Libri da leggere: guida e consigli

Viviamo in un’epoca in cui tutto è a portata di click, ma sappiamo bene che, nonostante il progresso tecnologico avanzi velocemente, non c’è niente di meglio che sfogliare le pagine di un libro. Il profumo, la sensazione sulle dita, la voglia impellente di voltare subito pagina per la curiosità di sapere cosa accadrà dopo: niente può sostituire queste meravigliose sensazioni. Ma non finisce qui… Potremmo scrivere fiumi e fiumi di parole sui benefici della lettura, una sana abitudine che arricchisce le nostre conoscenze, apre le menti, ci conferisce una personalità unica e sfaccettata, ricca di sfumature. Leggere libri significa vivere costantemente nuove avventure, viaggiare per paesi lontani, tornare indietro nel tempo o andare dritti dritti nel futuro. Significa confrontarsi con pensieri e caratteri diversi, riflettere su tematiche nuove, vivere situazioni che probabilmente nella vita reale non vivremo mai. Di libri da leggere ce ne sono davvero tanti e per tutti i gusti: basta solo individuare i generi che vi piacciono di più e il gioco è fatto, non rinuncerete a qualche pagina al giorno per nessun motivo. In questa guida vi forniremo tutti i consigli di cui avete bisogno sulla lettura: dai generi di romanzo che potrebbero interessarvi ai titoli più adatti ad ognuno di voi passando per le novità del 2018.

Libri da leggere nel 2018: i nostri consigli

Quali sono libri che ci attendono nelle librerie nei prossimi mesi? Le novità di quest’anno sono tantissime e di certo accontenteranno tutti i gusti. Citiamo ad esempio La paranza dei bambini di Roberto Saviano, romanzo ambientato a Napoli i cui protagonisti sono piccoli ragazzi criminali. Non possiamo poi non consigliare Darker di E. L James: in questo nuovo romanzo continuano le avventure di Christian e Anastasia, i protagonisti della trilogia Cinquanta Sfumature. Se vuoi avere altri consigli leggi qui: Libri da leggere assolutamente nel 2018.

Libri da leggere consigliati: i romanzi più belli

Sei entrato in libreria e hai le idee talmente confuse da non saper proprio scegliere? Per prima cosa ricorda che devi individuare il tuo genere letterario, pensando magari anche ai film che ti piacciono o alle tue serie TV preferite. Fatto ciò, non ti rimane che farti ispirare dalla trama. Cliccando sui seguenti link potrai farti un’idea sui romanzi più belli per ogni genere letterario:

  • Libri Fantasy da leggere: da Harry Potter al Signore degli Anelli, i titoli che hanno fatto viaggiare la mente di migliaia di lettori.
  • Libri Gialli da leggere: il mistero è il tuo pane quotidiano? Allora questi sono i titoli adatti a te!
  • Libri Thriller: suspense e colpi di scena, verità da scoprire e finale inaspettato. Tutti ingredienti per chi adora il genere thriller!
  • Libri Horror da leggere: vampiri, streghe, mostri, assassini… Se sei un amante del brivido, non perderti i nostri consigli da paura.

Esistono poi quei libri da leggere nella vita assolutamente, quelli che a prescindere dal genere letterario piacciono ai lettori di tutte le età. Curiosi? Leggete qui il nostro elenco: Libri da leggere: quelli fondamentali nella vita, secondo noi

Libri da leggere in inglese

Qui la questione si fa un po’ più complicata: avete intenzione di leggere un libro in inglese, nella versione originale? I libri da leggere in inglese sono sicuramente un ottimo metodo per imparare la lingua straniera più in fretta. Inoltre, in lingua originale è possibile comprendere a fondo lo stile dello scrittore, cosa non semplice se si legge una traduzione. Qualche consiglio? Sherlock Holmes di Conan Doyle, A Christmas Carol di Dickens, Emma di Jane Austen.

Libri da leggere per ragazzi

La narrativa per ragazzi è un genere che non tramonta mai. Si tratta di romanzi che piacciono ai giovanissimi ma che fanno ancora sognare gli adulti. Piccole donne, La storia Infinita, L’isola del tesoro, Pollyanna, Alice nel Paese delle Meraviglie e potremo continuare all’infinito… Vi va di vivere le meravigliose avventure di questi personaggi famosi ormai da decenni? E allora non perdete i nostri consigli: Libri da leggere per ragazzi

App per leggere libri gratis: dritte

Ripeto, niente può sostituire il piacere di sfogliare le pagine di un libro, ma in alcuni casi utilizzare la tecnologia non guasta. Ad esempio, se si viaggia molto è scomodo portarsi dietro una pila di libri, quindi utilizzare il tablet diventa inevitabile. In questo caso è possibile scaricare a pagamento o gratuitamente tantissimi libri da portare sempre con sé. Tra le migliori app che consentono anche di trovare libri gratuiti su Android e iOS vi consigliamo GuteBooks, Kobo e Wattpad.

Libri da leggere: recensioni

Ecco qui, invece, una serie di libri che avreste dovuto leggere per scuola con le relative recensione: