Università Bocconi: Corsi di Laurea, Master, Recensioni e Costi

Università Bocconi: Corsi di Laurea, Master, Recensioni e Costi

L’Università Bocconi è un’università privata di Milano, nata nel 1902 e specializzata nel campo dell’economia, della finanza, del diritto, delle scienze sociali, delle scienze politiche, della direzione d’impresa, della pubblica amministrazione e dell’informatica. Non a caso è stato il primo ateneo in assoluto a offrire un corso di laurea in Economia e Commercio.

Indice

Dopo 120 anni dalla fondazione, i valori che hanno ispirato i fondatori di questa realtà sono rimasti intatti e continuano a vivere nelle attività di tutti giorni. Siete pronti a scoprirle tutte? In questa guida sull’Università Bocconi vi parleremo innanzitutto delle origini di quest’università con i dettagli sull’organizzazione, lo statuto e il ranking Bocconi nel mondo. Seguirà un approfondimento sull’offerta formativa con i dettagli sui corsi di laurea triennali, magistrali e i master Bocconi a disposizione.

Senza dimenticare le modalità dei test d’ingresso Bocconi, le informazioni sul campus e le opinioni positive dei ragazzi iscritti o laureati all’Università Bocconi.

Università Bocconi: Corsi di Laurea e Costi Bocconi

Università Bocconi: caratteristiche principali

L’università Bocconi viene fondata da Ferdinando Bocconi (in memoria del figlio Luigi, morto in guerra), il quale faceva parte di una élite culturale milanese che riteneva che il vero progresso economico si sarebbe potuto realizzare solo attraverso una riqualificazione del capitale-lavoro insieme a un affinamento culturale e professionale dell’imprenditore.

L’ateneo è regolarmente classificato come il migliore in Italia nei suoi campi, e come uno delle migliori al mondo. Nel 2022 QS World University Rankings ha classificato Bocconi come sesta al mondo e seconda in Europa nella categoria di business and management studies, e come prima nella categoria di economics and econometrics al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito.

Dal 1955 l’Istituto Javotte Bocconi – Associazione Amici della Bocconi è principale riferimento delle scelte dell’ateneo milanese e sostiene economicamente l’università in diverse forme. Ricordiamo che nello svolgimento dei suoi compiti il Rettore è aiutato da Prorettori, Delegati rettorali, Direttori di Scuola, Comitati consultivi altre Commissioni, Collegi, Comitati.

Corsi di laurea Bocconi: offerta formativa

Ma quali sono i corsi di laurea triennale Bocconi e quali i corsi di laurea magistrale Bocconi a disposizione? L’ateneo mette a disposizione un’ampia gamma di triennali nelle aree dell’economia, del management, della finanza, di Political Science e di Data Science, coordinati dalla Scuola Universitaria.

Per quanto riguarda la laurea magistrale troviamo corsi nelle aree disciplinari dell’economia, del management, della finanza, della Data Science e delle scienze politiche, coordinati dalla Scuola Superiore Universitaria.

Corsi di Laurea Triennale Bocconi

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea triennale dell’Università Bocconi:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Corsi di Laurea Magistrale Bocconi

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea magistrale dell’Università Bocconi:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Università Bocconi: Corsi di Laurea e Costi Bocconi

Facoltà Bocconi: i dipartimenti dell’ateneo

L’università Bocconi è strutturata con questi dipartimenti:

  • Accounting
  • Economia
  • Finanza
  • Management e tecnologia
  • Marketing
  • Scienze delle decisioni
  • Scienze sociali e politiche
  • Studi giuridici

Facoltà di Accounting

La Facoltà di Accounting Bocconi mira a sviluppare ricerche originali e di alta qualità nel campo della contabilità, con un occhio attento a:

  • valutazione contabile e analisi del rischio
  • revisione e garanzia
  • rendicontazione e performance ESG
  • rendicontazione finanziaria e regolamentazione
  • contabilità e controllo di gestione
  • elaborazione del linguaggio naturale e applicazioni di big data

Facoltà di Economia

La facoltà di Economia Bocconi mette a disposizione un ambiente di ricerca dinamico in cui gli studenti possono fare ricerche sia applicate che teoriche in tutte le aree dell’economia. Il dipartimento è attivamente coinvolto nel mercato del lavoro accademico internazionale per assumere i suoi professori junior e senior.

Facoltà di Finanza

La facoltà di Finanza Bocconi aspira all’eccellenza in tutti i campi della finanza, tra cui finanza aziendale, asset pricing, intermediazione finanziaria, econometria finanziaria, gestione del rischio, analisi empirica dei mercati dei capitali, finanza comportamentale, analisi di portafoglio e microstruttura del mercato.

Facoltà di Management e Tecnologia

La facoltà di Management e Tecnologia Bocconi copre tutte le aree della gestione, nello specifico Corporate Governance, Imprenditorialità, Risorse umane e carriera, Sistemi informativi, Gestione internazionale, Operazioni e gestione della catena di approvvigionamento, Teoria dell’organizzazione e della gestione, Comportamento organizzativo, Questioni sociali nella gestione e sostenibilità, Gestione strategica e gestione della tecnologia e dell’innovazione.

Facoltà di Marketing

La facoltà di Marketing Bocconi promuove il ruolo centrale dei clienti e dei mercati nel progresso economico, sociale, culturale e morale delle imprese, delle istituzioni e della società.

Facoltà di Scienze delle decisioni

La facoltà di Scienze delle decisioni Bocconi si distingue per i suoi risultati teorici e metodologici, fondamentali per dar vita a strumenti efficaci per modellare e analizzare fenomeni complessi, sia nelle scienze naturali che in quelle sociali.

Facoltà di Scienze sociali e politiche

La facoltà di Scienze sociali e politiche Bocconi ospita alcuni degli esperti di scienze sociali più rispettati a livello mondiale. Lo studio si basa su prospettive differenti per valutare problemi e processi sociali complessi che raramente possono essere risolti all’interno di rigidi confini disciplinari.

Facoltà di Scienze giuridiche

La facoltà di Scienze giuridiche Bocconi ha lo scopo di fornire una leadership di pensiero su questioni legali che riguardano tutti gli aspetti della vita sociale, economica e culturale. Viene coniugato lo studio del diritto nazionale in quadri comparativi con il diritto di altre giurisdizioni, il diritto dell’Unione europea e i regimi giuridici internazionali.

Facoltà di Scienze informatiche

L’obiettivo della facoltà di Scienze informatiche Bocconi è preservare, diffondere ed espandere le conoscenze relative al calcolo e diventare un centro europeo fondamentale per la ricerca interdisciplinare nel campo dell’informatica. Questo dipartimento promuove le scoperte scientifiche, l’innovazione tecnologica, l’imprenditorialità e le collaborazioni industriali.

Master Bocconi di Primo e Secondo Livello

I Master Bocconi sono molteplici e rispondono alle esigenze di formazione sia dei neo-laureati, sia di chi è già inserito nel mondo del lavoro e vuole ampliare le proprie conoscenze. I master attivi attualmente sono 10 in tutto, di cui 7 nelle aree dell’economia e del management, mentre gli altri 3 nell’area giuridica.

Ogni master generalmente dura un anno e le ore di attività variano tra 400 e 500, senza dimenticare un periodo di stage: 25 ore di presenza equivalgono a un credito formativo universitario, perciò alla fine di ogni corso si arrivano a ottenere tra i 60 e i 72 CFU.

Per conseguire il diploma finale è necessario aver frequentato l’80% della durata totale del master Bocconi e aver superato una o più prove di accertamento delle conoscenze acquisite. Per essere ammessi bisogna superare una selezione, che tiene conto del curriculum, un test e/o un colloquio individuale. A proposito di test, come funziona entrare alla Bocconi?

Test ammissione Bocconi: come funziona?

Come entrare alla Bocconi? Per studiare nell’università Bocconi è necessario superare un test d’ingresso. Il test online Bocconi viene erogato attraverso una piattaforma di webtesting esterna, implementata con un sistema di proctoring che controlla lo studente durante lo svolgimento della verifica. Generalmente i candidati possono tentare il test a partire dalla metà di luglio fino al mese di aprile successivo.

In alternativa è possibile presentare i risultati del SAT o dell’ACT: il primo viene usato anche per accedere alle università amministrate dal College Board, mentre il secondo consiste in una verifica a risposta multipla che prevede quattro diverse aree tematiche. Tra gli elementi di selezione per l’iscrizione alla Bocconi però non viene valutato solo l’esito dell’esame, ma anche il curriculum di ogni singola aspirante matricola. Per l’ammissione alla Bocconi ci sono tre sessioni di selezione:

  • Early session
  • Winter session
  • Spring session

I posti a disposizione dipendono dal singolo corso di laurea scelta e cambiano ogni anno.

Costi Università Bocconi: tasse e borse di studio Bocconi

Ma quanto costa studiare alla Bocconi? Chi intende studiare alla Bocconi deve mettere in conto una retta annua che varia dai 14mila ai 16 mila euro circa. Questa cifra non comprende però altri costi quali il contributo di laurea, il pagamento per i certificati oppure quello per la partecipazione a programmi speciali.

Ci sono però degli sconti sulla retta annuale Bocconi, basati sia sul merito che sulle condizioni economiche. L’elenco con le agevolazioni muta di anno in anno, grazie anche alla presenza di sempre più possibilità date dai donor dell’Università. Ogni convenzione permette di avere un esonero dal pagamento dei contributi universitari totale o parziale, a seconda dei bisogni famigliari: la retta dell’Università Bocconi quindi si abbassa notevolmente. Inoltre vi sono a disposizione anche delle borse di studio.

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra Guida sui Costi dell’Università Bocconi

Borse di studio Bocconi

Gli studenti possono usufruire di una borsa di studio per coprire i costi Bocconi di iscrizione. Stiamo parlando della borsa di studio ISU che consiste in un concorso pubblico in cui i vincitori possono beneficiare della totale esenzione dal pagamento di tasse e contributi accademici, dell’erogazione di una somma di denaro di importo variabile da circa 1.800 euro a circa 5.000 euro, infine di un pasto gratuito al giorno e i successivi a tariffa ridotta. Senza dimenticare un aiuto per stage e attività internazionali come l’Erasmus.

Erasmus Bocconi

Alla Bocconi è possibile usufruire del programma Erasmus+ che dà la possibilità a oltre 4 milioni di studenti di studiare, formarsi, acquisire esperienza lavorativa e fare volontariato all’estero. Oltre al programma Erasmus Bocconi, gli iscritti hanno l’opportunità di prendere parte a un programma di scambi durante il terzo anno del proprio corso di laurea triennale, il secondo anno del corso di laurea magistrale, oppure quarto e quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Come funzionano lezioni, esami e tesi alla Bocconi?

Per quanto riguarda le lezioni Bocconi generalmente ogni credito corrisponde a 8 ore di lezione, però per alcune materie di base dei primi due anni di corso di laurea breve il professore può richiedere fino a un massimo di 2 ore aggiuntive per ogni CFU.

Queste attività però riguardano esercitazioni pratiche e altre attività che aiutano gli alunni a comprendere meglio l’insegnamento oggetto di studio. Ogni iscritto dovrebbe avere un computer portatile personale in quanto in alcuni corsi l’utilizzo di questo mezzo è fondamentale.

La frequenza ai corsi Bocconi non è obbligatoria, anche se spesso cambiano modalità di verifica per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti. Gli esami Bocconi prevedono verifiche solo scritte, solo orali o scritte con orale integrativo obbligatorio o facoltativo: in questo ultimo caso lo svolgimento del test orale è subordinato al positivo superamento della verifica scritta.

Per tutte le materie sono previsti 4 appelli tra ottobre e settembre ed eventuali prove parziali. Per gli insegnamenti di lingua straniera e per l’insegnamento di Informatica ci sono a disposizione invece 6 appelli.

Per quanto riguarda la tesi Bocconi c’è una guida da leggere con attenzione prima della stesura: innanzitutto la tesi ha valore di 18-20 crediti, a seconda del piano studi del corso di laurea specialistico. Inoltre può essere un lavoro (tesi di ricerca) finalizzato a produrre nuova conoscenza o nuove metodologie scientifiche, oppure un lavoro (tesi) di contenuto descrittivo/applicativo. In entrambi i casi, ogni elaborato deve avere 50 pagine per un totale di 18mila parole circa (fatta eccezione di alcuni corsi di laurea per cui è previsto un numero maggiore di pagine e quindi di parole).

Università Bocconi: opinioni e recensioni degli studenti Bocconi

Chiunque prima di iscriversi a un corso di laurea Bocconi ascolta i pareri degli studenti che ancora frequentano l’ateneo, oppure dei laureati Bocconi per capire com’è stata la loro esperienza.

Tra le opinioni studenti Bocconi troviamo molti commenti positivi, come quelli di chi ha ancora il piacere oggi di passare a vedere cosa accade in questa università: “Dopo essermi soffermato a guardare lo storico complesso universitario in Via Sarfatti sono passato di qui per rivedere, anche se solo da fuori, la ricchissima biblioteca della Bocconi, alla quale attinsi molte volte in tempi lontani e in altri relativamente recenti. Mi ha rallegrato osservare l’incessante via vai di studenti, impegnati in ricerche e approfondimenti che qui troveranno sicuramente le necessarie basi di studio“.

Sul web si trovano anche tante recensioni sulla qualità stessa della didattica, in particolare per le discipline economiche, area in cui l’Università Bocconi è particolarmente ferrata e rinomata: “La Bocconi è un’ottima università e si può dire sicuramente che è una delle eccellenze italiane. […] Se uno studente ha intenzione di affrontare le discipline economiche, la Bocconi è probabilmente la scelta migliore“.

Altre lodi vanno alle possibilità offerte dalla Bocconi in merito alle possibilità di studio e lavoro all’estero: “Corsi di studio molto interessanti e molti sono i contatti con le diverse aziende anche all’estero. Una delle università private migliori, la consiglio vivamente“.

O ancora: “Durante il vostro terzo anno di studi vi sarà data l’opportunità di partecipare a un programma di scambio, di studio all’estero piuttosto che di stage. Queste saranno decisamente le cose che distingueranno il vostro curriculum alla fine dei primi tre anni di laurea (oltre a essere esperienze che vi cambieranno e vi faranno crescere!)“.

Arrivati alla fine di questa guida sull’Università Bocconi, possiamo affermare con certezza che si distingue per la sua atmosfera dal respiro internazionale e per tutte le opportunità che offre ai propri iscritti, sia durante che dopo i corsi universitari.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti