X Factor 2018: chi sono i concorrenti

Siamo ormai ad un momento centrale: gli intransigenti giudici (ed ex giudici) Mara Maionchi, Asia Argento, Manuel Agnelli e Fedez hanno scelto negli Home Visit i 12 concorrenti definitivi da un po’. La scelta non è stata semplice, ma il verdetto è stato comunicato e adesso non ci rimane che conoscere più da vicino i 12 concorrenti, dei quali sono stati eliminati Matteo Costanzo nella prima puntata e i Red Bricks Foundation nella seconda.

Vuoi sapere chi è stato eliminato dai Live di X Factor? Leggi: Lista dei concorrenti eliminati.

Categoria Over: la scelta di Fedez

Con il supporto di Takashi&Kedra, Fedez ha effettuato la sua scelta in Val di Chiana, al Garage Studio di Civitella. Il rapper ha scelto 3 tra i 5 talenti selezionati durante i Bootcamp:

  • Matteo Costanzo, che ha cantato Creep dei Radiohead. Ha 25 anni, viene da Roma ed è appassionato di musica fin da piccolo. Finora ha lavorato come compositore e producer, ma con la partecipazione ad X Factor ha deciso di mettere se stesso in primo piano. E’ stato eliminato nella prima puntata del Live.
  • Renza Castelli, che ha interpretato Vita di Dalla e Morandi. La cantautrice ha 29 anni ed è toscana. Suona e canta da anni riscuotendo sempre un grande successo; ha vinto inoltre il premio Mogol.
  • Naomi Rivieccio con Valerie di Amy Winehouse; ha 26 anni ed è originaria di Napoli. Da piccola ha studiato musica leggera e poi è passata alla lirica, diplomandosi al Conservatorio in Teatro Musicale d’opera.

Under Uomini: la selezione di Mara Maionchi

Per gli Under Uomini la scena si sposta a sud della Provenza, dove Mara Maionchi ha selezionato i tre talenti che andranno al Live.

  • Anastasio, che ha proposto l’inedito Ho lasciato le chiavi. Ha 21 anni e viene dalla provincia di Napoli. Appassionato di rap, scopre da solo di avere un talento per la scrittura. Secondo Fedez è la penna migliore ascoltata ad X Factor.
  • Leo Gassman, che ha cantato New Shoes di Paolo Nutini. Ha 19 anni e viene da Roma. Nato in una famiglia di artisti, impara a suonare la chitarra e si appassiona al soul. Predilige i vecchi cantautori italiani.
  • Emanuele Bertelli, con Sogni appes di Ultimo. Ha soli 16 anni e vene dalla provincia di Catania. Scopre il suo talento grazie alla madre ed è appassionato di jazz, soul, funk, r’n’b.

Manuel Agnelli: le tre concorrenti Under Donne

Negli studi Dalf in Belgio Manuel Agnelli ha selezionato i tre talenti della categoria Under Donne:

  • Sherol Dos Santos, che ha cantato Rise up d Andra Day. Ha 21, ha origini capoverdiane ed è cresciuta a Roma. Studia Chimica all’Universitàe lavora come receptionist, baby sitter e cameriera.
  • Luna Melis, che si è esibita con Monster di Kayne West. Ha 16 anni, frequenta il terzo anno del Liceo Linguistico ed è della provincia di Cagliari. Prendendo ispirazione dalle pop star straniere, canta, rappa e suona il pianoforte.
  • Martina Attili, che ha cantato It’s so quiet di Bjork. Ha 17 anni, viene da Roma è ha imparato a stare sul palco fin da piccola grazie ai genitori che lavoravano come animatori. Sogna di diventare cantautrice.

Asia Argento, i Gruppi scelti per il live

Nella sua ultima puntata Asia Argento ha fatto la sua scelta in Norvegia, dove ha selezionato i gruppi che andranno ai live:

  • Bowland, che si esibiscono con Jealous Guy di John Lennon. Il gruppo è composto da Saeed, Leila e Pejman, tre ragazzi che vivono a Firenze. Saeed e Pejman suonano da tanti anni insieme, Leila si è aggiunta recentemente.
  • Red Bricks Foundation, che cantano Sono un ragazzo di strada dei Corvi. I componenti della band vengono da Roma e si chiamano Marco, Lorenzo, Claudio e Jacopo. Suonano insieme da poco tempo e sono accomunati dalla passione per il rock. Sono stati eliminati nel corso della seconda puntata del Live.
  • Seveso Casino Palace, con Bad Romance di Lady Gaga. La band di Milano, appassionata di hard rock, è composta da Gianluca, Silvia, Salvatore, Fabiana e Alessandro. Sono diversi tra di loro, ma non riescono a fare a meno di stare insieme e fare “metallo”.

Asia Argento fa un grosso in bocca al lupo ai selezionati e lascerà il posto a Lodo Guenzi, che si occuperà dei ragazzi durante le puntate del live.

Scopri di più:

Se volete assistere dal vivo alla gara ecco come fare: Biglietti X Factor 2018: prezzo e dove comprarli