Elezioni 2018: tutto pronto per i seggi elettorali

Le Elezioni Politiche del prossimo 4 Marzo si avvicinano sempre più e un gran numero di scuole pubbliche si accinge, come sempre, ad ospitare i seggi elettorali. Negli uffici elettorali verranno collocate delle cabine o delle postazioni in cui l’elettore potrà apporre in segreto il proprio voto su di un’apposita scheda che successivamente inserirà pubblicamente in un’urna. I componenti del seggio elettorale avranno il compito di controllo e gestione generale delle operazioni: in ciascun seggio sarà obbligatoria la presenza di un presidente, un segretario e quattro scrutatori.

Vuoi sapere se la tua scuola è chiusa?

Cercala nell’elenco scuole chiuse per seggio

Leggi anche:

Elezioni 2018: giorni di chiusura delle scuole

In prospettiva della prossima tornata elettorale, in questi giorni il Ministero dell’Istruzione ha inviato una circolare nelle scuole per comunicare i giorni di chiusura degli istituti che ospiteranno i seggi elettorali. Le votazioni si svolgeranno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 4 Marzo e, per questo motivo, le scuole in questione dovranno essere a disposizione dal pomeriggio di venerdì 2 Marzo fino alla giornata di martedì 6 Marzo 2018. Le attività didattiche, quindi, si svolgeranno regolarmente nella mattinata di venerdì per poi terminare entro il pomeriggio. Gli scrutini delle Politiche, invece, cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi e dovrebbero proseguire non oltre la mattinata di lunedì 5 Marzo.

Elezioni 2018: giorni di chiusura delle scuole in Lombardia e Lazio

Il prossimo 4 Marzo in Lombardia e in Lazio, oltre che alle Elezioni Politiche, si terranno anche quelle che determineranno la scelta dei nuovi Consigli Regionali. Gli scrutini di queste ultime partiranno dopo quelli delle Politiche, quindi dalle 14.00 di lunedì 5 Marzo. La pulizia degli edifici dovrà essere effettuata il giorno seguente e le attività didattiche slitteranno automaticamente di un giorno, riprendendo mercoledì 7 Marzo.