Test Medicina 2018: bando, iscrizioni, posti disponibili - StudentVille
Test Medicina 2018: bando, iscrizione e domande

Test Medicina 2018: bando, iscrizione e domande

Test Medicina 2017-2018: date del test di ammissione e le info su bando, iscrizione e domande della prova d?accesso.

Test ingresso Medicina 2018: la guida completa

Ti piacerebbe frequentare la Facoltà a numero programmato di Medicina ma hai un po’ le idee confuse? Non ti preoccupare, ancora hai tempo per informarti e studiare, dunque ti consigliamo di procedere con ordine e capire innanzitutto come funziona. Diciamo subito che il bando è stato pubblicato un paio di mesi fa, dunque, oltre alla data, abbiamo quasi tutte le informazioni, in quanto da poco sono stati resi noti anche i posti disponibili: 9.779 posti per studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia; 635 posti per non comunitari residenti all’estero. Ricordate, poi, che da oggi 2 luglio sono ufficialmente aperte le iscrizioni sul sito Universitaly. A questo punto è bene iniziare a raccogliere informazioni per capire come funziona il tanto temuto test d’ammissione valido per l’anno accademico 2018-2019 per la Facoltà di Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria. Iniziamo subito con il chiarire una volta di più che test di Medicina è, insieme al test di Veterinaria e al test di Architettura, regolamentato dal Miur. Queste facoltà, infatti, sono a numero chiuso a livello nazionale e quindi tutte le aspiranti matricole dovranno sostenere la prova nello stesso giorno e secondo le stesse modalità.
Tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando del Ministero dell’Istruzione che stabilisce: procedure d’iscrizione, struttura e materie della prova, domande, punteggi, date di pubblicazione dei risultati, funzionamento delle graduatorie e degli scorrimenti.
Noi della redazione di Studentville vi aiuteremo in tutte le fasi del test d’ingresso: dalla preparazione al test a come iscrivervi passando per il momento in cui dovrete seguire gli scorrimenti della graduatoria. Vi aggiorneremo live su tutto quello che succede, seguiremo in diretta lo svolgimento del test pubblicando risposte e risultati non appena saranno resi noti e vi informeremo su tutti gli aggiornamenti su graduatorie e scorrimenti successivi. Non siete soli, quindi mettetecela tutta e tenete d’occhio questo articolo per rimanere sempre aggiornati. Vediamo, intanto, di fare il punto della situazione:

Leggi anche: Test Medicina Cattolica 2018: la guida

Non perderti:

Ecco il regolamento completo: Test Medicina 2018: durata e regolamento.

test medicina 2017 guida

TEST MEDICINA 2018: DATE

Conosciamo da un po’ le date ufficiali del test di Medicina 2018: lo scorso anno il calendario del Miur è uscito l’1 marzo, mentre quest’anno abbiamo conosciuto le date dei test d’ingresso a febbraio. Il test della pubblica si terrà il 4 settembre e, come da tradizione, la prova di Medicina sarà la prima tra i test d’ingresso alle facoltà ad accesso programmato a essere sostenuta.
Vi ricordiamo che nel 2014 i candidati hanno affrontato il test ad aprile, ma ciò è andato a sfavore dei maturandi alle prese con esami e tesine. Dal 2015, dunque, si è deciso di effettuare il test nazionale nella prima metà di settembre, data che sembra aver accontentato tutti e che quindi non è stata cambiata.
Infine, ti ricordiamo che alcune università private, e per questo autonome, hanno già svolto il test di medicina 2018.

TEST MEDICINA 2018: IL BANDO

Per avere tutte le indicazioni e le informazioni riguardanti l’iscrizione al test, lo svolgimento della prove e i criteri riguardanti graduatorie e scorrimenti dovete consultare il bando ufficiale del Miur. Il bando è stato pubblicato da un bel po’, non vi rimane che consultarlo:

TEST INGRESSO MEDICINA 2018: COME ISCRIVERSI

Le indicazioni sull’iscrizione al test di Medicina sono sempre dettate dal Miur nel bando. Le iscrizioni alla prova avverranno tramite il sito Universitaly dal 2 luglio 2018 fino alle ore 15.00 del 24 luglio 2018. In questa fase, i candidati indicheranno le preferenze sugli atenei in cui vorrebbero frequentare Medicina. Successivamente bisogna perfezionare l’iscrizione pagando un contributo secondo le modalità stabilite dai singoli atenei entro il 27 luglio 2018. Ogni studente deve versare la quota all’università da lui indicata come prima scelta, quella presso cui svolgerà il test di Medicina. Scopri di più: Test Medicina 2018 come iscriversi

TEST MEDICINA 2018: POSTI DISPONIBILI

Il Miur si occupa anche di stabilire quanti posti a medicina sono disponibili per l’anno accademico 2018-2019 e come questi posti sono ripartiti tra le singole università. Nel 2016 i posti disponibili a Medicina sono stati 9.224 e per Odontoiatria 908, l’anno scorso invece 9.100 per Medicina e Chirurgia e 908 per Odontoiatria. Quest’anno invece, ci sono 9.779 posti per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e 635 posti per non comunitari residenti all’estero. Ecco dove troverete i dettagli per quest’anno: Test ingresso Medicina 2018: posti disponibili

DOMANDE E RISPOSTE TEST MEDICINA 2018

Il test di Medicina e Odontoiatria, come gli anni scorsi, è composto da 60 quesiti così ripartiti:

  • 20 quesiti di logica
  • 2 quesiti di cultura generale
  • 18 quesiti di biologia
  • 12 quesiti di chimica
  • 8 quesiti di fisica e matematica

Ogni candidato potrà scegliere la risposta esatta tra 5 opzioni in un tempo massimo di 100 minuti. La risposta esatta vale 1,5 punti, la risposta non data 0 punti, la risposta sbagliata -0,4 punti.

TEST MEDICINA E ODONTOIATRIA 2018: COSA STUDIARE

Le materie sono sempre le stesse, sarà necessario ripassare bene i programmi ministeriali di biologia, chimica, fisica e matematica. Per quanto riguarda i quesiti di logica e cultura generale occorre allenarsi con diversi tipi di quesiti, in modo da velocizzarsi e acquisire scioltezza nei ragionamenti logici e matematici. Scopri di più:

Durante la prova inoltre, tieni a mente i nostri consigli:

SIMULAZIONI TEST INGRESSO MEDICINA

Oltre a ripassare la teoria, è necessario anche esercitarsi con le simulazioni e le prove degli anni precedenti per allenarsi al tipo di quesiti, struttura e tempistiche per svolgere la prova ufficiale. Ecco tutte le simulazioni con cui iniziare già allenarsi in vista del test di Medicina 2018:

RISULTATI TEST MEDICINA 2018

Il 18 settembre 2018 i candidati potranno visualizzare, accedendo alla pagina personale di Universitaly, il punteggio che hanno ottenuto alla prova, così da farsi un’idea iniziale di com’è andata. E’ certo che se avete totalizzato più di 20 punti sarete ammessi in graduatoria, ma occorre capire quanto hanno totalizzato gli altri per sapere se rientrerete tra i posti disponibili oppure no. Successivamente inoltre potrete consultare il vostro compito online, così che possiate rendervi conto degli errori fatti. Il 28 settembre sulla vostra pagina personale potrete consultare la vostra prova.

TEST INGRESSO MEDICINA 2018: GRADUATORIE E SCORRIMENTI

Dopo avere sostenuto il test, il 2 ottobre 2018 sarà pubblicata la graduatoria dei test di Medicina, che è unica a livello nazionale nazionale. Anche le date di pubblicazione della graduatoria nazionale sono decise dal Miur e inserite nel bando sui test per l’accesso programmato. La graduatoria sarà resa nota sul sito Universitaly. A questo punto gli aspiranti medici in posizione utile (assegnati) potranno conoscere la sede in cui si immatricoleranno mentre coloro che avranno totalizzato un punteggio minimo di 20 punti (idonei), potranno attendere lo scorrimento della graduatoria (diventando prenotati). Una volta conosciuta la propria posizione in graduatoria, occorre immatricolarsi entro il termine prefissato, altrimenti si rischia di perdere definitivamente il posto. Conclusa questa prima fase, si procederà con il primo scorrimento che avverrà il 10 ottobre. Scopri di più:

SOLUZIONI MIUR TEST INGRESSO MEDICINA 2018

Subito dopo lo svolgimento del test di medicina il Miur pubblicherà le soluzioni al test, ovvero le domande ufficiali con le relative risposte esatte. In questo modo i candidati potranno più o meno capire quale punteggio hanno ottenuto e se potranno considerarsi fuori pericolo!

TEST MEDICINA 2018: COSA PORTARE

Non dimenticate che il giorno della prova dovrete avere con voi un documento di riconoscimento e la ricevuta del pagamento del contributo di partecipazione alla prova. Inoltre, non dimenticate penne, snack e acqua se volete sopravvivere! Ecco l’elenco da avere sempre in tasca:

TEST INGRESSO MEDICINA 2018: AULE, ORARI E SEDI

Il giorno della prova sarete suddivisi in aule e dovrete presentarvi un po’ di tempo prima per l’identificazione. E’ importante quindi sapere con certezza dove recarsi il giorno della prova, altrimenti rischiate di fare tardi.

TEST INGRESSO MEDICINA 2018: FACOLTÀ ALTERNATIVE

E se non dovessi farcela? I posti disponibili non offrono la possibilità a tutti di entrare, per cui è bene iniziare per tempo a pensare ad un piano B. Puoi scegliere di frequentare una Facoltà alternativa a Medicina che ti permetta di ritentare il test il prossimo anno ed avere anche, nel caso tu riesca ad entrare, qualche esame convalidato. Clicca qui per saperne di più:

TEST INGRESSO MEDICINA 2018: IL RICORSO

Una volta che la graduatoria è uscita, bisogna chiedersi se potrebbe essere sensato o meno fare ricorso al Tar. Quali sono le motivazioni? Quali i termini e le tempistiche? Quante le possibilità di vittoria? Cerchiamo di procedere con ordine. Se pensate che il vostro ricorso abbia delle solide basi, scoprite come svolgere tutte le procedure corrette:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti