Istituto di Arte Applicata e Design: Corsi, Master e Costi IAAD Torino

Istituto di Arte Applicata e Design: Corsi, Master e Costi IAAD Torino

Istituto di Arte Applicata e Design: Corsi, Master e Costi IAAD Torino (Guida 2023)

L’Istituto di Arte Applicata e Design, noto anche con l’acronimo IAAD di Torino, è una scuola che forma le generazioni future di designer. L’offerta formativa si compone di corsi triennali, biennali e master: la missione dell’università privata torinese è di diventare “la design community più ispirata e ispiratrice d’Italia”. Una comunità in cui giorno dopo giorno si coltiva il dialogo tra studenti e docenti e si celebra il rispetto di qualsiasi differenza e individualità.

Indice

In questo nostro nuovo approfondimento presenteremo l’offerta formativa dello IAAD di Torino, descrivendo ciascun corso di diploma disponibile. Inoltre dedicheremo un ampio spazio anche al funzionamento del test di ammissione e a quanto costa studiare alla scuola di design del capoluogo piemontese. Al termine della guida, riporteremo alcune opinioni degli studenti che hanno frequentato o frequentano l’istituto.

Istituto di Arte Applicata e Design Corsi, Master e Costi IAAD Torino 1

Istituto di Arte Applicata e Design: caratteristiche principali

La nascita dello IAAD di Torino risale al 1978, con l’apertura della prima specializzazione in Architettura della carrozzeria. Oggi come allora, il corso in Transportation design è il fiore all’occhiello della scuola. Negli anni seguenti l’Istituto di Arte Applicata e Design stringe importanti partnership strategiche con gruppi internazionali, tra cui quello francese di AD Education, così da favorire le opportunità di scambio fra gli stessi studenti. Quarant’anni dopo la sua nascita, IAAD è una delle migliori scuole di design del Bel Paese.

Il rettore dello IAAD di Torino è Alessandro Colombo, Managing Director presso AD Education Italia da novembre 2020. Ha studiato alla Facoltà di Economia della LIUC – Università Cattaneo e conseguito un master all’Università di Bologna.

La filosofia dell’Istituto di Arte Applicata e Design è di ricercare i principi dell’arte del design nella cultura umanistica, attraverso cui risvegliare l’immaginazione presente in ogni studente per ridisegnare completamente la realtà. Gli allievi della scuola di design sono invitati ad avere coraggio, trovare soluzioni originali, fallire, per ridefinire le regole esistenti.

Corsi di laurea IAAD Torino: offerta formativa

I corsi dello IAAD di Torino si dividono in triennali, biennali, professional e master. Il fulcro dell’offerta formativa si basa sui corsi triennali e biennali ad alta specializzazione. Da sottolineare lo stretto legame tra studio e imprese, con workshop, docenze, placement e progettazioni.

Corsi di Laurea Triennale IAAD Torino

I corsi breve dello IAAD di Torino sono in totale sette:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:
  • Transportation Design: il corso di studi triennale che forma i nuovi designer nell’ambito dell’automobile, delle moto e degli yacht che si caratterizzano per le loro idee innovative e di stile;
  • Interior Design: corso focalizzato sul processo progettuale da cui deriva la creazione di spazi abitativi di valore;
  • Textile and Fashion Design: durante il percorso di studi della durata di tre anni gli studenti impareranno a creare capi funzionali e innovativi, intuire le tendenze, nonché i cambiamenti sociali e culturali;
  • Product Design: corso rivolto ai giovani che hanno l’ambizione di diventare product designer, una figura professionale che opera in un mercato sempre in evoluzione chiamato a rispondere alle sfide dell’economia circolare e della sostenibilità;
  • Innovation Design: il corso di diploma di I livello che forma l’innovation designer, una figura sempre più richiesta dalle aziende per trovare soluzioni creative in grado di produrre un impatto positivo della nuova società;
  • Communication Design: il corso in Communication Design dello IAAD di Torino ha l’obiettivo di formare un professionista che abbia una visione creativa della comunicazione al fine di realizzare e trasmettere messaggi che catturino l’attenzione del pubblico;
  • Digital Communication Design: i passi in avanti compiuti dalla tecnologia hanno portato a una rivoluzione del settore della comunicazione. Il corso si pone l’obiettivo di formare nuovi professionisti in grado di rispondere alle richieste delle aziende che cercano persone creative e in grado di padroneggiare i media digitali.

La maggior parte dei corsi brevi dello IAAD di Torino si svolgono in entrambe le sedi. Fanno eccezioni i corsi in Transportation Design e Innovation Design, attivi soltanto nel capoluogo piemontese.

Corsi di Laurea Magistrale IAAD Torino

I corsi di specializzazione dello IAAD Torino sono quattro:

  • Branding communication
  • Food and Beverage Design
  • Fashion Management
  • Interior Design

Tutti i corsi biennali ad alta specializzazione dell’Istituto di Arte Applicata e Design si svolgono presso la sede principale di Torino. Ogni corso si caratterizza per l’integrazione di temi quali l’innovazione, l’economia circolare e la responsabilità sociale, uniti a quelli della comunicazione e del design.

Ciascun corso specialistico fa riferimento al rispettivo diploma di I livello:

  • Branding communication è il corso di specializzazione del diploma in Communication design
  • Food and Beverage Design è il corso di specializzazione in Product Design
  • Fashion Design and Management è il corso di specializzazione del diploma in Textile and Fashion Management

In questo caso, l’eccezione che conferma la regola è il corso biennale in Interior Design, in cui gli studenti approfondiscono le teorie e le pratiche di progettazione degli spazi interni. L’obiettivo finale del corso è di offrire agli allievi gli strumenti necessari per realizzare ambienti in grado di assicurare un livello di qualità della vita superiore alla media alle persone che abitano e frequentano gli spazi da loro ideati.

Il diploma di II livello in Branding Communication pone al centro del percorso di studi biennale la gestione e la comunicazione del brand. Il corso tiene conto della rivoluzione in atto in questi ultimi anni, tanto dei lavori realizzati quanto delle nuove figure professionali che prima non esistevano.

La biennale specialistica in Fashion Management intende rispondere all’esigenza del mercato attuale dell’industria moda di trovare figure professionali in grado di comprendere sia la creatività che la ricerca, con capacità di visione internazionale e manageriali. L’obiettivo finale è assegnare agli studenti gli strumenti per organizzare e gestire l’intero ciclo di vita di un singolo prodotto.

L’ultimo corso di specializzazione proposto dallo IAAD di Torino è il corso biennale in Food & beverage Design, a completamento del diploma di I livello in Design del prodotto. Il corso si prefigge l’obiettivo di formare nuove figure professionali per il settore food and beverage capaci di creare brand e prodotti, nonché di progettare esperienze e servizi per i consumatori.

Istituto di Arte Applicata e Design Corsi, Master e Costi IAAD Torino 2

Facoltà IAAD Torino: le aree didattiche

Riepilogando quanto detto fin qui, lo IAAD di Torino dispone di sette aree didattiche complessive:

  • Communication design
  • Digital communication design
  • Innovation design
  • Interior design
  • Product design
  • Textile and Fashion design
  • Transportation design

Il dipartimento di Communication design ospita il corso triennale in Communication Design a Bologna e Torino e la biennale specialistica in Branding communication in fase di accreditamento presso la sede principale di Torino.

Per quanto riguarda invece il dipartimento di Digital communication design, il corso ospitato quello di Digital Communication Design nelle sedi di Torino e Bologna.

Un solo corso di diploma di I livello anche nel dipartimento di Innovation design, dove a Torino si svolge l’omonimo percorso di studi della durata di tre anni.

Il dipartimento di Interior Design può invece vantare due corsi attivi: uno triennale e uno biennale. Il diploma di I livello in Interior Design si svolge nelle due sedi di Bologna e Torino, mentre il corso biennale è in fase di accreditamento a Torino.

Due diplomi, uno di primo e l’altro di secondo livello, anche per il dipartimento di Product design. Da un lato il corso triennale in Product design a Torino e Bologna, dall’altro la specialistica in Food and Beverage Design, anch’essa in fase di accredito presso la sede di Torino.

Completa il bis di diplomi il dipartimento di Textile and Fashion design. Come corso triennale è attivo a Bologna e Torino il diploma di I livello in Textile and Fashion Design. Invece, è in fase di accredito a Torino la biennale specialistica in Fashion Design and Management.

Il cerchio si chiude col dipartimento di Transportation design, in cui è attivo il corso più iconico dell’Istituto di Arte Applicata e Design.

Master IAAD Torino: offerta formativa post-laurea

I master dello IAAD di Torino si svolgono sia nella sede principale del capoluogo piemontese sia in quella di Bologna. I più importanti sono i master in Interior Design, Event Design & Management Digital Design, Transportation Design, Communication & Branding Design For Food, Digital Marketing & Communication Management. Ad eccezione dei master in Transportation Design e Digital Marketing & Communication Management che si svolgono a Torino, tutti gli altri master sono attivi nella sede di Bologna.

Sedi IAAD Torino: dove si trova l’accademia

La sede principale dell’Istituto di Arte Applicata e Design si trova a Torino presso il quartiere Aurora, a pochi passi dal centro storico. Gli indirizzi dello IAAD di Torino sono via Pisa 5/d e Corso Regio Parco 15.

IAAD Torino – Bologna

La scuola di design di Torino vanta una seconda sede a Bologna, in via Jacopo Barozzi 3. L’Istituto di Arte Applicata e Design risponde in un’ottica glocal a quelle che sono le esigenze formative delle realtà produttive.

Test ammissione IAAD Torino: come funziona?

Per accedere a uno dei corsi brevi dello IAAD di Torino è necessario superare il test di ammissione che consiste in una prova creativa. Per la partecipazione alla prova occorre effettuare la registrazione online, inviando il modulo di candidatura. Riguardo a ciò, è importante sottolineare che tutte le prove di ammissione si svolgono in modalità online.

Nel modulo di registrazione occorre indicare il corso di interesse e la data della prova di ammissione tra quelle da concordare. Di solito il test per entrare alla scuola di design di Torino si svolge nella prima metà del mese di giugno. Chi è residente all’estero per motivi di studio o lavoro può selezionare l’opzione Data da concordare, così da decidere insieme ai docenti dell’istituto il giorno in cui sostenere il test d’ingresso.

Costi Istituto di Arte Applicata e Design: tasse e borse di studio IAAD Torino

Quanto costano i corsi dello IAAD di Torino? I costi si suddividono in quota di iscrizione, quota di frequenza, contributo annuale ai servizi didattici e quota annuale servizio device. La retta annuale dello IAAD di Torino si compone delle voci quota di frequenza e contributo annuale ai servizi didattici.

Indipendentemente dalla fascia di reddito a cui si appartiene, la quota di iscrizione e la quota annuale servizio device presentano importi uguali: 1.200 euro la prima, 1.100 euro la seconda. Complessivamente, i costi dello IAAD di Torino variano da un minimo di 6.900 euro a un massimo di 12.200 euro.

Borse di studio IAAD Torino

Per favorire l’accesso agli studi accademici, l’Istituto di Arte Applicata e Design mette a disposizione degli studenti più meritevoli importanti misure di natura economica. Le borse di studio dello IAAD di Torino coinvolgono i corsi triennali e i master. Tramite un bando apposito, ogni anno la scuola di design del capoluogo piemontese offre una decina di Borse di studio di importo fino al 75% della retta di frequenza.

Sono inoltre previste anche borse di studio promosse da altri enti, grazie alla collaborazione tra lo IAAD e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. I requisiti cambiano di anno in anno.

Istituto di Arte Applicata e Design: opinioni e recensioni degli studenti IAAD Torino

Per concludere, abbiamo raccolto una serie di recensioni sullo IAAD di Torino che confermano il giudizio più che favorevole della maggior parte delle persone che hanno frequentato la scuola:

  • Università molto impegnativa, frequenza obbligatoria ed esami in periodo ristretto. Bisogna essere molto organizzati e determinati“.
  • Diventa uno stile di vita, è molto innovativa e va incontro allo studente a 360 gradi“.
  • Ottima Università, molto impegnativa ma appagante“.

Le opinioni sullo IAAD di Torino sono quindi nel complesso positive. Innovazione, rapporto docenti-studenti e professionalità dei primi sono i tre punti di forza dell’università privata del capoluogo piemontese. Alcuni degli studenti che hanno frequentato le lezioni dell’Istituto di Arte Applicata e Design sottolineano inoltre la difficoltà delle lezioni, ma allo stesso tempo l’ambiente creativo e stimolante che si respira una volta dentro.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti