Università LUISS: Corsi di Laurea, Master, Recensioni e Costi

Università LUISS: Corsi di Laurea, Master, Recensioni e Costi

L’Università LUISS – o anche Università LUISS Guido Carli – è un’università privata di Roma, nata nel 1974 grazie a Umberto Agnelli. Questo ateneo è orientato all’insegnamento delle Scienze sociali e nel dettaglio Economia, Giurisprudenza, Management, Finanza e Scienze politiche.

Indice

Sono più di 500 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che hanno siglato una partnership con quest’università per dare agli studenti le prime concrete possibilità di accesso nel mondo del lavoro. Volete maggiori informazioni a riguardo? Continuate a leggere la nostra guida sull’università LUISS in quanto affronteremo nel dettaglio tutti gli aspetti fondamentali da conoscere.

Approfondiremo la storia dell’ateneo con tutte le indicazioni sulle sedi, le facoltà a disposizione e anche il ranking LUISS nel mondo. Inoltre sarà presente un focus su corsi di laurea triennali, magistrali e Master Luiss, con tutte le specifiche su come funzionano le lezioni, gli esami di profitto e la tesi di laurea.

Ovviamente un capitolo riguarderà anche i costi LUISS con eventuali agevolazioni e borse di studio. Senza dimenticare tutte le informazioni sul test d’ingresso LUISS, dalle tempistiche alle modalità, più un occhio di riguardo ai laureati LUISS grazie ai loro commenti positivi e negativi sull’esperienza in questo ateneo.

LUISS

Università LUISS: caratteristiche principali

L’Università LUISS è una struttura autonoma, avviata tra il 1974 e il 1978 da una preesistente istituzione romana, la Pro Deo. Si chiama anche Università LUISS Guido Carli in memoria per l’appunto del Presidente di Confindustria Guido Carli che è stato Rettore dal 1973 al 1993, anno della sua morte.

Grazie a lui è stato introdotto il tanto temuto test d’ingresso per l’immatricolazione, inoltre è stato avviato il piano di studi in base alle esigenze di mercato, ampliando anche l’offerta formativa.

L’ateneo si trova nella top 100 del ranking del Financial Times per il Corso di Laurea Magistrale in Management e tra le prime 25 università al mondo per “Income from continuing personal development”. E ancora risulta al terzo posto su 40 università italiane per retribuzione media annua lorda (RAL) tra i 25-34 anni.

Stiamo parlando di un’istituzione culturale autonoma che ha sviluppato un progetto di formazione diretto verso un sistema economico, produttivo e istituzionale, nonché verso innovativi e qualificati risultati nel settore scientifico, della ricerca e della formazione.

Non a caso si caratterizza per il rapporto privilegiato con il mondo professionale: sono molteplici le possibilità di incontro con le aziende messe a disposizione dal Career Service: un servizio di orientamento e formazione per aiutare l’inserimento dei laureati LUISS nel mondo del lavoro attraverso stage e tirocini.

Corsi di laurea LUISS: offerta formativa

Ma quali sono i corsi di laurea triennale LUISS e quali i corsi di laurea magistrale LUISS a disposizione? Con i quattro Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza (di cui vi parleremo nel dettaglio più avanti in questa guida LUISS) e le Scuole di alta formazione e ricerca, Luiss Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy e Scuola di Giornalismo, l’Università LUISS Guido Carli mette a disposizione un modello formativo avanzato, orientato a infondere non solo conoscenze ma anche ad “allenare alla flessibilità” i laureandi, in maniera tale da prepararli al mondo del lavoro.

Corsi di Laurea Triennale LUISS

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea triennale dell’Università LUISS:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Corsi di Laurea Magistrale LUISS

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea magistrale dell’Università LUISS:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

LUISS

Facoltà LUISS: i dipartimenti dell’ateneo

L’università LUISS, come già detto in precedenza, è strutturata con questi dipartimenti:

  • Impresa e Management
  • Economia e Finanza
  • Scienze Politiche
  • Giurisprudenza

Queste facoltà Luiss promuovono e coordinano le attività di ricerca e di Terza Missione. L’Head del Dipartimento organizza tutte le attività per garantire un sistema di Assicurazione della Qualità efficace. Il Delegato alla Ricerca e Terza Missione aiuta l’Head nel supervisionare le attività di ricerca e di Terza Missione della Facoltà. Ma scopriamo nel dettaglio come funzionano i diversi dipartimenti.

Facoltà di Impresa e Management

La Facoltà di Impresa e Management LUISS è un centro di eccellenza nelle materie manageriali, nella finanza aziendale, nell’accounting, nell’economia e nel marketing. Inoltre, la continua partnership con il sistema imprenditoriale rafforza l’offerta formativa mettendo a disposizione tutti i tasselli necessari per entrare nel mondo del lavoro.

Facoltà di Economia e Finanza

La Facoltà di Economia e Finanza LUISS affronta tematiche importanti per l’economia mondiale, europea e italiana in relazione al lavoro, al consumo, alla crescita, al risparmio e all’efficienza dei mercati.

Facoltà di Scienze Politiche

La Facoltà di Scienze Politiche LUISS è impegnata nella ricerca giuridica, metodologica, storica, sociologica, economia, filosofica e di scienze della comunicazione per comprendere i fenomeni socio-politici del nostro tempo. I professori mettono a disposizione convegni e seminari in partnership con colleghi italiani e stranieri.

Facoltà di Giurisprudenza

La Facoltà di Giurisprudenza LUISS spazia dal diritto dell’impresa alla pubblica amministrazione; dalla proprietà intellettuale alle istituzioni comunitarie e internazionali; dal diritto dell’arbitrato al diritto tributario; dal diritto del lavoro al diritto processuale civile e penale. Ai gruppi di ricerca partecipano studiosi, esperti e ricercatori di diversa estrazione, ai quali si affiancano qualificati visiting professors provenienti da prestigiose università straniere.

Master LUISS di Primo e Secondo Livello

I Master LUISS – di primo e di secondo livello – sono molteplici e anche in questo caso sono divisi in aree tematiche. La Luiss School of Governement eroga corsi in materia di processi politici e decision-making sia nel settore privato, sia nel settore pubblico. Luiss School of Law, come suggerisce il nome, offre insegnamenti in tema giuridico, mentre la Scuola superiore Massimo Baldini offre un master in Giornalismo.

E ancora la già citata Luiss Business School in tema Management, infine la Luiss School of European Political Economy, centro di ricerca e specializzazione dedicato ai temi politici ed economici a livello europeo.

Sedi LUISS: dove si trova il campus

Il campus LUISS principale si trova a Roma con ben cinque sedi:

  • Villa Alberoni, in viale Pola 12 (7908 m²), sede storica dell’Università che ospita tutti i servizi centrali e una parte della didattica;
  • La Casa di Lavoro per i Ciechi di Guerra, in via Parenzo 11 (5462 m²) che ospita la facoltà di Giurisprudenza;
  • Biblioteca, via di Santa Costanza 53 (988 m²);
  • Villa de Heritz, attuale campus universitario della Luiss che si trova tra Viale Romania e Via Panama, ospita una parte della didattica;
  • Villa Blanc, sita in via Nomentana 216, che è sede della LUISS Business School.

Altre strutture minori sono adibite a uffici amministrativi, archivi e a uso sportivo. In tutto stiamo parlando di 12 locali tra spazi didattici, uffici e residenze. Non solo con il campus LUISS Roma, ma anche nel capoluogo lombardo con il Milano Luiss Hub (il primo laboratorio di manifattura digitale in cui trovare attività di alternanza scuola-lavoro e progetti di formazione manageriale avanzata, startup emergenti ed eventi aperti al territorio).

Test ammissione LUISS: come funziona?

Come entrare alla LUISS? Per studiare nell’università LUISS bisogna superare un test d’ingresso in quanto è un ateneo a numero programmato: ciò significa che in ogni anno accademico c’è un numero di posti a disposizione che varia a seconda delle facoltà e del tipo di corso, se triennale, magistrale o a ciclo unico.

I corsi LUISS che prevedono un test in lingua italiana sono Economia e management, Giurisprudenza e Scienze Politiche; i corsi invece che prevedono un test in lingua inglese sono Business Administration, Economics and Business, Management and Computer Science, Politics: Philosophy and Economics.

Il tutto si svolge da remoto; in più il test online LUISS si può effettuare nel mese di maggio ed è unico, indipendentemente dal corso di laurea scelto dal candidato. In alternativa si possono presentare i risultati del SAT o dell’ACT.

Per completare l’iscrizione al test ammissione LUISS bisogna effettuare il versamento della quota di partecipazione di 120 euro che non potrà essere rimborsata, nemmeno in caso di esito negativo oppure in caso di rinuncia da parte del candidato. A proposito di spese universitarie, vediamo a quanto ammontano i costi LUISS.

Costi Università LUISS: tasse e borse di studio LUISS

Ma quanto costa studiare alla LUISS? Chi intende studiare alla LUISS può spendere tra gli 11mila e i 12mila euro circa all’anno (esclusa tassa regionale) a seconda del corso scelto (laurea triennale, magistrale o a ciclo unico). Si tratta di un contributo unico in quanto non prevede l’articolazione in diverse fasce di reddito, ma può essere diviso in tre rate.

L’ateneo supporta economicamente gli iscritti in possesso di specifici requisiti economici e di merito attraverso l’assegnazione di borse di studio ed esenzioni dal pagamento del Contributo Unico annuale. Per quanto riguarda gli sconti sulla retta annuale LUISS, le borse hanno importi diversi a seconda dell’ente erogante e il loro valore può essere stabilito anche in relazione alla posizione dello studente (in sede, pendolare, fuori sede).

Borse di studio LUISS

Gli studenti possono usufruire della borsa di studio per coprire i costi LUISS di iscrizione. Con lo scopo di incentivare e premiare gli alunni più meritevoli, l’università LUISS Guido Carli mette a disposizione un numero di borse di merito che cambia ogni anno, indirizzate a studenti che si distinguono per l’impegno e il successo nel proprio percorso di studi. La borsa di merito fa sì che gli iscritti siano esonerati dal pagamento della seconda rata del Contributo Unico dovuto per l’anno accademico, ma non è automaticamente rinnovabile per i successivi anni di corso.

Erasmus LUISS

Alla LUISS gli studenti possono usufruire del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di fare una esperienza all’estero. In merito al punteggio, sono validi tutti i CFU ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale. Non sono calcolati i crediti di eventuali corsi liberi.

Come funzionano lezioni, esami e tesi alla LUISS?

Per quanto riguarda le lezioni LUISS ricordiamo che la frequenza è obbligatoria. Per ogni corso il docente decide se effettuare delle verifiche a metà corso come test di verifica, prove intermedie, group project, assignment individuali, colloqui, presentazione e discussione di paper e case study; in più è prevista la valutazione della partecipazione attiva in aula.

Per seguire le lezioni online LUISS bisogna attivare la propria mail universitaria e configurare Keyless seguendo le istruzioni riportate sul sito ufficiale dell’ateneo. Una volta all’interno della piattaforma, cliccando sul pulsante “My Home” in alto si possono visualizzare tutti i corsi.

Gli esami LUISS di profitto sono disponibili con tre sessioni ordinarie (invernale, estiva e autunnale). Il numero annuale degli appelli e la loro distribuzione nelle relative sessioni di esame viene stabilito per ogni corso di laurea, evitando di norma la sovrapposizione con i periodi di lezioni.

Per quanto riguarda la tesi LUISS gli studenti devono scriverla in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una materia nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame. La tesi deve dimostrare la maturità critica, letteraria, tecnico-scientifica corrispondente alle figure culturali e lavorative specifiche di ogni corso di laurea magistrale.

Ogni anno accademico prevede tre sessioni di laurea: Estiva (generalmente a Luglio), Autunnale (generalmente tra Ottobre e Novembre) e Straordinaria (generalmente tra Marzo e Aprile).

Università LUISS: opinioni e recensioni degli studenti LUISS

Ascoltare i pareri dei laureati LUISS è sicuramente fondamentale per farsi una idea sull’ambiente universitario, sugli aspetti positivi, ma anche sulle criticità. Tra le opinioni studenti LUISS positive troviamo quella di Raffaella che ha frequentato l’ateneo anni fa: “L’ho frequentata più o meno 25 anni fa… forse sono stati gli anni più belli. Docenti bravissimi, ambiente piacevole, molto studio ma grande formazione“.

Anche lo studente LUISS Francesco apprezza le possibilità date da questa università: “Ciò che si respira all’interno dell’ateneo è tanta voglia di crescita e di eccellenza. Grazie per tutte le opportunità che date a noi studenti e grazie per l’ambiente stimolante che avete creato“.

Ovviamente tra tanti elogi non può mancare qualche lamentela e così tra le opinioni negative LUISS c’è chi protesta per le informazioni trovate online sui corsi non aggiornate, tuttavia i programmi dei corsi vengono aggiornati di anno in anno, perciò navigando sul web è possibile trovare le pagine dei vecchi corsi. Bisogna sempre stare attenti all’anno accademico riportato in ogni testo, in quanto oltre a cambiare i programmi, cambiano anche altri fattori, come per esempio il numero di posti a disposizione.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti