Sciopero generale 8 Marzo: giovedì nero per i mezzi di trasporto

Il prossimo 8 Marzo è stato indetto uno Sciopero generale che coinvolgerà le associazioni SLAI COBAS, USI, USI-AIT e USB, con l’aggiunta di USI SURF. I sindacati hanno aderito all’appello del movimento femminista “Non Una Di Meno” e scenderanno in piazza a favore dei diritti delle donne. Il loro obiettivo è schierarsi contro violenze e femminicidi, oltre a difendere la parità salariale tra uomo e donna per quanto riguarda l’ambito lavorativo. Lo scioperò riguarderà tutti i lavoratori, sia a contratto determinato che indeterminato, includendo i precari e coloro che non hanno contratti regolari. Per questo motivo saranno coinvolti anche i mezzi di trasporto quindi ci si aspetta un giovedì particolarmente problematico per raggiungere sia la scuola che il posto di lavoro.

Leggi anche:

Sciopero Trasporti 8 Marzo: orari e fasce garantite a Roma

A Roma lo sciopero riguarderà l’intera rete Atac, che comprende bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido. A queste si aggiungono le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Le fasce garantite saranno due: da inizio servizio fino alle 8:30 e tra le 17:00 e le 20:00.

Sciopero Trasporti 8 Marzo: orari e fasce garantite a Milano

A Milano aderiranno allo sciopero i dipendenti di ATM. I mezzi di superficie e la metropolitana garantiscono, però, due fasce orarie come nella Capitale: dall’inizio del servizio fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Stesso discorso vale per Trenord che gestisce il trasporto regionale in Lombardia: i treni della rete rispetteranno le fasce di garanzia tra le 6:00 e le 9:00 e tra le 18:00 e le 21:00.

Sciopero Trasporti 8 Marzo: orari e fasce garantite a Torino

A Torino il servizio pubblico locale è gestito dalla GTT. Per quanto riguarda i mezzi di superficie e la metropolitana ci saranno due fasce di garanzia: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00. Il servizio delle autolinee extraurbane, invece, funzionerà regolarmente da inizio corsa fino alle 8:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

Sciopero Trasporti 8 Marzo: orari e fasce garantite a Napoli

A Napoli il servizio pubblico ANM ha garantito due fasce orarie per le linee di autobus: tra le 5:30 e le 8:30 e tra le 17:00 e le 20:00. Per quanto riguarda la metropolitana e le funicolari gli orari garantiti sono diversificati quindi si consiglia di controllare direttamente sul sito ufficiale dell’azienda.

Leggi anche: