Come si scrive un curriculum vitae - Studentville

Come si scrive un curriculum vitae

Sapere come si scrive un curriculum vitae è di vitale importanza per tutti i giovani in cerca di lavoro. Un curriculum scritto o impaginato male può far calare drasticamente le possibilità di essere richiamati per un colloquio.

Cosa scrivere nel cv –  Nello scrivere un curriculum, bisogna fare attenzione a non essere prolissi. La tentazione di scrivere tutto, ma proprio tutto quello che si è fatto va combattuta in quanto chi leggerà il curriculum dovrà valutare il profilo del candidato nel giro di un paio di minuti (talvolta anche 30 secondi). Per questo bisogna selezionare i dati da riportare in modo che il destinatario possa inquadrare tutte le competenze e le conoscenze in brevissimo tempo.
D'altra parte, nello scrivere il CV, non bisogna omettere dati importanti quali la durata di un lavoro svolto in precedenza o la durata di un corso seguito in passato, così come eventuali risultati ottenuti (promozioni, premi e riconoscimenti raggiunti nel corso di un'esperienza lavorativa).

Non perderti: Come scrivere un curriculum: 5 cose da non mettere

Struttare cv – Di rado un curriculum vitae ben organizzato supera le due pagine. Per ciò che concerne la struttura vera e propria del curriculum bisogna sempre ricordarsi di scrivere in modo chiaro e completo i dati anagrafici e i recapiti (telefono fisso, cellulare e email), e che questi siano aggiornati. Occorre poi riporre particolare cura nell'elenco delle esperienze lavorative e formative: vanno riportate in ordine cronologico, dalla più recente alla più vecchia o viceversa, devono contenere tutte le informazioni necessarie ma nulla di più. Bisogna mantenersi essenziali.

Capacità e competenze – Per ciò che concerne conoscenze e capacità, occorre sempre specificare, scrivendo il proprio curriculum vitae, il livello delle lingue straniere conosciute, tutti i programmi conosciuti da quelli generici come Word ed Excel a quelli specialistici come CAD per i disegnatori e Photoshop per i grafici, non mancando di segnalare, inoltre, competenze specifiche che possono interessare alle aziende cui si invierà il curriculum, come la capacità di utilizzare certi macchinari o la conoscenza di particolari procedure di lavoro, come potrebbe essere, per esempio, la capacità di creare e-book di ultima generazione per un grafico.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti