SIMULAZIONE TEST MEDICINA 2019: ESERCITAZIONI

Se tra qualche settimana sosterrai il test d’ingresso di Medicina, dovrai continuare ad esercitarti con simulazioni online per arrivare preparatissimo di fronte alle domande della prova per l’accesso programmato che si svolgerà il 3 settembre. Come saprai, è il Miur a stabilire tutto: come iscriversi, date, struttura del test, argomenti e materie, numero di posti disponibili, punteggi e graduatoria. Una volta letto il bando per i test d’ingresso 2019, non ti resta che prepararti utilizzando simulazioni dei test ingresso e prove degli anni precedenti: la struttura e la tipologia della prova per l’accesso alle facoltà a numero chiuso sono simili a quelle degli anni passati, quindi non avrai problemi! Simulazioni Online Test Medicina 2016

TEST MEDICINA 2019: LA STRUTTURA DELLA PROVA

Il test d’ingresso di medicina è composto da sessanta domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta da svolgere in 100 minuti. La prova, da quest’anno, è struttura nel seguente modo:

  • 10 domande di logica
  • 12 domande di cultura generale
  • 18 quesiti di biologia
  • 12 quesiti di chimica
  • 8 quesiti di fisica e matematica

Per quanto riguarda i punteggi, ogni risposta esatta vale 1,5 punti, ogni riposta non data 0 punti e ogni risposta sbagliata -0,4 punti. La struttura del test è leggermente cambiata rispetto agli scorsi anni, in quanto sono diminuite le domande di logica e aumentate quelle di cultura generale; tuttavia, la tipologia a risposta multipla e i programmi da studiare indicati dal Miur sono gli stessi, quindi si possono utilizzare senza problemi le prove degli anni precedenti per prepararsi.

Per approfondire, leggi anche: Test Medicina 2019: soluzioni e domande anni precedenti

SIMULAZIONE TEST MEDICINA ONLINE

Simulazioni e test degli anni precedenti sono le risorse più importanti per esercitarsi al test d’ingresso di medicina perché avrai la possibilità di familiarizzare con la tipologia e la difficoltà della prova che dovrai affrontare il giorno del test d’ingresso. Prima di passare ad allenarsi con le prove, però, è necessario studiare e ripassare la teoria e i programmi indicati dal Miur per biologia, chimica e matematica e fisica. Per le domande di logica è invece fondamentale tanto allenamento quindi svolgi quotidianamente più test di logica possibile. Quando passerai alle simulazioni e ai test degli anni precedenti cerca di svolgere il test in 100 minuti per capire se riesci a svolgerlo nei tempi richiesti dal Miur. Utilizza i test per memorizzare le domande e le risposte esatte: nel test d’ingresso probabilmente troverai quesiti simili se non uguali!

Allenati con le nostre risorse online:

SIMULAZIONE TEST MEDICINA ANNI PRECEDENTI

Per esercitarti, ecco i test d’ingresso di medicina degli anni precedenti con domande e soluzioni:

TEST MEDICINA 2019: TUTTE LE INFO

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul Test di Medicina leggi qui: