Il Trono di Spade: quale sarà l’epilogo della serie?

Non ce la facciamo più, vogliamo sapere chi salirà sul trono. L’ottavo capitolo della saga è ormai giunta al termine (consulta la nostra maxi guida con tutti i riassunti degli episodi e le informazioni su come vederlo in streaming). Intanto impazzano sul web teorie diverse sull’epilogo della storia: alla fine salirà sul Trono di Spade Jon Snow, Sansa Stark o Daenerys Targaryen? Per far fronte a questi dubbi in molti hanno cercato di decifrare le diverse profezie presenti nelle stagioni passate della serie, alcune delle quali sono ancora incompiute.

Leggi anche:

Oppure leggi tutti i riassunti e le curiosità sulla serie: Maxi Guida al Trono

Il Trono di Spade: le profezie presenti nella saga

Nel corso di tutta la saga de “Il Trono di Spade” sono presenti una serie di profezie riguardanti lo sviluppo della storia: alcune di esse già si sono avverate, altre sono rimaste incompiute e quindi quasi sicuramente verranno sviluppate nell’ottava e ultima stagione. Ecco tutte quelle presenti nella serie:

La profezia di Cersei

Nella quinta stagione attraverso un flashback Cersei ricorda la profezia che in gioventù le era stata fatta da Maggy la Rana. Gran parte di essa si è avverata in quanto la donna ha sposato re Robert Baratheon e i suoi tre figli hanno avuto sudari d’oro in quanto sono tutti morti. L’ultima parte della profezia parla della morte di Cersei che avverrà per mano del “valonqar” che, in alto valyriano, significa “fratello minore”. Ad ucciderla sarà Tyrion o Jaime?

La profezia delle Tre Teste di Drago

Daenerys, durante la visita alla Casa degli Eterni, ebbe diverse visioni tra cui una in cui il fratello Rhaegar era impegnato con la moglie Elia Martell in una conversazione riguardante Aegon, il loro figlio appena nato. Rhaegar continua dicendo che ci deve essere ancora un altro figlio, perché il drago ha tre teste. Per molti la profezia si riferisce non ai figli legittimi di Rhaegar ma a tre persone con il sangue Targaryen che conquisteranno i Sette Regni. Le prime due in questo caso sarebbero sicuramente Jon Snow e Daenerys, la terza potrebbe essere Tyrion  se non fosse figlio di Tywin Lannister ma del Re Folle.

La profezia di Melisandre

Nella seconda stagione Melisandre aveva rivelato la sua profezia a re Stannis pronunciando le seguenti parole: “Migliaia moriranno sotto il tuo comando. Tradirai le persone sotto il tuo servizio. Tradirai la tua famiglia, tradirai tutto ciò che ti era caro, e alla fine ne varrà la pena perché sei il figlio del fuoco. Sei il guerriero del sangue. Sconfiggerai questo pretendente e anche quell’altro. Sarai il Re”. Dopo la morte di Stannis, molti fan hanno dedotto che la Sacerdotessa ha solo sbagliato persona. La profezia in questo caso potrebbe riferirsi a Jon Snow che ha tradito i Guardiani della Notte e la sua famiglia inchinandosi a Daenerys e che, quindi, salirà di diritto sul Trono di Spade. La straordinaria sacerdotessa sarebbe portatrice anche di un’altra profezia, tempo fa infatti parlando con Arya le disse:  «Chiuderai occhi marroni, occhi verdi, e occhi blu»…mai parole furono più profetiche!