Graduatoria Test Medicina 2019: cosa implica la conferma di interesse - StudentVille
Graduatoria Test Medicina 2019: cosa implica la conferma di interesse

Graduatoria Test Medicina 2019: cosa implica la conferma di interesse

Graduatoria Test Medicina 2016: cosa fare in caso di posto prenotato e come fare per confermare il vostro interesse all?immatricolazione e aspettare gli scorrimenti.

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019: COSA IMPLICA LA CONFERMA DI INTERESSE

Se hai intenzione di tentare il test di Medicina 2019 devi innanzitutto verificare il numero dei posti disponibili e capire poi come funzionerà la graduatoria unica nazionale e i suoi scorrimenti. Siete sicuri di conoscere tutto, ma proprio tutto su come funziona il Test d’ingresso una volta conosciuti i risultati? Continuate a leggere…

Graduatoria Test Medicina 2016 conferma di interesse

COME FUNZIONA LA GRADUATORIA DI MEDICINA: COSA FARE IN CASO DI POSTO PRENOTATO

Prendiamoci qualche minuto per fare chiarezza perché se sbagliate qualcosa, aspettate troppo e non siete informati, rischiate di perdere il vostro posto all’interno della Graduatoria del Test di Medicina 2019 e sarebbe davvero un peccato dopo tutti gli sforzi fatti! Perciò, cosa fare in caso di posto prenotato?
Prima di tutto chiariamo che siete in graduatoria, e questo è già un ottimo risultato, ma non siete assegnati e di conseguenza non potete accedere direttamente alla sede che avete stabilito come prima preferenza in fase di iscrizione.
Avere un posto prenotato, in buona sostanza, vi permette di avere una prenotazione in una delle vostre preferenze e apre a due possibilità: o decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultate prenotati, oppure scegliere di temporeggiare e aspettare i successivi scorrimenti. In questo caso la cosa fondamentale da fare è manifestare la conferma di interesse per rimanere in graduatoria.

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019: LA CONFERMA DI INTERESSE

Dicevamo quindi che se decidete di aspettare gli scorrimenti non dovete procedere all’immatricolazione ma confermare entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo (successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento) il vostro interesse all’immatricolazione e aspettare che si liberi un posto presso la vostra prima scelta o un ateneo migliore.
Il Miur ha reso obbligatoria da un po’ di tempo questa procedura ma è davvero utile perché al candidato che non si è immatricolato e vuole rimanere in graduatoria basterà entrare nella propria area riservata sul sito di Universitaly e dare la conferma d’interesse, che deve essere data dopo ogni scorrimento.
Chi non dà conferma viene escluso definitivamente dalla graduatoria e, ovviamente, una volta assegnati, avrete solo 4 giorni di tempo per immatricolarvi.

Per saperne di più:

TEST MEDICINA 2019: TUTTO SULLA PROVA

Grazie alle nostre risorse potrete informarvi su tutto quello che riguarda la graduatoria unica nazionale:

Non perdete la maxi guida Come iscriversi all’Università

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti