Il Signore degli Anelli - Studentville

Il Signore degli Anelli

Il Signore degli Anelli: tutto sulla saga

Il Signore degli Anelli è un romanzo high fantasy epico scritto tra il 1937 e il 1949 da J. R. R. Tolkien. Le vicende sono ambientate nella Terra di Mezzo alla fine della Terza Era. La trilogia di romanzi è tra le opere più popolari del XX secolo, tanto da essere stata tradotta in ben trentotto lingue. La storia riprende ciò che è narrato in un precedente romanzo di Tolkien, Lo Hobbit e l’autore, in entrambi i casi, utilizza la tecnica dello pseudobiblium: in pratica entrambi i romanzi sarebbero una trascrizione di un’autobiografia scritta da Bilbo Baggins (protagonista dello Hobbit) e Frodo (protagonista del Signore degli Anelli), chiamata il Libro Rosso dei Confini Occidentali. I tre volumi del romanzo hanno ispirato, anni dopo, la trilogia dei film di Peter Jackson, e a breve uscirà anche la serie TV su Amazon.

wallup.net

Il Signore degli Anelli (J.R.R. Tolkien): riassunto di tutti i libri

I tre libri del Signore degli Anelli (La compagnia dell’anello, Le due Torri e Il ritorno del re) raccontano di Frodo, un giovane hobbit, che parte per un lungo viaggio insieme ad altri hobbit, ma anche umani, un nano e un elfo. Il gruppo è guidato dal potente mago Gandalf e la loro missione è distruggere l’anello del potere, un anello magico ma allo stesso tempo malvagio, e sconfiggere il terribile Sauron. Leggi nel dettaglio cosa accade nei singoli volumi:

Il Signore degli Anelli: i film di Peter Jackson

Il romanzo di Tolkien ha ispirato la trilogia colossal fantasy dei film di Peter Jackson, che hanno avuto un enorme successo in tutto il mondo. Si tratta di uno dei progetti più grandi della storia del cinema, che richiesto un budget complessivo di 280 milioni di dollari e ben 8 anni di lavoro. La saga, come il romanzo, è formata da:

Scopri ancora di più sui film:

Personaggi Signore degli Anelli: elenco nomi, hobbit, elfi

Il mondo de Il Signore degli Anelli pullula di personaggi immaginari nati dalla mente geniale di Tolkien che interagiscono con gli esseri umani. Accanto a elfi, nani, alberi parlanti e orchi spuntano gli hobbit, piccoli uomini dai piedi pelosi che abitano nella Contea. Clicca qui se vuoi sapere tutto sui personaggi:

Serie TV Il Signore degli Anelli: tutte le news

E non finisce qui: come vi abbiamo anticipato, prossimamente potremo gustarci le avventure dei nostri personaggi preferiti in una serie TV. La serie sarà disponibile su Amazon Prime. Ancora molte cose sono avvolte nel mistero, ma sappiamo che la trama sarà ambientata nella Seconda Era, quindi prima delle vicende raccontate nel romanzo e nei film di Peter Jackson. I lavori sono già cominciati, ma la produzione è prevista per il 2020. Rimani sempre aggiornato:

Il Signore degli Anelli prequel: Lo Hobbit

Le vicende raccontate ne Il Signore degli Anelli si agganciano a ciò viene narrato nel romanzo Lo Hobbit, da cui nasce anche una trilogia di film. Ecco tutte le info a riguardo:

Scopri anche:

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti