure essere assunto in azienda, ha lo stesso valore di quello conseguito in un’università tradizionale, con il vantaggio che l’università telematica ti permette di dare avvio alla tua carriera con anticipo rispetto a chi studia in una qualsiasi università frontale. Richiedi maggiori informazioni

Quanto costa l'Università Telematica Pegaso?

I costi dell’Università Telematica Pegaso oscillano dai 1.700 € ai 3.400 € l’anno, in base a quale corso scegli e alla possibilità di attivare o meno alcune convenzioni. A questi costi vanno aggiunte le spese per i servizi agli studenti, per la domanda di ammissione finale, per il rilascio della pergamena Diploma di Laurea e per sostenere l’esame in una sede diversa da quella di Napoli. Tuttavia, grazie alle convenzioni che l’ateneo offre in collaborazione con enti esterni, puoi risparmiare molto. Richiedi maggiori informazioni

Dove si svolgono gli esami all'Università Telematica Pegaso?

Gli esami Unipegaso si svolgono in modalità orale presso la sede centrale di Napoli (a San Giorgio a Cremano), oppure in modalità scritta in una delle oltre 90 sedi Unipegaso ubicate su tutto il territorio italiano. Richiedi maggiori informazioni

Come si svolgono gli esami all'Università Telematica Pegaso?

Gli esami Unipegaso si svolgono in presenza e possono essere sia scritti che orali. Gli esami in modalità orale possono essere svolti solo presso la sede centrale di Napoli, mentre in tutte le altre sedi gli esami si svolgono in modalità scritta. Gli esami scritti Unipegaso consistono in un Test a risposta multipla (a crocette) composto da 30 domande, da risolvere in massimo 30 minuti. Richiedi maggiori informazioni

Come funziona l'Università Telematica Pegaso?

Le iscrizioni all’Università Telematica Pegaso sono aperte tutto l’anno, quindi puoi immatricolarti quando vuoi senza more o costi aggiuntivi. Le lezioni Unipegaso sono a disposizione su piattaforma in qualsiasi momento. Grazie a questa piattaforma avrai accesso anche alle dispense e avrai la possibilità di metterti in contatto con il docente. Esiste poi la E-community Pegaso per confrontarti con gli altri studenti, ottenere suggerimenti, rimanere aggiornato sulle news dell’ateneo. Richiedi maggiori informazioni

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti