TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE: COS’È IL CAMBRIDGE ASSESSMENT

Ti stai preparando al test d’ingresso 2018 per medicina in lingua inglese e hai sentito parlare di Cambridge Assessment? Cerchiamo insieme di capire cos’è. Il Miur si occupa di stabilire tutti i vari aspetti delle prove d’accesso dei corsi a numero chiuso a livello nazionale: dalle procedure d’iscrizione al test, ai posti disponibili, passando per i punteggi, le graduatorie, le date, i risultati e la struttura stessa della prova. Il Ministero dell’Istruzione stabilisce anche chi debba occuparsi di creare il test d’ingresso: negli ultimi anni questo compito – per quanto riguarda il test di medicina inglese (IMAT)- viene affidato al Cambridge Assessment, un’organizzazione no-profit che si occupa di valutazione internazionale e progetta esami internazionali per l’accertamento delle conoscenze universitarie avvalendosi di tre commissioni. Per quel che riguarda il test di Medicina in italiano, invece, per chiarezza ti ricordiamo che il compito spetta invece al CINECA. Continua a leggere per saperne di più!

Potrebbe interessarti anche: Test medicina 2018: durata e regolamento

cambridge assessment test medicina 2016

TEST MEDICINA: COME SONO STRUTTURATI I TESTA CA

I test di medicina elaborati dal Cambridge Assessment hanno portato nel 2013 a un cambiamento nella struttura della prova, elaborandoli secondo criteri più simili a quelli di stampo anglosassone. I quesiti a risposta multipla sono così diventati 60 (prima erano 80) da svolgere in 100 minuti. Anche i punteggi attuali – +1,5 per ogni risposta esatte, -0,4 per le risposte errate e zero punti per le risposte non date – sono stabiliti secondo le modalità del Cambridge Assessment. I quesiti CA possono risultare più difficili agli studenti italiani rispetto ai test tradizionali perché generalmente sono più complessi e articolati: i testi delle domande, in tutte le materie, sono piuttosto lunghi e richiedono diversi passaggi per arrivare alla soluzione corretta. In generale, poi, c’è molto più da ragionare che da sapere a livello nozionistico e di studio imparato sui libri.

Leggi anche:

TEST MEDICINA: LE DOMANDE DI LOGICA CA

La parte più importante del test a livello di punteggio sono le 20 domande di logica, che hanno creato non pochi problemi dopo la decisione di adottare la metodologia del Cambridge Assessment. La differenza rispetto ai quesiti non Cambridge è la seguente:

  • le domande di logica dei test CA sono più articolate e lunghe;
  • non seguono sempre gli stessi ragionamenti;
  • per il loro apprendimento non richiedono metodi stereotipati o imparati a memoria;
  • non servono quindi molto le nozioni teoriche;
  • è necessario avere mente e approccio flessibile che si può apprendere solo facendo molti test, esercitazioni e simulazioni.

Leggi anche:

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2018: LA GUIDA

Stai per affrontare il test di medicina? Ecco tutto quello che devi sapere: