Il Corso Triennale in Disegno Industriale fa parte della Classe di Laurea L-04. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida!

La classe di laurea L-04 fa riferimento ad un corso di studi della durata di tre anni alla fine del quale si ottiene una Laurea Triennale in Disegno Industriale. Chi vuole entrare a far parte di questo corso deve possedere conoscenze di base di natura scientifica, tecnologica, umanistica, capaci di supportare le differenti specializzazioni di iniziative nei diversi percorsi formativi intrapresi.

Questa laurea dà la possibilità di diventare tecnici del progetto che abbiano una preparazione e competenza basilare per lavorare in tutte le fasi esecutive del progetto di manufatti industriali. Si tratta di un percorso formativo che introduce agli strumenti della progettazione, coerentemente col loro sviluppo nei diversi campi di pratica delle professioni tecnico-progettuali. Proseguendo la lettura scopriremo nel dettaglio le alternative possibili nelle università italiane.

L-04 nelle Università Italiane

Il corso di laurea afferente alla classe L-04 Disegno Industriale si può trovare sia nelle università statali, sia nelle università telematiche di cui vi parleremo nei prossimi paragrafi.

Questo titolo di studio vi darà competenze dei metodi, delle tecniche e delle tecnologie di progettazione e conoscenze degli strumenti in queste aree di competenza:

  • design del prodotto
  • design della comunicazione, con particolare attenzione ai linguaggi visivi e meccanismi percettivi
  • design degli interni con focus sulla realizzazione di interni e ai fattori costruttivo strutturali e micro-ambientali

Nel caso delle università statali, troviamo diverse strutture che erogano il corso di Disegno Industriale. Tra queste citiamo:

  • Politecnico di Milano
  • Seconda Università degli Studi di Napoli
  • Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Politecnico di Torino
  • Università degli Studi di Firenze

Il Politecnico di Milano è quello che ha a disposizione differenti curricula, dal corso in Design dell’Arredo, al corso in Design della Moda fino a quello di Design della Comunicazione. Ora capiamo quali alternative ci sono a disposizione nelle università telematiche.

Disegno Industriale nelle Università Telematiche

Iscriversi ad un titolo di studio afferente alla classe L-04 Disegno Industriale online è possibile, anche se solo due università telematiche su undici (che sono quelle riconosciute dal MIUR e che quindi hanno la stessa validità di un ateneo statale) erogano questo tipo di corso di laurea online:

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Area
    Ateneo
    Costo Agevolazioni

La scelta della migliore università telematica ricade su diversi fattori, quali in primis la facilità nell’utilizzo della piattaforma, visto che la didattica viene erogata in modalità e-learning, quindi avviene tutto da remoto; fatta eccezione degli esami di profitto che si svolgono in sede e, proprio per questo motivo, un altro punto fondamentale su cui soffermarsi per la scelta del migliore ateneo con Design Online riguarda la vicinanza dalle succursali che ogni struttura ha da Nord a Sud Italia. Poi c’è chi, una volta ottenuto il titolo triennale, potrebbe continuare gli studi, così è necessario capire anche quali siano le lauree magistrali a disposizione, per evitare di fare un trasferimento da un’università all’altra.

Disegno Industriale: quali sono gli sbocchi lavorativi?

Chi sceglie di seguire un corso di studi L-04 Disegno industriale ha diversi sbocchi lavorativi a disposizione come la libera professione e attività lavorative da fare per enti e istituzioni sia pubbliche che private. Opportunità di impiego anche tra le società di produzione, le imprese che svolgono le loro attività nelle aree del disegno industriale o in ogni caso che operano in quei settori in cui la progettazione riveste un ruolo fondamentale.

Fortunatamente durante il corso di studi è possibile partecipare a tirocini e stage, quindi entrare in contatto con queste aziende. Non solo. Le università telematiche danno modo agli iscritti di avere tempo a disposizione per lavorare, per questo motivo c’è chi potrebbe trovare un impiego in questo campo, nonostante ancora non abbia terminato gli studi e riuscire ugualmente a laurearsi in tempo, senza rischiare di finire fuori corso, come potrebbe accadere in un’università tradizionale.

L-04: cosa si può insegnare?

Con la Laurea triennale in Disegno Industriale cosa si può insegnare? Come accade anche per gli altri corsi triennali in realtà non è possibile accedere ai concorsi pubblici per l’insegnamento, visto che non bastano i 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) ottenuti nel corso di questo percorso: sono necessari altri 120 CFU che si possono acquisire grazie ad una laurea magistrale o specialistica.

Con la classe di laurea L-04 si può insegnare, ma previo ottenimento di un titolo di studio aggiuntivo che può fare riferimento alle seguenti classi di laurea:

  • LM 12 – Design
  • LM 59 – Scienze dello comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità

Ottenuta la laurea magistrale, è possibile accedere alle classi di concorso e quindi ottenere l’abilitazione per insegnare negli Istituti Tecnici e Professionali e nei Licei.

Se la nostra guida vi ha lasciato ancora qualche dubbio, non vi dovete affatto preoccupare: in qualsiasi momento potete compilare il form qui sotto e chiedere aiuto agli esperti di AteneiOnline che vi ricontatteranno il prima possibile.