Il Corso Magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie fa parte della Classe di Laurea LM-47. Leggi la guida per saperne di più!

La classe di laurea LM-47 fa riferimento ad un corso di studi biennale e porta ad avere un titolo di studi in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie. Questo corso è rivolto a tutte quelle persone che sono interessate agli aspetti tecnici che pratici della professione dell’operatore dello sport.

I laureati in questo corso di studi dovranno essere capaci di trovare le caratteristiche che permettono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con i problemi che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in aree fortemente competitive. Ora scopriamo dove è possibile trovare questo corso di studi nel panorama universitario italiano!

LM-47 nelle Università Italiane

Il corso di laurea afferente alla classe LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie si può trovare sia nelle università statali, sia nelle università telematiche di cui vi parleremo più avanti. Questi sono i principali atenei tradizionali che permettono di laurearsi in questa classe:

  • IUSM – Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
  • Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
  • Università di Bologna
  • Università di Palermo

Ricordiamo che chi ha intenzione di iscriversi a questo corso deve essere in possesso della laurea triennale appartenente alla classe L-22 Scienze Motorie o ad un’altra classe idonea.

Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie nelle Università Telematiche

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Area di studio
    Ateneo
    Costo Agevolazioni

Come si evince dalla tabella, chi vuole iscriversi alla classe LM-47 Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie online ha solo un’opzione: attualmente l’unica università online riconosciuta dal MIUR che eroga questo corso è l’Università Telematica Pegaso.

Nonostante ci sia solo una possibilità negli atenei per via telematica, il nostro consiglio è quello di scegliere il corso di laurea online, visto che viene erogato in modalità e-learning: questo vuol dire che gli iscritti possono assistere alle video-lezioni semplicemente con un click. Basta un computer – spesso anche solo un tablet o un cellulare di ultima generazione – e una buona connessione ad Internet per poter assistere alle lezioni comodamente da casa, in un aula virtuale insieme ad altri studenti e con i docenti di riferimento.

Uno dei vantaggi sta anche nei costi delle università online: in queste strutture la retta non varia in base all’ISEE, tuttavia ci sono delle convenzioni e agevolazioni a cui ogni immatricolato può attingere per avere uno sconto sulla somma finale. Inoltre le spese sono azzerate per il materiale didattico che viene messo a disposizione direttamente sul portale dell’ateneo, inoltre sono ridotte notevolmente per gli spostamenti visto che c’è necessità di andare fisicamente in aula solamente per gli esami di profitto e per le sedute di laurea: ogni università poi ha diverse succursali sparse su tutto il territorio italiano, in modo da avere sempre una sede vicino la propria abitazione. Se volete scoprire la sede più vicina a casa vostra, compilate il form in fondo all’articolo per avere una risposta dagli esperti di AteneiOnline.

Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie: quali sono gli sbocchi lavorativi?

Chi opta per lo studio della classe LM-47 Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie ha molti sbocchi lavorativi che riguardano ovviamente il settore dello sport:

  • Manager sportivo
  • Organizzatore e gestore di attività e di eventi sportivi
  • Operatore di Federazioni e Leghe, gestore di impianti presso enti locali, insegnante di educazione fisica
  • Gestore di palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione
  • Dirigente sportivo in realtà sia profit che no profit
  • Direttore sportivo
  • Imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso
  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche
  • Sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali-multimediali, sport communication manager, organizzatore di eventi, gestore di impianti
  • Organizzatori di eventi e di strutture sportive
  • Osservatori sportivi
  • Allenatori e tecnici sportivi
  • Arbitri e giudici di gara

LM-47: cosa si può insegnare?

Quindi cosa si può insegnare con la LM-47? Grazie alla Laurea magistrale in Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie si può accedere a due classi di concorso per l’abilitazione all’insegnamento con lo scopo di lavorare in scuole medie, licei e istituti tecnici. Ecco tutti i dettagli:

  • A-48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-49 Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

Se avete ancora dubbi su questo corso di studi il nostro consiglio è quello di compilare il form qui di seguito e sarete ricontattati dagli esperti di AteneiOnline!