Guida alla Laurea Online in Scienze Motorie, tutte le info su: migliori università telematiche, corsi, costi, sbocchi lavorativi e opinioni degli studenti

La prima laurea di Scienze motorie online è stata istituita nel 2009 all’interno del panorama delle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR e da allora vede un trend di iscritti in forte crescita, grazie alle numerose possibilità lavorative che offre e alla flessibile organizzazione di corsi telematici.

Una laurea telematica in Scienze motorie si basa sullo studio delle attività motorie umane in chiave tecnico-sportiva (teorie e metodi delle diverse attività sportive), educativa (educazione motoria in tutte le sue fasi di sviluppo), preventiva (rispetto alle malattie derivanti da vita sedentaria o stili di vita non corretti) e manageriale (mirata, cioè, a formare professionalmente il futuro manager). Le aree di interesse di Scienze motorie on line spaziano quindi dalla biomedica, alla psicopedagogia, fino all’economia.

Riguardo agli sbocchi lavorativi dopo o durante il conseguimento della laurea in Scienze motorie on line, ci sono numerosi posti di lavoro in ambito sportivo: nel settore pubblico (ad esempio nel ruolo di insegnante di educazione fisica) e nel settore privato come personal trainer, preparatore atletico, allenatore, manager di organizzazioni sportive o dirigente.

Ti piacciono gli sport e stai valutando di iscriverti ad un corso di Scienze motorie a distanza? Continua nella lettura per scoprire il percorso ideale per te.

Corsi di Laurea in Scienze Motorie Online: le opzioni disponibili

Chi vuole iscriversi al corso di Laurea in Scienze Motorie online ha attualmente a disposizione le seguenti opzioni:

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Classe
    Ateneo
    Costo Agevolazioni

Il corso di Laurea in Scienze motorie online L-22 si pone l’obiettivo di formare lo studente dal punto di vista culturale, scientifico e applicativo nel campo delle Scienze Motorie e sportive. Sin dal primo anno, introduce lo studente al mondo del lavoro unendo nell’offerta formativa contenuti teorici e insegnamenti pratici.

Per quanto riguarda il corso di Laurea in Scienze dell’Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67), esso fornisce competenze attinenti il mantenimento delle abilità motorie e la progettazione di attività motorie ludiche e sportive, agonistiche e non.

Il Corso di laurea di Scienze e tecniche dello sport (LM-68) offre basi scientifiche e metodologiche di progettazione e preparazione fisica negli allenamenti nelle diverse discipline legate allo sport. Dà anche competenze nel campo della nutrizione e della farmacologia.

Passando invece al Corso di laurea online in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47) ci spostiamo nell’area economica e giuridica delle attività motorie, ma anche nell’area di gestione delle società e della promozione di servizi per le attività sportive.

Più in generale, lo studente iscritto ad un corso di Scienze motorie online potrà ricoprire ruoli professionali in ambito sportivo: ad esempio, allenatore, dirigente, specialista dell’educazione motoria e preparatore atletico.

Se vuoi fare carriera rapidamente grazie ad una laurea in Scienze motorie online riconosciuta dal MIUR, compila il form che troverai al termine della guida e parla delle tue esigenze formative con uno dei nostri consulenti.

Laurea Triennale in Scienze Motorie online: i corsi disponibili

I corsi disponibili di laurea triennale in Scienze Motorie online (classe L-22) sono:

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Classe
    Ateneo
    Costo Agevolazioni

In base a questa classificazione, ciascuna corso di laurea triennale di Scienze motorie on line è più o meno indicato a seconda delle ambizioni dello studente. Ma adesso analizziamo i dettagli e le peculiarità.

Nel corso di Laurea Triennale Online in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22) dell’Università Telematica eCampus si acquisiscono gli strumenti per muoversi nel campo del recupero delle attività motorie e nel miglioramento delle performance sportive attraverso il potenziamento motorio.

L’indirizzo di Laurea Triennale Online in Sport e Football Management – eCampus (L-22)porterà all’acquisizione di conoscenze di carattere economico, manageriale e gestionale, ma anche legale, storico e culturale.

Il curriculum di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie (L-22) dell’Università Telematica San Raffaele si concentra sul funzionamento degli atti motori e sull’attività del corpo umano a 360° ed è volto alla formazione di insegnanti ed esperti in scienze motorie.

La particolarità del corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Indirizzo Calcio di San Raffaele (L-22) è, invece, che si tratta del primo corso di laurea online sul calcio in Italia proposto insieme all’AIC (Associazione Italiana Calciatori). Gode inoltre del patrocinio di Coni, FIGC, Serie A, LNPB, Lega Pro, LNO, AIAC e AIA (Associazione Italiana Arbitri). Valore aggiunto del corso di laurea è il filo diretto con le associazioni con le quali gli studenti aspirano ad affermarsi professionalmente.

Come per le precedenti facoltà online di Scienze Motorie, la frequentazione del corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie (L-22) dell’Università Telematica Pegaso analizza le diverse tecniche di allenamento tenendo conto degli aspetti biomedici e psicologici.

Sempre Unipegaso mette a disposizione anche un corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Indirizzo Bio Sanitario – (L-22) che, come suggerisce lo stesso nome, si concentra sull’aspetto sanitario, dando una base di formazione nel campo dell’educazione e nella prevenzione ai rischi della salute e nell’organizzazione di attività motorie legate alle diverse fasce di età (dall’evolutiva all’anziana).

Di stampo manageriale la Laurea Triennale Online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive offerto dall’Università Telematica IUL è un percorso online in cui si acquisiscono competenze professionali a 360°, con accento sulla formazione di profili in grado di operare nelle aziende sportive.

Infine, il corso di Laurea triennale Online in Scienze Motorie erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano (L-22) che punta principalmente sulla fisiologia e sulle funzioni del movimento umano.

Tutti i corsi di laurea sinora descritti permettono di lavorare e affermarsi in campo sportivo, da un punto di vista tecnico (istruttori di discipline sportive) e organizzativo-dirigenziale (organizzatori di eventi e di strutture sportive, osservatori sportivi e tecnici).

Pensate che il tasso di occupazione per i laureati di primo livello è arrivato a toccare il 54,1% nel 2018. Tanti degli studenti di Scienze motorie on line, inoltre, hanno iniziato la loro carriera a soli tre mesi dalla laurea.

Dopo aver dato uno sguardo alle lauree triennali, passiamo al prossimo paragrafo per scoprire quali sono i corsi di laurea magistrale online in Scienze Motorie.

Laurea Magistrale in Scienze Motorie Online: le specialistiche disponibili

I corsi di laurea magistrale in Scienze Motorie online sono i seguenti:

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Classe
    Ateneo
    Costo Agevolazioni

L’Università Telematica eCampus, con la sua Laurea Magistrale Online in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute, propone un percorso che è il continuum della laurea triennale in scienze motorie (L-22): ha la durata di due anni e si basa sull’analisi delle attività motorie preventive, oltre che sulla promozione della salute.

Scegliendo la Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate proposta da San Raffaele, lo studente si metterà alla prova nei campi dell’educazione motoria preventiva e adattativa. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di modulare programmi di allenamento personalizzati in base alle specifiche esigenze (riabilitazione, trattamento dei soggetti con difficoltà motorie o affetti da patologie).

Se si prediligono materie come la biologia applicata allo sport, la biochimica e l’endocrinologia applicata allo sport, la Laurea Magistrale in Scienza e Tecniche dello Sport dell’Università Telematica Unicusano prevede un piano di studi basato su queste materie caratterizzanti.

Per chiudere, nel corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie di Unipegaso si analizza la gestione delle imprese e delle associazioni sportive a livello economico ed ha una corsia preferenziale che porta al mondo del lavoro, in virtù dei collegamenti con marketing, ricerca e sviluppo.

Il bagaglio acquisito dopo una magistrale di Scienze motorie online permetterà di diventare esperti nella formulazione di allenamenti performanti in base alle esigenze fisiche dell’individuo, di seguire dal punto di vista motorio soggetti con patologie o disabilità e valutare le migliori metodologie per un coretto sviluppo fisico mirato al mantenimento del benessere.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Non esitare a contattarci tramite l’apposito form in fondo alla pagina.

Università Telematiche con Scienze Motorie: le facoltà online

Le università Telematiche che hanno una facoltà online di Scienze motorie sono:

  • eCampus
  • IUL
  • Unicusano
  • San Raffaele
  • Unipegaso

San Raffaele è un’università telematica privata, istituita nel 2006 e riconosciuta dal MIUR. Si basa sul Presidio di Qualità, l’organismo dell’Ateneo che certifica la qualità della formazione e della ricerca, secondo meccanismi di autovalutazione e valutazione. Essa si avvale anche del servizio di Job Placement, ideato per agevolare l’ingresso dei neo-laureati in un progetto professionale congeniale alle skills acquisite.

Più di 50.000 iscritti e oltre 50 corsi disponibili per l’Università eCampus, università privata di Scienze Motorie che garantisce iscrizioni sempre aperte, assistenza da parte di tutor (anche in presenza) e percorsi formativi completamente personalizzabili.

Tramite l’Ufficio Placement, gli studenti saranno sempre al corrente sugli stage più indicati per il completamento della loro formazione. Prima di ogni esame puoi partecipare a una full immersion di studio insieme ai professori per verificare la tua preparazione. Il servizio live chat permette di contattare con un click il professore di riferimento, tramite l’APP eCampus Club ci si mette in contatto con gli altri studenti.

Continuiamo poi con l’Università Telematica IUL (ex Italian University Line), facoltà di Scienze motorie online promossa e sostenuta dal Consorzio IUL (ossia Istituto Nazionale di Documentazione, più Innovazione e Ricerca Educativa, più Università degli Studi di Foggia). Il suo standard di qualità è garantito dal Nucleo di Valutazione (NdV), organo valutazione interno all’Ateneo che controlla gestione amministrativa e inquadramento delle attività didattiche.

Non tra i più storici, ma di sicuro tra i più noti è l’Università Telematica Pegaso, una tra le undici università di Scienze Motorie online dotate di certificazione MIUR, che conta ormai 100.000 studenti iscritti (tra tutti i corsi) e 92 sedi in tutta Italia. Unipegaso si distingue anche per le numerose convenzioni (oltre 500) stipulate con le principali aziende made in Italy.

Infine, l’università di Scienze motorie Unicusano mette a disposizione diverse metodologie didattiche: quella telematica tramite piattaforma di e-learning, quella telematica integrata, che prevede sia lezioni online che lezioni in presenza presso l’ateneo (consigliata per chi abbia problemi di concentrazione) e la metodologia telematica blended, una forma ibrida di insegnamento affianca alla piattaforma digitale e didattica tradizionale svolta in presenza. Si avvale anche del Career Service che facilita l’ingresso nel mondo lavorativo da parte dei neolaureati.

Prosegui nella lettura per sapere tutto su costi e agevolazione delle principali facoltà a distanza.

Laurea online in Scienze Motorie: quanto costa?

I costi di una laurea online in Scienze motorie variano da un minimo di € 2.016 a un massimo di € 5.000, a seconda delle peculiarità del corso che decideremo di scegliere e agli eventuali servizi opzionali (lezioni one-to-one, frontali o via telematica, con un tutor; corsi personalizzati o alloggio presso campus eventualmente messi a disposizione per studenti provenienti da altre città).

Nello specifico, i costi per la laurea di Scienze Motorie Online sono:

Alla tassa di iscrizione (che è una voce fissa per ciascun Ateneo e quindi non valutata in base all’indice ISEE), bisogna aggiungere la tassa regionale ed eventuali diritti di segreteria necessari all’immatricolazione, ma si deve anche tener conto del fatto che tutte le università telematiche offrono convenzioni con enti e associazioni locali che permettono di conseguire la laurea dei nostri sogni a tariffe vantaggiose.

Per saperne di più sui costi dell’università telematica e sulle strategie di riduzione dei costi relativi ai corsi di laurea online in Scienze motorie è sufficiente compilare il form alla fine dell’articolo.

Qual è la migliore Università Telematica con Scienze Motorie?

A questo punto della lettura, avrai tutti gli elementi per valutare concretamente quale possa essere per te la migliore università online con scienze motorie. La risposta, infatti, è strettamente personale, ma le recensioni e le opinioni di studenti con le tue stesse ambizioni possono aiutarti ad effettuare la scelta giusta.

Parti dal presupposto che tutte le università online di cui abbiamo parlato sono riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e sono valutate positivamente dall’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario): questi sono requisiti di affidabilità che ti assicurano una laurea di valore legale equipollente ad un diploma di laurea ottenuto presso un’università tradizionale. Ma andiamo più nel dettaglio.

Gli studenti dell’Università Telematica San Raffaele si sono detti pianamente soddisfatti della qualità dell’insegnamento e della disponibilità dei professori. La piattaforma di e-learning per la condivisione delle lezioni è estremamente semplice da utilizzare e permette di ottimizzare i tempi di studio durante una pausa dal lavoro o tra un impegno e l’altro. Buoni anche i dati relativi all’inserimento nel mondo del lavoro.

Proseguendo con la panoramica, l’università online di Scienze Motorie eCampus ha guadagnato la fiducia de “Il Sole 24 ore” con il riconoscimento di prima università online in Italia con metodologia e-learning, per l’esattezza VLE (Virtual Learning Environment, cioè un Ambiente Virtuale di Apprendimento).

Continuiamo poi con l’Università Telematica IUL: il suo corso di Scienze motorie online ha raccolto opinioni molto buone da parte degli studenti in merito ad affidabilità e competenza dei docenti e reperibilità della didattica online. Grazie al sistema Moodle, software e-learning di facile utilizzo, c’è interazione diretta sia tra studente e docente che tra studenti stessi, solida anche la preparazione offerta in ottica lavorativa.

La qualità del servizio di formazione a distanza è sicuramente tra i punti di forza dell’Università Telematica Pegaso, del quale bisogna sottolineare anche la capillare diffusione di sedi lungo tutta la Penisola che fanno di Unipegaso una facoltà a portata di mano. La maggior parte degli iscritti lascia feedback positivi per quanto concerne il rapporto con i tutor e la professionalità del corpo docenti.

Infine, l’Università Telematica Niccolò Cusano mette a disposizione diverse metodologie didattiche: quella telematica tramite piattaforma di e-learning, quella telematica integrata, che prevede sia lezioni online che lezioni in presenza presso l’ateneo (consigliata per chi abbia problemi di concentrazione) e la metodologia telematica blended, una forma ibrida di insegnamento affianca alla piattaforma digitale e didattica tradizionale svolta in presenza.

A seguire, scopriremo dove sono distribuite le principali sedi delle università online di Scienze motorie.

Scienze motorie online nelle principali città italiane

La diffusione capillare delle università telematiche con facoltà di Scienze Motorie Online fa sì che ci siano diverse sedi nelle principali città italiane. A scegliere lo studio online sono studenti che non possono frequentare costantemente le lezioni (studenti lavoratori, per esempio, o studenti alle prese con altri tipi di impegni), va sottolineato però che – seppur con eccezioni, soprattutto in periodo di Covid-19 – la maggior parte degli esami finali e delle sedute di laurea, richiede presenza fisica presso l’Ateneo. Se la sede centrale è distante dalla propria città di residenza, è sempre possibile recarsi nelle sedi distaccate e nei centri convenzionati.

Di seguito, dunque, andremo a vedere dove sono dislocate le università telematiche presenti su questa guida. Hai una domanda su Università Online di Scienze motorie? Non esitare a contattarci utilizzando l’apposito form.

Scienze motorie Online a Roma: sedi e atenei online

Le università telematiche in Scienze Motorie online a Roma sono:

  • eCampus: con sede di esame in via Matera, 18
  • San Raffaele di Roma: con sede centrale in Via Val Cannuta, 247, Roma
  • Unipegaso: sede amministrativa presso Palazzo Bonadies Lancellotti in Via di S. Pantaleo, 66 – 00186 – Roma; sede d’esame presso Palazzo Falletti in Via Panisperna, 207 – 00184 – Roma
  • IUL: a Roma ha una sede d’esame in Via Guidubaldo del Monte, 54 – Roma e un polo tecnologico in Via Conca d’Oro, 221 – Roma, presso l’Athens School Italia
  • Unicusano: sede centrale a Roma in Via Don Carlo Gnocchi

Scienze motorie Online a Milano: sedi e atenei online

Le università telematiche in Scienze Motorie online a Milano sono:

  • eCampus: via Privata Chioggia nr. 4
  • San Raffaele: via Daverio n. 7 A, Milano (sede d’esame e amministrativa)
  • Unipegaso Università Telematica: Palazzo Durini – via Santa Maria Valle, 2, Milano
  • IUL: viale Sarca 336/f, Edificio 16, Scala H, Milano (c/o Consorzio Farsi Prossimo)
  • Unicusano a Milano: una sede in Via Bergamo, 11 e una in Via degli Artigianelli 10

Scienze motorie Online a Torino: sedi e atenei online

Le università telematiche in Scienze Motorie online a Torino sono:

  • eCampus: Galleria S. Federico n.16/C
  • Unipegaso: una sede d’esame in Piazza Castello, 99, presso Palazzo di San Martino di San Germano – Torino
  • IUL: Corso Vittorio Emanuele II, 70 – Torino
  • Unicusano: Via Ottavio Revel, 20 – Torino

L’università telematica San Raffaele non ha una sede fisica in Piemonte.

Scienze Motorie Online a Napoli: sedi e atenei online

Le università telematiche in Scienze Motorie online a Napoli sono:

  • eCampus: P.zza G. Bovio, 22
  • IUL: via Guglielmo Melisurgo, 4 – Napoli
  • Unicusano: Piazzetta Matilde Serao, 40 – Napoli
  • Unipegaso: sede centrale e amministrativa presso il Centro Direzionale Isola F2, Napoli; sede di rappresentanza presso i Palazzo Zapata, Piazza Trieste e Trento, 48 – Napoli; sede d’esame centrale si trova a San Giorgio a Cremano Villa Vannucchi Corso Roma 43/47 – 80046 – San Giorgio a Cremano (Napoli); sedi d’esame “fuori sede” si trovano presso: il Complesso Museale di Santa Chiara in via Santa Chiara, 49/c – Napoli; il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Piazza S. Maria la Nova, 44 – Napoli; il Campus Principe di Napoli in va Salvatore Di Giacomo, 8, Agerola (Napoli)

L’università telematica San Raffaele non ha una sede fisica in Campania.

Se vuoi chiedere maggiori informazioni sulle università di Scienze Motorie on line più vicine a te, compila il form e affidati ad i nostri esperti.

Ma perché scegliere un’università in Scienze motorie online?

Ma veniamo alle ragioni per le quali scegliere un’università di Scienze Motorie online. Il primo è sicuramente la flessibilità nell’organizzazione degli studi, fattore che permette di laurearsi lavorando.

Dopo aver scelto il corso di studi da intraprendere e aver presentato il cartaceo necessario alla procedura di iscrizione, lo studente inizierà a frequentare online senza test d’ingresso (o comunque sostenendo verifiche non ostative) e scegliendo con la massima libertà quando seguire le lezioni oppure prenotarsi per un esame, grazie a test di autovalutazione che forniscono indicazioni precise sul livello di preparazione.

L’iscrizione ad un’università di Scienze Motorie online consente di studiare in maniera molto flessibile rispetto ad una laurea frontale: non ci sono lezioni a frequenza obbligatoria e basta un dispositivo connesso ad internet, infatti, per accedere al materiale didattico fornito gratuitamente e studiare.

Puoi prepararti in qualsiasi momento (sette giorni su sette, H24) e da qualsiasi luogo, azzerando perdite di tempo e costi legati agli spostamenti o alla vita da studente fuori sede.

Le numerose sessioni d’esame permettono inoltre di restare al passo con i tempi di laurea, ma – in caso di flessione del rendimento accademico – un tutor accorrerà in aiuto, indicando le opzioni migliori in base alle esigenze di ciascun iscritto.