Il ritorno del re Il signore degli anelli: tutto sul film

Il signore degli anelli – Il ritorno del re è un film del 2003 diretto da Peter Jackson. Si tratta del terzo e ultimo capito della saga de Il signore degli anelli, la trilogia di film tratta dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien. Le riprese sono state girate tra il 2001 e il 2002 e la colonna sonora è composta da Howard Shore. Il film è stato uno dei più grandi successi di tutti i tempi, secondo in quanto ad incassi solo a Titanic. Con 17 Oscar è il film più premiato insieme a Ben-Hur e Titanic; è stato inoltre il primo film di genere fantasy a ricevere un Oscar come miglior film.

Non perdere le ultime novità: Il Signore degli Anelli su Amazon: uscita, trama, anticipazioni

Su Amazon puoi acquistare il volume a 11 Euro

Allo stesso prezzo in vendita anche i dvd

Il ritorno del re Il signore degli anelli: trama

Il film inizia con il racconto riguardante il passato di Gollum che un tempo era un hobbit di nome Smeagol, poi corrotto dalla malvagità dell’Anello. Intanto ad Isengard, Merry e Pipino si riuniscono alla Compagnia. Pipino, attirano dal Palantir di Saruman, ha visioni sul futuro. Gandalf e Pipino partono per Gondor dove Denethor è in preda alla follia. Nel frattempo Gollum allontana Frodo e Sam, mentre a Rohar Aragorn accetta il suo ruolo di re e con Legolas e Gimli parte per cercare un esercito invincibile. Denethor cerca di uccidere se stesso e il figlio Faramir, ma Pipino e Gandalf salvano il guerriero. Frodo viene tradito da Gollum e Gondor si prepara a difendersi con l’aiuto di Aragorn. L’anello intanto ha corrotto Frodo e Sam deve riuscire ad aiutarlo. Alla fine della battaglia Aragorn può ricongiungersi con l’elfa Arwen e sposarla. Il film si conclude con una prolessi che vede Frodo e Bilbo prendere un’importante decisione.

Scopri anche:

Il ritorno del re, durata e colonna sonora

Il terzo film della trilogia Il signore degli anelli ha una durata di 200 minuti. La colonna sonora è stata pubblicata il 25 novembre 2003 e il brano di chiusura Into the West (Annie Lennox) ha vinto gli Academy Awards nel 2004. I brani Twilight and Shadow, The Return of the king e The End of All Things sono cantati da Renéè Fleming. The black gate opens, The return of the king e The grey havens vedono la partecipazione di James Galway.

Non perdere: Il Signore degli Anelli (J.R.R. Tolkien): riassunto di tutti i libri