Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Tesina terza media: come trovare i collegamenti

TESINA TERZA MEDIA: COME TROVARE I COLLEGAMENTI. All'esame terza media 2017 dovrai presentare la tesina, un percorso interdisciplinare con cui parlerai di un argomento ben preciso analizzato attraverso collegamenti tra le varie materie. Non sarà sicuramente semplice: per fare un'ottima figura dovrai innanzitutto azzeccare l'argomento giusto, vale a dire quello che ti permetterà di fare un buon esame orale e soprattutto di collegare più materie possibili. Impresa non facile, soprattutto se si vuole portare per forza un argomento con cui non si riesce proprio a trovare i collegamenti giusti. Come fare allora? Il sistema c'è, basta solo mettersi sotto e cercare, cercare, cercare, finché non si trova la soluzione. Noi intanto provamo a darvi una mano, in modo da facilitarvi il lavoro: ecco allora una guida in cui ti spiegheremo passo passo come trovare tutti i collegamenti della tesina... Prendi carta e penna e inizia a scrivere!


ESAME TERZA MEDIA: ARGOMENTI E COLLEGAMENTI DELLA TESINA. Come dicevo prima, non è facile trovare tutti i collegamenti per la tesina, in quanto non è possibile trovare un argomento che abbracci tutte le materie studiate a scuola. Ovviamente nessuno pretende che si inseriscano nel percorso tutte le materie: tuttavia, per avere la strada spianata all'esame orale e partire da argomenti che si conoscono bene, è meglio collegare più materie possibili. Ti chiederai... Come faccio? Innanzitutto devi trovare l'argomento giusto: quello che ti piace, che potrebbe piacere agli insegnanti e soprattutto che è possibile affrontare in più discipline. Per trovare l'argomento basta farsi ispirare dalla materia preferita, da un hobby (uno sport, la musica, il cinema e così via), da una tematica di attualità. valutato bene l'argomento da portare, bisogna poi capire come fare per collegare tutte le discipline in un percorso chiaro e attinente.
 

TESINA ESAME TERZA MEDIA: COME FARE I COLLEGAMENTI. A questo punto non ti resta che prendere un foglio e una penna e scrivere al centro l'argomento che hai scelto, scrivendo accanto la materia principale, cioè quella che tratta tale argomento da cui partirai. Partendo da qui inizia a pensare come puoi legare le altre discipline: periodo storico, tematica affrontata nella letteratura, nella musica, nell'arte, nella scienza e nella tecnologia, tematica attinente ai personaggi stessi del mondo della letteratura o della scienza. Se non ti viene in mente nulla puoi fare una rapida ricerca su Google, prendere qualche appunto e poi valutare bene cosa scegliere. Puoi anche decidere di chiedere consiglio ai singoli insegnanti e farti giudare così nella scelta giusta. Per capire meglio facciamo un piccolo esempio. Supponiamo di voler fare una tesina sui divi di Hollywood. Da dove partire?

  • Sicuramente è opportuno partire da Geografia parlando di Hollywood, dov'è collocata e le sue caratteristiche principali
  • Poi si può proseguire con Storia, parlando degli anni Venti (Primo Dopoguerra), periodo in cui ad Hollywood si è sviluppata l'industra cinematografia, o il Secondo Dopoguerra, in cui ha avuto il massimo sviluppo
  • I collegamenti successivi sono semplici. Possiamo per esempio prendere come punto di riferimento alcuni divi di Hollywood, come per esempio Marylin Monroe: possiamo allora collegare, in italiano, la poesia di Pasolini A Marylin, in Musica il musical, in Arte Andy Warhol e così via. 
     

TESINA TERZA MEDIA: I NOSTRI CONSIGLI. Per arrivare all'esame di terza media con una tesina perfetta non devi fare altro che leggere le nostre guide e prendere spunto dai nostri suggerimenti:

ESAME TERZA MEDIA 2017: STUDIA CON NOI! All'esame di terza media non ci sarà solo la tesina, dunque per arrivare al top devi prepararti come si deve! Non perderti allora i costri consigli:

Commenti

Commenta Tesina terza media: come trovare i collegamenti.
Utilizza FaceBook.