ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE 2018-2019: GUIDA

Gli studenti di Terza Media che devono iscriversi alle scuole superiori dovranno effettuare l’iscrizione online per l’anno scolastico 2018-2019, secondo le indicazioni specificate all’interno della circolare emanata dal Miur.
Adesso quindi si fa sul serio ed è importante avere le idee ben chiare, ricordando innanzitutto le date e le scadenze da rispettare:

  • la registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it è già attiva dal 9 gennaio 2018
  • la procedura di iscrizione online, invece, andrà completata dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

Una volta segnati in agenda questi giorni, passiamo ad analizzare insieme quali sono le istruzioni del Miur riguardo all’iscrizione online per l’anno scolastico 2018-2019, in modo da capire bene come fare, quali sono i documenti necessari, le tasse da pagare, come arriva la conferma e cosa fare in caso di ritardo.

Non hai ancora deciso quale scuole fa per te? Il tempo stringe, quindi leggi:

iscrizione scuola superiore 2017-2018 come fare scadenze

ISCRIZIONE ONLINE 2018-2019: COME FARE

Avete ancora poco meno di un mese per decidere a quale scuola iscrivervi, ma ricordate di effettuare la procedura entro i tempi stabiliti, così da non avere problemi con gli istituti e non rischiare di perdere l’anno. Dovranno effettuare l’iscrizione online tutti gli studenti della Scuola Secondaria di II grado e coloro che intendono iscriversi ai Centri di Formazione Professionale Regionali. Da quest’anno inoltre si potrà scegliere una delle 100 scuole che permetteranno di diplomarsi in 4 anni, secondo quanto previsto dall’attivazione dei nuovi corsi sperimentali.
Le famiglie colpite dal Terremoto saranno supportate in fase di iscrizione da scuole e istituzioni e potranno procedere con l’iscrizione anche dal 13 febbraio al 7 marzo. Per quanto riguarda invece scadenze e modalità di iscrizione, il Miur specifica che la domanda deve essere presentata online secondo le modalità specificate sul sito e che si possono indicare al massimo 3 indirizzi di scuola differenti.

Leggi anche: Iscrizione Scuola Online 2018/2019: modalità e tempistiche

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE: I DOCUMENTI NECESSARI

Per evitare di presentarsi impreparati, rischiando così ritardi e disguidi di vario genere, è importante non solo rispettare le tempistiche e sapere come iscriversi, ma anche avere ben chiara la lista dei documenti che occorre avere a portata di mano nel momento in cui ci si appresta a svolgere la procedura.

ISCRIZIONI ONLINE 2018-2019: LA TASSA E LA CONFERMA

Per avere un quadro veramente completo circa le iscrizioni online ora mancano solo due informazioni fondamentali: l’ammontare della tassa d’iscrizione e in che modo si riceve la conferma dell’iscrizione (un ultimo step davvero fondamentale per poter stare davvero tranquilli).
Ecco le nostre guide specifiche con le risposte a tutte le domande più frequenti.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SUPERIORE IN RITARDO: CHE SUCCEDE?

Si sa, però, che l’imprevisto potrebbe essere dietro l’angolo e, per un motivo o per un altro, potrebbe verificarsi un ritardo.
Ovviamente sarebbe meglio evitare, ma a mali estremi, estremi rimedi: