Nunziatella: come entrare e requisiti Concorso - Studentville

Concorso Nunziatella

Scopri come superare tutte le prove per l'ammissione alla Scuola Militare Nunziatella!

Ogni anno moltissimi studenti partecipano al Concorso Nunziatella per ottenere un posto nella prestigiosa Scuola Militare Nunziatella a Napoli. La Scuola militare “Nunziatella” di Napoli è fondata il 18 novembre 1787 come Reale accademia militare ed è uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo. Per partecipare al Concorso Nunziatella è necessario aver compiuto i 15 anni di età e non aver superato il 17esimo anno. Oltre alla preparazione fisica e le prove che vi descriviamo in seguito, l’iscrizione alla Scuola Militare Nunziatella prevede la scelta tra la formazione di Liceo classico oppure quella di Liceo Scientifico.

CONCORSO NUNZIATELLA: POSTI DISPONIBILI E PROVE

Il termine ultimo per presentare la domanda cade ogni anno intorno a metà aprile. Nel 2018 erano disponibili i 36 per il liceo classico e 54 per il liceo scientifico.

Prova preliminare d’accesso alla Scuola Militare Nunziatella

La prova preliminare per entrare alla Nunziatella è un test a risposta multipla, della durata di 75 minuti, che serve a testare le capacità di ragionamento logico di ciascun candidato. I quesiti possono riguardare comprensioni di brani, risoluzione di problemi logico matematici oppure risoluzione di problemi di logica. Per superare la prova preliminare è necessario esercitarsi su quesiti a risposta multipla di logica, in modo da comprendere il meccanismo e memorizzarlo. Puoi allenarti su qualsiasi test di logica, e più ne fai, più avrai la possibilità di superare il test!

Accertamenti sanitari

Superata la prova preliminare, i candidati dovranno sottoporsi ad alcune visite mediche che dovranno accertare il loro stato di buona salute fisica. Gli accertamenti dureranno 2 giorni, e il candidato dovrà presentare una serie di documenti richiesti, tra cui certificati medici e varie analisi specificate nel bando.

Accertamenti attitudinali

Dopo le visite mediche i concorrenti saranno sottoposti ad un colloquio che mira a valutare le capacità attitudinali e le qualità caratteriali di ciascuno. Saranno valutate le capacità di adattamento, le aspettative professionali e le motivazioni di ogni concorrente, in modo da garantire un inserimento adeguato all’interno della scuola Nunziatella.

Prove di educazione fisica

Successivamente, bisogna effettuare alcune prove che mirano a testare le potenzialità fisiche dei concorrenti. Bisogna eseguire al meglio alcuni esercizi:

  • corsa veloce di 100 m piani
  • piegamenti sulle braccia
  • salto in alto
  • flessioni del busto dalla posizione supina

Per superare questa prova è necessario un allenamento costante in questi esercizi, così da acquisire sicurezza, scioltezza e velocità.

Prova orale di cultura generale

L’ultimo scoglio da superare nel Concorso Nunziatella per poter entrare alla scuola militare è la prova orale, che varia in base al liceo che si intende frequentare.

  • per coloro che intendono frequentare il Liceo Classico, le domande verteranno sulle materie studiate nel ginnasio, quindi latino, greco, italiano, matematica, storia.
  • per coloro che invece vogliono frequentare il Liceo Scientifico, le domande verteranno sui programmi delle materie del biennio, quindi latino, matematica, italiano, storia, inglese e francese.

Come superare la prova finale al Concorso Nunziatella? Per prima cosa, è necessario riprendere gli argomenti studiati durante il biennio delle superiori, e cercare di fare uno schema di lavoro ben organizzato. Dividi gli argomenti per più giorni, e dedica un’oretta al giorno ad ogni materia. Non studiare un’unica materia per tutto il giorno: rischieresti di annoiarti e non assimilare nulla. Ogni volta che finisci di studiare un argomento, fai un piccolo specchietto che riassume tutti i concetti: questo servirà nel momento del ripasso finale, quando andrai a riguardare tutto!

Leggi anche:

Scuola militare Teuliè di Milano: come entrare

Carriera Militare

Come entrare in Marina: concorso in Accademia Navale

Accademia aeronautica di Pozzuoli: come entrare

 

 


SUPERA IL CONCORSO INSIEME A NOI!

Come rispondere ai quesiti di logica

Come memorizzare un capitolo lungo in meno di 30 minuti

Come migliorare la memoria fotografica per studiare bene

  • Università

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti