Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Esame Terza Media 2017

ESAME TERZA MEDIA 2017. Se quest'anno ti toccherà sostenere l'Esame di Terza Media 2017 devi sapere che ti dovrai mettere sotto per preparare al meglio non solo la Tesina, le prove scritte e orale, ma soprattutto dovrai allenarti in vista dei Test Invalsi 2017, che si terranno il 15 giugno a partire dalle 8.30. Ti senti pronto oppure inizi a sentire un po' di tremarella? E beh, è anche normale, ma con la giusta preparazione riuscirai ad affrontare tutte le prove senza problemi, riuscendo anche a prendere un bel voto. Forza allora: comincia a pensare alla tua tesina, cerca di allenarti in vista delle prove di italiano, matematica e lingue, esercitati con i Test Invalsi e studia giorno per giorno per l'esame orale. Noi saremo sempre qui ad aiutarti, per cui non temere: in questa guida troverai tutto quello che ti serve per studiare al meglio e superare l'Esame di Terza Media alla grande!

esame terza media 2017

ESAME TERZA MEDIA 2017: DATE. Riguardo all'Esame Terza Media 2017 non abbiamo una data: ogni scuola decide un calendario delle prove, ma orientativamente possiamo dire che gli esami si svolgeranno intorno alla metà di giugno. Dobbiamo poi tenere in considerazione le Prove Invalsi di Terza Media, che si svolgeranno il 15 giugno 2017 in un'unica data nazionale: dunque, gli esami di Terza Media si faranno nel corso di questa settimana. 
 

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO. La prima prova che gli studenti di Terza Media dovranno affrontare è quella di italiano. L'insegnante preparerà 3 tracce per ciascuna delle 5 tipologie di traccia e il giorno della prova uno studente sorteggerà una traccia per ogni tipologia. La prova durerà 4 ore e si potrà utilizzare il dizionario. Ecco qui nel dettaglio le informazioni che vi servono sulle tipologie:

ESAME TERZA MEDIA: MATEMATICA. La seconda prova scritta degli Esami di Terza Media è la prova di Matematica. Il compito di Matematica si svolgerà n 3 ore e verterà su 4 quesiti su:

  • Algebra
  • Geometria solida
  • Scienze, Fisica e Tecnologia
  • Geometria analitica o Probabilità
     

ESAME TERZA MEDIA 2017: PROVA DI INGLESE. La terza prova scritta è quella di lingue, che potrebbe svolgersi in due giorni nel caso in cui la scuola decidesse di testare due lingue comunitarie studiate. In genere le lingue studiate alle scuole medie sono Inglese e Francese, anche se la maggior parte delle scuole preferisce somministrare solo la prova di Inglese, riguardante:

  • Comprensione di un brano
  • Dialogo
  • Lettera
  • Riassunto

L'insegnante sceglierà solo due di queste tipologie, tra cui poi lo studente sceglierà quella che più preferisce durante l'esame. La prova avrà una durata massima di 3 ore. Legggi qui per sapere come superare la prova: Esame Terza Media: la prova di inglese
 

ESAME TERZA MEDIA 2017: FRANCESE. Se la scuola ha optato per due prove di lingue, il secondo giorno gli studenti affronteranno la prova di Francese. La struttura sarà identica a quella di Inglese, e gli studenti. avranno a disposizione 3 ore per poter completare il compito. Leggi qui la guida completa: Esame terza media francese
 

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2017. Non dimentichiamo l'incubo peggiore: le Prove Invalsi, che si svolgeranno il 15 giugno a partire dalle 8.30. Il Test è così strutturato: 

  • Il Test Invalsi di Italiano, costituito da due brani corredati da domande d comprensione del testo e 10 quesiti di grammatica.
  • Il Test Invalsi di Matematica, costituito da quesiti di geometria, algebra, matematica e analisi dei dati. Le domande potranno essere a risposta multipla o aperta, e in alcuni casi occorrerà indicare il procedimento utilizzato per giungere alla soluzione. 

La prova durerà in totale 2 ore e 30 minuti, con una pausa di 15 minuti tra le due prove. 
 

ESAME TERZA MEDIA 2017: PROVA ORALE. Infine dovrai affrontare l'orale: partirai dalla tesina e da lì dovrai toccare tutti gli argomenti scelti per ogni materia. Gli insegnanti ti faranno domande sugli argomenti affrontati durante l'anno, e dovrai mostrare i disegni e tutti i lavori fatti nel corso dell'anno scolastico. Ecco qui come prepararsi al meglio: Esame Terza Media: come affrontare la prova orale
 

TESINA ESAME TERZA MEDIA: ARGOMENTI E COLLEGAMENTI. Per fare un buon esame orale devi presentare una buona Tesina, per cui occorre iniziare a lavorare fin dai primi mesi di scuola. Scegli l'argomento giusto, collega tutte le materie e ricorda di impostare bene il lavoro. Leggi qui la guida utilissima per una tesina perfetta con tantissimi percorsi già svolti: Tesina Esame Terza Media
 

VOTO ESAME TERZA MEDIA. Un'ultima cosa importantissima: dopo tutte queste prove, come verrà calcolato il voto finale? Quale peso avrà la media scolastica? Leggi qui per sapere come viene calcolato il voto dell'Esame di Terza Media: Esame terza media: come si calcola il voto finale

Hai bisogno di altre informazioni? Iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!

Commenti

Commenta Esame Terza Media 2017.
Utilizza FaceBook.