Test Architettura 2020: cosa studiare per la prova - StudentVille
Test Architettura 2020: cosa studiare

Test Architettura 2020: cosa studiare

Test d?ingresso architettura 2016: le materie e gli argomenti da conoscere e studiare per superare al meglio la prova d?ingresso a numero chiuso.

TEST D’INGRESSO ARCHITETTURA 2020: COSA STUDIARE

Se vuoi iscriverti alla facoltà di Architettura, devi riuscire a superare la relativa prova d’ingresso e siamo sicuri che ti stai preparando studiando gli argomenti stabiliti dal Ministero e allenandoti con le simulazioni. Gli argomenti da studiare sono indicati nel bando contenente le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale per l’anno accademico 2020/2021, inclusa quindi Architettura. Quest’anno però ci sono delle novità: la prova di Architettura verrà gestita autonomamente dalle università sulla base delle indicazioni ministeriali e ci saranno meno quesiti.

Scopri le soluzioni della prova di ammissione:

 

TEST ARCHITETTURA 2020: LE MATERIE E GLI ARGOMENTI

La prova di ammissione ad Architettura quest’anno consiste in quaranta domande che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui dovrai individuare l’unica corretta. Le materie da studiare sono: cultura generale (8 quesiti) e ragionamento logico (6 quesiti); storia (12 quesiti); disegno e rappresentazione (6 quesiti) e fisica e matematica (8 quesiti). Il test d’ingresso inizierà in base gli orari stabiliti da ciascun ateneo e avrà una durata di 70 minuti. Negli Atenei in cui si tengono i corsi di Architettura in inglese, la prova sarà somministrata in questa lingua straniera.

Nello specifico, questi sono i programmi che dovrai studiare per superare il test d’ammissione in architettura:

  • Cultura generale e ragionamento logico. Queste domande sono volte a valutare le tue capacità di completare logicamente e coerentemente un ragionamento, sia quando le premesse sono enunciate in forma simbolica che verbale attraverso quesiti a scelta multipla. Le domande verteranno su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su brani di attualità comparsi su quotidiani o riviste specialistiche o generaliste. Ci saranno poi anche domande su casi e problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico. Le domande di cultura generale completano il quadro.
  • Storia. I quesiti di storia mirano ad accertare se sei in grado di individuare e collocare cronologicamente eventi e protagonisti di rilievo a livello storico, partendo dall’Età antica, passando per l’alto e basso medioevo e dall’età moderna, fino ad arrivare all’età contemporanea. Alcune domande saranno focalizzate sull’accertamento di conoscenze legate a specifiche vicende artistico-architettoniche (opere di architettura o correnti artistiche).
  • Disegno e rappresentazione. In questo caso dovrai analizzare grafici, disegni, rappresentazioni iconiche o termini di corrispondenza rispetto all’oggetto rappresentato della padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione (piante, prospetti, assonometrie).
  • Matematica e fisica. I quesiti verteranno su:
    – insiemi numerici e calcolo aritmetico (numeri naturali, relativi, razionali, reali; ordinamento e confronti di numeri; ordini di grandezza; operazioni, potenze, radicali, logaritmi);
    – calcolo algebrico, geometria euclidea (poligoni, circonferenza e cerchio, misure di lunghezze, superfici e volumi, isometria, similitudini ed equivalenze, luoghi geometrici);
    – geometria analitica (fondamenti), probabilità e statistica (fondamenti), elementi di trigonometria (fondamenti);
    – nozioni elementari sui principi di Meccanica: definizione delle grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza), legge d’inerzia, legge di Newton e principio di azione e reazione, fondamenti di Statica;
    – nozioni elementari sui principi della Termodinamica (concetti generali di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi);
    – nozioni elementari di Elettrostatica ed Elettrodinamica: legge di Coulomb, campo e potenziale elettrico, condensatori, condensatori in serie e in parallelo, corrente continua, resistenza elettrica, legge di Ohm, resistenze in serie e in parallelo.

ARCHITETTURA 2020: TEST D’INGRESSO

Vuoi prepararti al meglio per affrontare il test d’ingresso d’Architettura? Allora consulta tutte le nostre risorse:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti