Numeri ordinali in inglese: l’elenco

Oggi vogliamo dare i numeri, ma non metaforicamente; vi vogliamo parlare dei numeri ordinali in inglese. Iniziamo dall’elenco per poi passare a spiegare le regole e le eccezioni. I numeri sono uno dei primi argomenti che si svolgono a scuola perché si impara a contare sin da piccoli e, di conseguenza, è necessario saperlo fare anche in lingua inglese. I numeri ordinalisi formano con il suffisso th aggiunto ai corrispondenti numeri cardinali, con alcune variazioni ortografiche e sono:

  1. first
  2. second
  3. third
  4. fourth
  5. fifth
  6. sixth
  7. seventh
  8. eighth
  9. ninth
  10. tenth
  11. Twentieth (ventesimo)
  12. twenty-first
  13. thirtieth
  14. fortieth
  15. fiftieth
  16. sixtieth
  17. seventieth
  18. eightieth
  19. ninetieth
  20. hundredth
  21. five hundredth
  22. thousandth
  23. hundred thousandth
  24. milionth

Leggi anche: Imparare l’inglese: 7 app consigliate da Cambridge English

Numeri ordinali in inglese: le regole

La regola di base è quella secondo cui i numeri ordinali si formano aggiungendo il suffisso th. Ma se avete dato un’occhiata all’elenco che vi abbiamo fornito, vi sarete già resi conto da voi che non tutti i numeri sono scritti nello stesso modo in quanto non tutti possono seguire la regola di base dell’aggiunta del suffisso -th. Voi iniziate ad imparare la regola di base e a memorizzarli, noi nel frattempo andiamo a parlarvi anche delle eccezioni.

Numeri ordinali in inglese: le eccezioni

Innanzitutto vi dobbiamo dire che i numeri ordinali si scrivono con l’articolo determinativo the che li precede. Per quanto rigyarda le eccezioni, ovvero i numeri cardinali che non si formano con l’aggiunta del suffisso th, dovrete impararli uno per uno, memorizzarli e saperli usare e riconoscere all’occorrenza.

Non perderti: